mercoledì 12 novembre 2014

5°tappa blog tour Come il vento per una girandola di Nadia Filippini

Buongiorno cari lettori della bottega e ben approdati alla 5° tappa del blog tour Come il vento per una girandola di Nadia Filippini.


La nostra sarà dedicata a un'introspezione sui personaggi del suo romanzo, Come il vento per una girandola.

Vi ricordo che alla fine del blog tour, verranno sorteggiate 3 vincitrici che riceveranno:
- 1 estratto: Come il vento per una girandola + Come una girandola (il racconto a cui è ispirato il romanzo);
- 2 estratto: Come il vento per una girandola;
- 3 estratto: Come una girandola

L'autrice assegnerà più NUMERI in base alla vostra partecipazione. Vediamo come si fa per conquistarli:
- 1 numero per la partecipazione (va commentata nella pagina dell'evento anche con un semplice PARTECIPO
- 1 numero per ogni tappa che seguirete, va lasciato un commento sulla pagina del blog ospite
- 1 numero per ogni blog di cui diventerete lettori fissi

Vi lascio il calendario dei blog che partecipano all'iniziativa su cui potete commentare per prendere parte al blog tour fino al giorno prima dell'ultima tappa in cui avverrà l'estrazione dei tre fortunati vincitori.


-        TAPPA 1 – 3 Nov. 2014
Presentazione del romanzo
http://valeriadeluca1981.blogspot.it

-        TAPPA 2 – 5 Nov. 2014
Estratto inedito
http://www.letazzinediyoko.it

-        TAPPA 3 – 7 Nov. 2014
Recensione
http://ilrumoredeilibri.blogspot.it

     -        TAPPA 4 – 10 Nov. 2014
Doppia intervista con Francesca Pace,  generi a confronto
 http://annatognoni.blogspot.it

   -        TAPPA 5 – 12 Nov. 2014
Scheda personaggi
http://labottegadeilibriincantati.blogspot.it

   -        TAPPA 6 – 14 Nov. 2014
Cover e booktrailer
http://sognidimarzapane.blogspot.it

  -        TAPPA 7 – 17 Nov. 2014
Chiusura del blog tour
http://sognandotralerighe.blogspot.com
SCHEDA PERSONAGGI: TAPPA 5
 
E ora veniamo ai personaggi del romanzo Come il vento per una girandola di Nadia Filippini che oltre a parlarci un po' di loro e a dare un volto ci ha svelato anche un piccolo segreto... i personaggi sono nati nella sua fantasia ma hanno qualche piccolo spunto che ricorda alcuni dei suoi amici. Sicuramente questo aspetto li rende ancora più veri e reali ai nostri occhi!


CHIARA
 
 
Chiara è la protagonista del romanzo, narrato quasi esclusivamente attraverso i suoi occhi. È una donna testarda e determinata, un avvocato che, alla giovane età di 29 anni si è già fatta un nome, tra le aule dei tribunali, realizzando il suo sogno. Non la vedremo quasi mai nella sua veste di avvocato, però. Ho preferito narrare la sua parte più vera, quella extra lavorativa, nella quale non deve indossare una maschera, perché attorniata dai suoi amici, che sanno chi è veramente Chiara e le vogliono bene così com’è, nonostante la cocciutaggine e il non voler ammettere che, in fondo, nonostante l’abbia fatta soffrire, nel suo cuore c’è ancora il nome di Alessio marchiato a fuoco.



ALESSIO

Lui. Diviso a metà ormai da due anni, dopo aver chiuso Chiara fuori dalla sua vita, salta da una storia all’altra (o meglio, da un letto all’altro), nella speranza di dimenticarla. Cosa che, naturalmente, non gli riesce affatto. Ho voluto creare un protagonista un po’ diverso dal solito. Alessio è, sì, un uomo deciso e caparbio – e anche un po’ testardo – ma è anche e soprattutto un uomo innamorato. Tornerà da Chiara cercando di riconquistarla, senza diventare uno zerbino, ma restando sempre in linea con i suoi sentimenti. Ragazze, che ci posso fa’? A me l’uomo dolce piace!
 

 


 
 
FEDERICO E MANUEL

 

La coppia d’oro del romanzo. Sono i due migliori amici di Chiara, Manuel da sempre, Federico da pochi anni – da quando ha iniziato a frequentare Manuel – sempre accanto a lei, per cercare di consigliarla al meglio e di farla essere onesta con se stessa. Non si intrometteranno mai in modo troppo invadente nei suoi affari di cuore, ma la sproneranno ad essere sempre e comunque sincera con se stessa. Adoro questi due personaggi. Sono agli antipodi, ma si completano reciprocamente. Manuel è lo spirito goliardico del gruppo, più esuberante e istintivo, parla a briglia sciolta, bypassando il filtro lingua/cervello talvolta. Federico, più riflessivo e pacato, è invece il saggio del gruppo, quello che cerca di chetare le acque anche nelle situazioni più bizzarre. Entrambi sono anche amici di Alessio e, in modo più o meno velato, tifano entrambi per lui.

 LAURA
 

Chi è? La migliore amica di Chiara. Di lei posso dirvi che, al contrario di Manuel e Federico, non tifa affatto per Alessio. Non posso dirvi altro gioie, o rischio seriamente di fare uno spoiler gigante. Posso solo dirvi questo: il personaggio di Laura è uno di quelli che ha colpito per la maggiore le lettrici, per la sua particolarità.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IVAN
 
È il cugino di Laura, Chiara lo conosce durante il ricevimento al matrimonio dell’amica. Un uomo affascinante, che per certi aspetti ricorda Alessio. Propri questa somiglianza, sarà l’ago della bilancia in un momento cruciale della storia. Ve lo dico sinceramente: a me sta antipatico!










Dopo questa carrellata, io sono ancora più curiosa di buttarmi nella lettura del romanzo, che aspettate a commentare e ad accaparrarvi numeri??? Su, su correte.


A conclusione, il nome delle fortunate vincitrici dei romanzi di Francesca Pace, che avete incontrato nella doppia intervista della 4° tappa, RULLO DI TAMBURI... THE WINNER ARE... Lady Masen Miky e a Giusy Morciano.
 
Care Lady Masen e Giusy gentilmente potete indicarci le vostre mail nei commenti per ricevere gli ebook?

Vi ricordo che la 6° tappa approderà sul blog Sogni di Marzapane, non perdetela: 
 
In bocca al lupo a tutti!!!
 
Licio
 

4 commenti:

  1. OMG ... ho il cuore che batte a mille, giuro non riesco a credere di essere la vincitrice dei libri di Francesca Pace. Lascio il mio indirizzo e - mail
    laymasen@gmail.com
    Per quanto riguarda invece il romanzo di Nadia Filippini, sempre più curiosa di leggerlo adesso che sono stati delineati i personaggi. Grazie di cuore per le emozioni che mi state regalando.

    RispondiElimina