venerdì 27 aprile 2012

Quando Jane Austen diventa un fumetto...

Manca un giorno e ormai non sto più nella pelle.
Domani uscirà il manga di Emma. Fin qua potreste giustamente dirmi: "E beh chi è questa Emma, che ha di tanto speciale?"
Più o meno la stessa reazione che ho avuto io entrando in fumetteria sabato, quando la commessa mi ha praticamente sciorinato un elenco infinito di manga che avrei dovuto assolutamente comprare perchè visto i miei gusti non avrebbero potuto non piacermi.
Annuivo prendendo nota mentalmente. Pensavo appena giungerò a casa comincerò a cercare.
Ebbene una volta a casa ho cominciato a scartabellare, ma l'unico manga con il nome di Emma che mi usciva fuori, era uno vecchio di qualche anno che mi ero rifiutata di comprare perchè non mi piacevano molto i disegni.
Leggendo la trama mi sono anche appassionata, ho trovato anche qualche scansione in Ita e ho pensato: "Ma che me lo compro a fare questo manga che non mi convinceva neanche allora??"
Per fortuna, non sono mai convinta e ho continuato a cercare aggiungendo stavolta un 2012 e mi si è aperto il mondo, ma che dico l'intero universo :)
Per la gioia delle appasionate di Manga, di Romance e di Jane Austen la casa editrice Goen pubblicherà in ordine di uscita i seguenti capolavori della beneamata Jane:

- Emma --> 27 aprile (Volume Unico)

- Orgoglio e Pregiudizio --> Giugno e Agosto (2 Volumi)


- Ragione e Sentimento --> Da definire (Volume Unico)


Emma è stato realizzato dalla bravissima mangaka Yoko Hanabusa, autrice del famosissimo Lady! conosciuto in Italia grazie all’anime “Milly un giorno dopo l’altro”. Come dicevo si tratterà di un unico volume che uscirà nella collana Josei.  
Josei è letteralmente un "ladies' comics", ossia manga o anime dedicati ad un pubblico di donne e giovani adulte. La narrazione è incentrata sulla vita quotidiana delle donne giapponesi alla scuola superiore e nella vita da adulte. Si tratta di una realizzazione più realistica rispetto allo shojo, trattano relazioni meno idealizzate con linguaggio e rappresentazioni più espliciti.
Seguiranno le versioni manga dei meravigliosi Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, opera della mangaka Reiko Mochizuki.
Le immagini trovate in rete su orgoglio e pregiudizio sono veramente spettacolari, non vedo l'ora di averli tra le mani per allegarvi altre foto. Nell'attesa vi inserisco una serie di foto della versione Japan:



Questi preziosissimi manga sono il segno inequivocabile che un'opera di Jane Austen resta immortale nei secoli:)

Alla prossima,
Licio

sabato 21 aprile 2012

Il day del book della 0111

Oggi vi segnalo una bellissima iniziativa promossa dalla casa editrice 0111 che dovrebbe essere presa come esempio da tantissime altre case editrici che forse in questo modo avrebbero la possibilità di incrementare le loro vendite annuali :)

        ebook, libri e audiolibri sono scontati del 40% solo per la giornata di oggi
L'iniziativa "il day del book" verrà riproposta ogni mese e vi permetterà di leggere i libri di autori emergenti italiani.
Lo scorso mese io ho approfittato dell'iniziativa per comprare alcune copie di Amore nel sangue :) e per comprare i libri di due autrici emergenti che non mi hanno per niente deluso.

Per l'acquisto potete andare direttamente qui:

Buon shopping e buona lettura,
Licio


giovedì 19 aprile 2012

Incantesimo d'amore di Linda Wisdom

La mia nuova lettura in lingua, stavolta spagnola scovato per caso in uno dei miei numerosi viaggi nell'amata penisola iberica :) Siccome sono diventata folle per i libri sulle streghe ho comprato questo libro: Hechizos de amor di Linda Wisdom.

La storia narra le vicende di Jazz una strega che è sempre nei guai e di Nick, un vampiro sexy sulle tracce di un assassino seriale. Il rapporto passionale tra Jazz e Nick, afflitto da continue interruzioni, dura da oltre 300 anni. Qualche tempo fa, Jazz lo ha lasciato per l'ultima volta, ma ora Nick ha bisogno del suo aiuto per smascherare un maniaco con poteri soprannaturali che sta spazzando via i vampiri. Dovranno dare la caccia all'assassino e nel frattempo scoprire i loro veri sentimenti.

