venerdì 27 aprile 2012

Quando Jane Austen diventa un fumetto...

Manca un giorno e ormai non sto più nella pelle.
Domani uscirà il manga di Emma. Fin qua potreste giustamente dirmi: "E beh chi è questa Emma, che ha di tanto speciale?"
Più o meno la stessa reazione che ho avuto io entrando in fumetteria sabato, quando la commessa mi ha praticamente sciorinato un elenco infinito di manga che avrei dovuto assolutamente comprare perchè visto i miei gusti non avrebbero potuto non piacermi.
Annuivo prendendo nota mentalmente. Pensavo appena giungerò a casa comincerò a cercare.
Ebbene una volta a casa ho cominciato a scartabellare, ma l'unico manga con il nome di Emma che mi usciva fuori, era uno vecchio di qualche anno che mi ero rifiutata di comprare perchè non mi piacevano molto i disegni.
Leggendo la trama mi sono anche appassionata, ho trovato anche qualche scansione in Ita e ho pensato: "Ma che me lo compro a fare questo manga che non mi convinceva neanche allora??"
Per fortuna, non sono mai convinta e ho continuato a cercare aggiungendo stavolta un 2012 e mi si è aperto il mondo, ma che dico l'intero universo :)
Per la gioia delle appasionate di Manga, di Romance e di Jane Austen la casa editrice Goen pubblicherà in ordine di uscita i seguenti capolavori della beneamata Jane:

- Emma --> 27 aprile (Volume Unico)

- Orgoglio e Pregiudizio --> Giugno e Agosto (2 Volumi)


- Ragione e Sentimento --> Da definire (Volume Unico)


Emma è stato realizzato dalla bravissima mangaka Yoko Hanabusa, autrice del famosissimo Lady! conosciuto in Italia grazie all’anime “Milly un giorno dopo l’altro”. Come dicevo si tratterà di un unico volume che uscirà nella collana Josei.  
Josei è letteralmente un "ladies' comics", ossia manga o anime dedicati ad un pubblico di donne e giovani adulte. La narrazione è incentrata sulla vita quotidiana delle donne giapponesi alla scuola superiore e nella vita da adulte. Si tratta di una realizzazione più realistica rispetto allo shojo, trattano relazioni meno idealizzate con linguaggio e rappresentazioni più espliciti.
Seguiranno le versioni manga dei meravigliosi Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, opera della mangaka Reiko Mochizuki.
Le immagini trovate in rete su orgoglio e pregiudizio sono veramente spettacolari, non vedo l'ora di averli tra le mani per allegarvi altre foto. Nell'attesa vi inserisco una serie di foto della versione Japan:



Questi preziosissimi manga sono il segno inequivocabile che un'opera di Jane Austen resta immortale nei secoli:)

Alla prossima,
Licio

Nessun commento:

Posta un commento