domenica 21 aprile 2013

Angolo emergenti: Reale Virtuale Ritratti di donne nell'era digitale di Viviana Picchiarelli

 Per cominciare volevo scusarmi con Viviana Picchiarelli per l'attesa della recensione, ma in questi mesi mi è veramente capitato di tutto e il tempo da dedicare ai libri si è ridotto all'osso. Nonostante questo, una volta iniziato a leggere Reale virtuale non sono riuscita a chiudere il libro fino a quando non sono arrivata alla fine.
Io non amo molto le raccolte di racconti, sono più per i mattoni infiniti con struggenti e tormentate storie, ma il fatto che non sia riuscita a staccarmi da questi racconti rende decisamente l'idea di quanto siano belli da leggere.
Per cominciare ho apprezzato il modo di scrivere dell'autrice che sa essere ironico, dissacrante, poetico, incisivo, graffiante, malinconico a seconda di quello che si accinge a descrivere. Poi i ritratti di queste donne tutte attualissime in cui è possibile specchiarsi e ritrovarsi senza troppa fatica. Poi ho apprezzato la scelta delle situazioni che, vuoi o non vuoi, tutte noi ci troviamo a vivere o abbiamo già vissuto.
E' bello perché puoi ritrovarti in alcuni di questi ritratti e se non sei tu allora ci ritrovi l'amica, la collega, la conoscente...
E' bello perché c'è un filo reale e virtuale che lega tutti questi ritratti di donne pagina dopo pagine, creando il filo conduttore di tutti i racconti che altrimenti sarebbero rimasti slegati.
Sono donne che si affacciano sul web quasi timidamente, che vivono vite precarie negli affetti o nel lavoro, con accanto degli uomini che purtroppo non sono in grado di lasciare un segno tangibile della loro presenza. Sono per lo più donne impaurite dal reale che si tuffano nel virtuale, spaventate dall'arrivo di un figlio, donne che non si accettano per come sono... insomma donne in tutte le loro sfaccettature e, troppe volte, tra una riga e l'altra mi sono imbattuta in qualche mio pensiero, in qualche mia paura...
 
Titolo:  Reale Virtuale - Ritratti di donne nell'era digitale
Autore: Viviana Picchiarelli
Editore: Bertoni Editore
Data di Pubblicazione: 2012
Collana: Women @ work
SBN-13: 9788897593035
Pagine: 201
Formato - Prezzo: 12.00 Euro
Trama: Dieci storie e altrettanti ritratti di donne.
Racconti ironici e dissacranti, drammatici e nostalgici, in cui la tecnologia è una presenza talvolta discreta, talvolta ingombrante, paurosamente vitale o realisticamente accessoria. È strumento di lavoro, possibilità di incontro, canale di informazioni, opportunità di confronto, mezzo di evasione. E queste dieci donne ne vivono, per dovere, per piacere o per semplice caso, tutte le trappole così come tutti i vantaggi, intrecciandovi le proprie storie che, comunque, in definitiva, sono anche le nostre.



Potete acquistarlo: http://www.bertonieditore.it/12-reale-virtuale.html




Grazie a Viviana Picchiarelli per avermi dato la possibilità di leggere i suoi racconti. Ora, cari lettori spetta a voi leggerli e commentarli :)

Licio

Nessun commento:

Posta un commento