giovedì 7 febbraio 2013

Angolo emergenti: L'ombra del sole

Voglio ringraziare Eva Fairwald per averci inoltrato il suo romanzo per una recensione. In primis perchè siamo contenti di darle un pò di visibilità e poi perchè difficilmente mi sarei accorta di questo nuovo urban fantasy tutto made in Italy.
Eva è una giovane autrice italiana al suo esordio nel mondo Urban fantasy e Young Adult... e come se non bastasse ha deciso anche di autopubblicarsi. Come ho più volte sottolineato in un paese come il nostro dove le novità fanno rima con eresia (scusate la rima non letteraria) è stata sicuramente una scelta coraggiosa e una grande sfida. Allora non mi resta che augurarle un meritatissimo in bocca al lupo!
 

Titolo: l'ombra del sole
Autore: Eva Fairwald
Lunghezza stampa: 396
Editore: Eva Fairwald - evafairwald@gmail.com (28 novembre 2012)
Venduto da: Amazon Media EU S.a r.l.
Prezzo ebook: 0,89
 
Trama: L'ombra del sole'' è un romanzo urban fantasy per ragazzi, ambientato in parte in Italia ai giorni nostri e in parte in una dimensione parallela, dove la magia è una realtà e convive con la tecnologia.

Dora è una ragazzina come tante ma un giorno la sua vita viene sconvolta. Un demone la attacca mentre aspetta l'autobus per tornare a casa da scuola, ma un ragazzo la salva e la porta al quartier generale dell'Unione Segreta.
In una dimensione parallela l'Impero del Sole ha sottomesso tutte le altre creature, ma perché ha anche inviato dei sicari per eliminare Dora? Perché quel ragazzo la stava seguendo?
 
 
 
Il book trailer interamente realizzato da Eva Fairwald:
 
 
Chi è Eva Fairwald?
Scrivo da diversi anni ormai, ho svariati progetti in cantiere, ma "L'ombra del sole" è il primo dei miei scritti ad essere uscito allo scoperto.
Amo i libri storici, fantasy, di avventura, urban fantasy, resoconti di viaggio e i classici. Leggo un po' di tutto in verità e non mi fossilizzo su un solo genere. Fra i miei autori preferiti ci sono Tolkien, Jane Austen, Valerio Massimo Manfredi, O'Brian, Salgari, Jules Verne e Dumas.
Sono laureata in lingue straniere, mi piace tradurre e proprio perché so quanto la traduzione sia problematica... cerco di leggere sempre in lingua originale.
Sono appassionata di telefilm fin da bambina, adesso guardo tutto rigorosamente in lingua originale e ne seguo molti. I miei preferiti di sempre sono Buffy, How I met your mother, The big bang theory, Two and a half man, True Blood, Relic Hunter, Sex and the city... e tantissimi altri!
Passo molto tempo a leggere ma anche a guardare film, fra quelli che adoro ci sono Star wars (soprattutto la trilogia vecchia), Braveheart, Dragonheart, Indiana Jones, Back to the future, The avengers... insomma basta che ci sia tanta azione!
Sono curiosa, amo viaggiare e le lingue straniere, sono famosa per avere sempre la valigia in mano e la voglia di correre all'aeroporto!
 
Per chi fosse interessato a leggere gratuitamente i primi 6 capitoli:
http://evafairwald.blogspot.it/p/leggi-gratis.html
 
Per saperne di più e scoprire altre novità sul romanzo e sull'autrice potete tenere sotto controllo il suo blog e la pagina facebook:
http://evafairwald.blogspot.it/
https://www.facebook.com/pages/Lombra-del-sole-Eva-Fairwald/121967187964789?ref=stream

Recensione:

L'ombra del sole'' è un romanzo urban fantasy per ragazzi, ambientato in parte in Italia ai giorni nostri e in parte in una dimensione parallela, dove esiste la magia e una tecnologia avanzata.
Il romanzo non segue le vicende di un'unica protagonista con la prima persona singolare, ma è scritto in terza persona con il classico narratore onnisciente che fornisce una panoramica dei pensieri di tutti i personaggi coinvolti. Un narratore che però ci tiene nascosti molti segreti e misteri che via verranno dipanati nella storia.
All'inizio sembra il solito libro Urban fantasy con la solita ragazzina goffa, impacciata e un pò invisbile che però guarda caso attira le attenzioni di un nuovo arrivato alquanto misterioso. Insomma Dora è una ragazzina come tante, con una vita normale e un po' noiosa, divisa fra la scuola e il tempo libero. La solita ragazzina che non sa di nascondere un segreto nelle sue origine.
Beh fin qui niente di strano e allora uno si chiede cosa scopre? E' una strega? Una sirena? Un lupo mannaro? Un vampiro?
Niente di tutto ciò è proprio in questo risiede l'originalità di questa storia in cui finalmente qualcuno non è sempre la solita creatura.
Eva Fairwald ci descrive un universo parallelo popolato da diverse figure: vampiri, angeli caduti, streghe, creatori, demoni... insomma un mondo variegato e multietnico in cui è difficile distinguere i buoni e i cattivi. Sono tutti coinvolti in una missione segreta per liberarsi dell'Imperatore del sole, ma non è detto che più di qualcuno persegua suoi propri obiettivi personali. La scrittura è pulita e chiara, il libro si legge velocemente... una volta iniziato non ho più smesso fino a quando non sono arrivata all'ultima pagina :)
Ovviamente il libro si conclude ma non si conclude lasciando aperte e insolute alcune situazioni che sono poi quelle che mi hanno incuriosito di più..
 

2 commenti:

  1. Grazie per la recensione!

    Solo di recente sono ho di nuovo una connessione stabile e ho un sacco di messaggi arretrati!

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, non vedo l'ora di leggere il seguito :D

      Elimina