mercoledì 30 gennaio 2013

Angolo emergenti: I giorni di Insomnia


Oggi l’angolo emergenti ospita l’opera prima di Arianna Giancola, un fantasy edito dalla 0111 edizioni.



Titolo: I giorni di Insomnia
Autore: Arianna Giancola
Prezzo: 16,50€
Pagine: 258
Editore: 0111edizioni
Genere: Fantasy
Ebook: pdf (10€ circa)
Voto copertina: 4
Voto originalità: 4
Voto testo: 4

Trama:
Federico, adolescente problematico, varca per caso le porte di Idillio, dimora dei sogni. Questo mondo è sull'orlo della rovina perché la regina Illiria è scomparsa e gli incubi stanno prendendo il sopravvento. Ma Illiria, tramite i sogni di Federico, fornisce ai suoi fedelissimi le indicazioni per ritrovarla. Per poter tornare a casa, il terrestre, la ninfa Lisea, i fedeli cavalieri Meganer, Regogur, Ighiang e Neadar, partono alla sua ricerca tra mille difficoltà e incubi raccapriccianti.


Foto - I personaggi del libro

Bio:
Arianna Giancola è nata e vive a Roma. Laureata in Scienze della Formazione, appassionata di storia e fumetti, si occupa di programmazione e traduzioni. Coltiva da sempre la passione per i libri e la scrittura. I giorni di Insomnia è il suo primo romanzo.

 
Recensione:
 
Anche questo libro l’ho potuto leggere grazie all’iniziativa Correvoce proposta dalla 0111. Una lodevole iniziativa quella della casa editrice che distribuisce 5 pdf dell’autore in cambio di una recensione, così facendo permette di far girare i libri anche a chi non è minimamente intenzionato a spendere e investire su un autore sconosciuto italiano. È così che quindi mi sono accinta a prendere il libro di Arianna, non che io non compri libri di autori emergenti, anzi tutto il contrario, ma da qualche anno a questa parte il genere fantasy non rientra proprio nelle mie grazie. Basti pensare che dopo il Signore degli anelli non sono riuscita a concluderne altri…
Invece quello di Arianna sono riuscita a leggerlo tutto d’un fiato perché la scrittura è chiara e fluida.
Si tratta di un fantasy un po’ particolare: un terrestre improvvisamente si trova nel regno di Idillio. Si passa quindi dalle prime pagine dove è presente la concreta realtà di ogni liceale alle prese con la scuola e con i drammi del periodo al resto del libro che è in puro stile fantasy, dove creature di fantasia si mescolano con personaggi ormai noti di questo panorama: maghi, nani. Non manca nessuno ci sono anche i vampiri! C’è una missione da compiere e presto un gruppo di cavalieri insieme al giovane terrestre Federico partirà per ritrovare Iliria e salvare Idilio dagli incubi.
Man mano si scoprono i pregi di ogni personaggio e il suo scopo all’interno della missione. Non mancano gli screzi tra i membri stessi della compagnia che a turno vacillano nei confronti di qualcun altro segno che le debolezze umane sono presenti e ben tratteggiate.
Lo stile è pulito e fresco, la lettura scorre e ben presto si arriva all’ultima pagina e ti viene voglia di sgridare la scrittrice per aver creato l’ennesima saga che non si sa come finirà…
Ma poi giri ancora pagina e scopri che per la conclusione del libro manca soltanto un libro. Perfetto non ci resta che aspettare il secondo e ultimo libro che spero arrivi prestissimo.


Licio

Nessun commento:

Posta un commento