Sono un pò stufa di questi vampiri che compaiono ovunque, ma le streghe hanno la meglio sul mio recente odio vampiresco per questo ho deciso di continuare a leggerlo e di condividere con voi qualche capitolo che via via tradurrò in Italiano per incuriosirvi, magari vi viene voglia di acquistarlo in spagnolo o direttamente in inglese:)
Ovviamente di lavoro non faccio la traduttrice professionista e neanche ho studiato lo spagnolo a scuola, è semplicemente una passione che mi è nata negli anni e che a tempo perso continuo a fatica a studicchiare. Non è facile, un pò per la vecchiaia che avanza e le cellule cerebrali che spariscono :) un pò perchè la grammatica pare infinita come quella italiana, ma spero che sia un minimo comprensibile quello che ho scritto, magari verrà pubblicato anche qui da noi se a più di qualcuna piacerà e tormenterà qualche casa editrice:D

IMPORTANTE, qualora il romanzo venisse tradotto in Italia, eliminerò il file.
Vi prego inoltre di non postare senza permesso la mia traduzione, in caso potete chiedermi l'autorizzazione qui nei commenti, va comunque citata la fonte.

Per chi fosse interessato a conoscere Linda Wisdom può leggere questo link:
http://www.lindawisdom.com/index.html

Buona lettura!
Prologo

Licio

lunedì 9 aprile 2012

D&S Ho bisogno di te

D&S - Ho bisogno di te è il seguito di D&S - Non voglio perderti.
Dopo aver dato fine al primo libro D&S (di cui non sappiamo ancora l'esito editoriale) abbiamo comunque deciso di continuare a narrare le vicende di questi adolescenti di periferia che ormai dopo un anno di stesura ci sono entrati nel cuore.
Siccome il romanzo è ancora in fase di stesura abbiamo deciso di lasciare un'immagine rappresentativa della loro storia.
Sperando che prima o poi questo romanzo veda la luce di una libreria e non solo un manoscritto all'interno di un pc...
Ecco a voi D&S in un momento particolarmente importante della loro storia...

Quale?
Non possiamo svelarlo :)
Speriamo di trovarlo in libreria un giorno.


Nel frattempo chiunque fosse interessato ad aiutarci nella correzione della bozza e a darci un'opinione sincera e spassionata in merito sarà ben accetto.
Felice Pasquetta a tutti,
Licio


sabato 7 aprile 2012

Generi letterari: Chick Lit

Oggi inauguriamo la sezione parlando di un genere letterario particolare, il chick lit, letteratura d'evasione e leggera, ma non per questo di serie b.
Il chick lit è un genere letterario emerso negli anni novanta grazie a scrittrici britanniche e statunitensi, che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Chick è un termine informale per "ragazza" derivato da chicken ("pollastrella") mentre lit è l'abbreviazione di literature. Presenta alcuni elementi in comune con il tradizionale romanzo rosa, ma tende a essere umoristico e irriverente. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città e lavorano in settori come l'editoria, la pubblicità, la finanza o la moda.

Il capostipite del chick lit, è Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding, best-seller mondiale e usato come soggetto dell’omonimo film. Grande successo ebbe anche la serie televisiva Sex and the City, basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell.

Fra i romanzi chick lit di maggior successo si possono citare la serie di I love shopping di Sophie Kinsella e tutti i suoi libri conclusivi. Anche Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger rientra nel genere ma riesce ad essere meno graffiante e incisivo della Kinsella. Se si cercano risate a go go allora la regina indiscussa di tutti i romanzi chick lit resta la Kinsella.
Molte sono le scrittrici italiane che si sono accostate al genere: Tiziana Merani (Devo comprare un mastino, Amori a progetto, Se son rose), Stefania Bertola (Aspirapolvere di stelle), l'attrice Geppi Cucciari con il romanzo d'esordio Meglio donna che male accompagnata, e Federica Bosco.
                                                                              by
                                                                            Licio 

Consigli per nuove letture

In questo angolino del blog, sei proprio tu lettore che devi far sentire la tua voce:)
Io e Vany siamo sempre a caccia di nuovi ed emozionanti libri.
Non siamo convinte che riusciamo ad abbracciare proprio tutto quello che esce in libreria e soprattutto appropriarcene appena esce. Probabilmente qualche libro interessante ci è sfuggito perchè magari la copertina non ci aveva entusiasmato o la trama non sembrava particolarmente interessante. o semplicemente ci sembrava che non rientrasse nel nostro genere preferito.

Quindi più avanti quando il blog sarà meglio strutturato e avrete capito cos'è che abbiamo letto e leggeremo, correte a riempire la sezione:)
Letture in italiano, in inglese in spagnolo, quello che volete l'importante è che si legga:) e per il momento ci limitiamo a sperare di popolare il blog