giovedì 28 febbraio 2013

Angolo emergenti - Tregua nell'ambra - finalista del concorso "ilmioesordio 2012"


Oggi voglio parlarvi di Ilaria Goffredo, ragazza Pugliese che scrive di temi impegnati, come l'Africa e i suoi disagi. È difficile al giorno d'oggi trovare autori emergenti che trattano tematiche così profonde e complesse.
Tregua nell'ambra è il suo ultimo romanzo auto-pubblicato con ilmiolibro.it e finalista al concorso ilmioesordio 2012. Qui Ilaria Goffredo si sposta dalla sua solita ambientazione Africana per intercalare i suoi personaggi nell'Italia del 1943, a Martina Franca, Puglia, ai tempi di Hitler e della strage degli ebrei, quando il nazismo ha devastato il mondo provocando una scia di sangue ancora oggi e nel futuro indimenticabile. L'esportazione degli ebrei, i campi di concentramento, lo sterminio di uomini, donne e bambini innocenti, questo orrore è incancellabile e resterà per sempre nelle menti di ognuno di noi.
Ilaria Goffredo scrive un romanzo per non dimenticare, tra i bombardamenti, le esportazioni il dolore generale la giovane autrice Pugliese ci delizia con un amore più forte della guerra, un amore che non si piega e che non teme.
Questo libro finora non ha trovato editore e Ilaria, come ogni sognatore, impavida e testarda, ha deciso di mettere il suo libro scaricabile gratuitamente dal 1 Marzo 2013. Un gesto generoso che mira alla ricerca di nuovi lettori.
Ilaria Goffredo ci regala la sua opera, la sua passione, per permetterci di leggere una storia di tempi andati che apre ferite e allo stesso tempo riempie il cuore.

La motivazione di Ilaria Goffredo

La mia aspirazione è raggiungere un numero elevato di lettori e ricevere le loro opinioni sul romanzo finalista nel concorso nazionale ilmioesordio 2012, “Tregua nell’ambra”. Il che sarebbe probabile attraverso una pubblicazione con un grande editore: cosa che risulta molto difficile in Italia per autori completamente sconosciuti, che non hanno raccomandazioni o fama pregressa.
Considerando ciò e dopo accurate riflessioni, ho deciso di tentare una strada “diversa” per raggiungere un gran numero di lettori: rendere il mio romanzo - al quale ho lavorato intensamente e per lungo tempo - disponibile in formato ebook - pdf, epub, mobi - totalmente gratuito.
È la mia piccola protesta contro una realtà editoriale sbagliata; un modo per far conoscere i miei personaggi e ciò che hanno da dire; un modo per attirare l’attenzione sul mondo degli scrittori ignoti al grande pubblico.

Anteprima:

Titolo: Tregua nell'ambra
Autore: Ilaria Goffredo
Prezzo E-book: GRATUITO
Pagine: 292
Genere: Narrativa

Trama:

Martina Franca, Puglia, gennaio 1943.
L’Italia è entrata in guerra da tre anni e la vita della popolazione peggiora di giorno in giorno. Gli stenti gravano anche sull’esistenza della giovane Elisa, una diciottenne piegata dal terrore del fascismo e dei bombardamenti alleati, dalla fame. Un giorno Elisa conosce Alec, il figlio di una vicina di casa, un uomo misterioso e dallo strano accento; incute in lei un’adorazione che talvolta si tramuta in timore.
In un romanzo che ha il sapore di sole e calce, terra e pane nero, la vita rincorre e sfida gli orrori della dittatura e dei campi di concentramento, spera nelle attività antifasciste e incassa le perdite.
Il coraggio di una ragazza che diventa donna. La tenacia di un amore in bilico sull’abisso. Il ritratto di un’Italia che non c’è più. La coscienza di ciò che siamo stati nel flusso della grande Storia.

Cosa dicono del romanzo:

“Capacità di narrare di buon livello e storia decisamente bella. Leggo tanti libri, questo uno dei migliori.”
Toni D’Angelo, regista.

“Questo libro spesso prende le sembianze di un abbraccio avvolgente per poi mutarsi in un pugno nello stomaco. Bellissimo.”
Luca Mastinu, scrittore e compositore.

“Un’opera degna del realismo degli anni ’50 che sta assai bene insieme ai testi di Primo Levi, di Pavese e di quanti si sono distinti per merito nel raccontare gli orrori della seconda guerra mondiale.”
Giovanna Albi, docente e scrittrice.

“Polvere che viene tolta da una serie di fotografie in bianco e nero. Il ricordo che campa nell’aria rarefatta di un’Italia persa e ancora incredula su quanto le sta capitando.”
Enzo D’Andrea, scrittore.

Biografia:
 
Ilaria Goffredo è nata nel 1987 e vive in Puglia. Ha viaggiato in tutta Europa e ha lavorato in agenzie di viaggi e grandi villaggi turistici. Nel 2005 ha lavorato come volontaria in una scuola professionale di Malindi, in Kenya. Lì si è innamorata di quella terra meravigliosa e della sua gente straordinaria. Ad ottobre 2010 si è laureata in Scienze della Formazione. Cura una rubrica di recensioni letterarie sul blog di Itodei. È stata giurato ufficiale del concorso “Casa Sanremo Writers Edizione 2013”. Ha vinto diversi premi letterari per racconti e diari di viaggio. Con il romanzo “Tregua nell’ambra” si è classificata finalista nel concorso nazionale ilmioesordio 2012.
Ha pubblicato: 
  • “Amore e guerra”, 0111edizioni, 2012
  •  “Il cavaliere d'Africa”, 0111edizioni, 2012
  •  “Il cavaliere d’Africa - Libro secondo, Libro terzo”, lulu, 2012
  •  “Un regalo per Kaninu”, 0111edizioni, 2012
  •  “Tregua nell’ambra”, seconda edizione, 2013

Potete leggere il libro di Ilaria Goffredo, scaricandolo gratuitamente a questo link:


Ricordo che l’opinione dei lettori per l'autrice è importate, fatele sapere cosa pensate della sua opera semplicemente contattandola attraverso il blog dedicato al romanzo.


Buona lettura 

Vany 



2 commenti:

  1. lo scaricherò sicuramente! amo leggere e questa scrittrice mi sembra molto brava etratta temi, come l'africa, a cui sono molto legata!grAzie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averci fatto visita ;-) buona lettura!

      Elimina