sabato 8 marzo 2014

Angolo Emergenti: Ti dipingo il mio colore addosso di Maria Stella Cingolo

Oggi sono qui a parlarvi dell'ultimo libro che ho acquistato della Butterfly Edizioni, Ti dipingo il mio colore addosso di Maria Stella Cingolo.
Non so da dove partire per raccontare questo piccolo romanzo, appena cinquanta pagine ma ricche di sentimenti. Definirlo romanzo è quasi una forzatura, è forse semplicemente poesia che parla dritta al cuore, è forse l'uno o l'altro sta a voi scoprirlo leggendolo.
Non voglio raccontarvi nulla più della trama che, seppur semplice, tocca un tema troppo delicato e intenso. La stessa Babsi ne sarà travolta, sconvolta, lo apprendiamo dalle delicate parole che accompagnano il suo vivere, i suoi messaggi sul blog, facebook, finestre sul mondo in cui nell'anonimato non si ha paura di ammettere quello che di oscuro ci portiamo dentro.
A tratti alcune frasi troppo poetiche possono essere di difficile comprensione al lettore che cerca chiaramente risposte e significati, ma basta aprire il cuore, lasciare fluire la musicalità di quelle parole che si condensano in colori, suoni e immagini, non serve null'altro per andare dritti al cuore delle cose, al cuore della storia di Babsi e Viola.
E' un alternarsi di prosa e di poesia, punteggiata qua e là da pochi ed essenziali dialoghi, ma all'amore e all'amicizia non servono altre parole per saltar fuori.

 

Titolo: Ti dipingo il mio colore addosso
Autore: Maria Stella Cingolo
Editore: Butterfly Edizioni
ISBN: 9788890575372
Pagine: 50
Prezzo: 6,00 €
I edizione dicembre 2011
Trama:
Quando non sai cosa accade, chi sei. Puoi solo decidere di stare sul confine e provare a volare.
Babsi e Viola. Dai messaggi su Facebook a quelli del cuore. Loro due, amiche per sempre.
“Se l’Amore
doveva esistere in qualche modo e per forza davvero, allora
era quello.
Non era né uomo né donna,
non doveva possedere un inizio neppure una fine.
Ma aveva un colore.
Semplicemente era viola.”

Chi è Maria Stella Cingolo?
Maria Stella Cingolo è nata il 29 maggio 1983 a Roma, dove attualmente risiede. Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Archeologia, è Dottoranda in Filologia e Storia del Mondo Antico presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Le piace occuparsi di scrittura cuneiforme, di esseri umani e di sogni (quelli veri). Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesie Farfalle Bagnate di Sole con la casa editrice il Filo.
Booktrailer





Buona lettura

Licio






Nessun commento:

Posta un commento