giovedì 25 maggio 2017

Recensione: In love. A volte basta un tweet perché i sogni si avverino di Eliana di Nunzio

Vi parlo di In love. A volte basta un tweet perché i sogni si avverino. Libro tratto da una fanfinction pubblicata sulla piattaforma di Wattapad  da una giovanissima adolescente: Eliana di Nunzio, la quale ha avuto un successo inaspettato. Edito da DEA in uscita oggi. Venite a scoprire di cosa si tratta.


Titolo: In love: A volte basta un tweet perché i sogni si avverino
Autore: Eliana di Nunzio
Editore: DEA
Pagine: 240
Costo eBook: €. 6,99
Cartaceo:  €. 13,52 Formato cartonato con sovraccoperta
Genere: Young Adult
Uscita:  25 maggio 2017

Trama:
L'unica fanfiction autorizzata da Alberico De Giglio

Quante volte il vero amore può bussare alla porta? Una sola, Beatrice ne è convinta. E lei la sua occasione l’ha già avuta. Sette, indimenticabili mesi insieme a Francesco, il suo primo e unico ragazzo. Che l’ha tradita e le ha strappato il cuore in mille pezzi. Bea sa che c’è solo un modo per riprendersi da una delusione d’amore: rifugiarsi tra le braccia degli amici e perdersi nei propri sogni. E il suo sogno più grande si chiama Alberico De Giglio. Proprio lui, l’inarrivabile star di YouTube. L’unico in grado di regalarle sempre un sorriso e farla sentire speciale. Finché un giorno succede una cosa incredibile: Bea scrive un tweet divertente, Alberico la nota e le risponde. In un attimo il sogno diventa realtà. Lui è davvero perfetto: è gentile, simpatico, dolcissimo… Bea adora quel ciuffo ribelle e i suoi occhi per lei sono come magneti. Così i due iniziano a scriversi, sempre più spesso. Confidenze, risate, messaggi scambiati a tarda notte, e l’amicizia pian piano diventa qualcosa di più. Forse, allora, l’amore non bussa alla porta una sola volta. Bea vorrebbe crederci, ma in fondo lei e Alberico appartengono a due mondi troppo diversi. Tutto sembra contro di loro. Specialmente da quando Francesco è tornato ed è disposto a tutto pur di riavere Bea…

Una storia d’amore straordinariamente romantica e universale che è già un fenomeno editoriale su Wattpad, dove ha conquistato centinaia di migliaia di lettori in pochissimi mesi.

Eliana di Nunzio
Eliana di Nunzio (2000) è nata a San Severo, in provincia di Foggia, dove vive tutt’ora. Frequenta il terzo anno delle scuole superiori, ama le storie d’amore, le serie tv e i libri. Eliana ha scritto In Love all’età di quindici anni, pubblicandolo un capitolo per volta su Wattpad con il nickname @amaminviall e vivendo il suo sogno insieme a oltre 250.000 lettori.

Alberico De Giglio
Alberico DE GIGLIO (1998) è nato a Bari. Da sempre appassionato di cinema e video, oggi è uno dei più amati YouTuber italiani. Diventato virale per le parodie e gli scherzi divertenti, i suoi canali social hanno raggiunto il milione di iscritti. Nel 2016 ha pubblicato You Dream, il suo primo lib

Fin dal primo momento mi sono ritrovato a fare il tifo per Bea, a ridere e  devo ammetterlo anche a commuovermi. Mi sono appassionato a questa storia come se fosse mia. E, be’, in fondo un po’ lo è! Perché, anche se le cose che questo romanzo racconta non sono accadute realmente, sembra proprio che siano vere.

Recensione:
Questo smartphone mi ha fatto soltanto illudere che la lontananza non contasse nulla, e invece conta moltissimo.
Chi di noi non ha amato o ama follemente un personaggio? E se la mia generazione aveva solo tv, riviste o passaparola per seguire i propri idoli, la nuova generazione digitale adesso è a un click dal poterli seguire, magari sulle pagine Facebook, Instagram o Twitter. Ecco ora immaginatevi che il vostro idolo risponda a un vostro like o tweet e cominciasse poi a seguire il vostro profilo... Cosa pensereste? 
Io sarei svenuta se avessi avuto anche un solo sguardo da un Brad Pitt o da Lee Ryan del gruppo dei Blue o da Sam Heugham, figuriamoci un tweet.

All’improvviso mi sento scollegata dal mondo, isolata e sola. Provo una fitta di nostalgia, ma una nostalgia particolare: di qualcuno che non ho ancora incontrato.

Ecco questo è quello che succede a Beatrice una ragazza Milanese di 16 anni quando Alberico De Giglio il suo idolo, risponde, dopo due anni che lo segue sul Social, a un suo tweet. Da lì inizia questa amicizia e tra un tweet, una telefonata o video-chiamata, ben presto tutto si trasforma in amore. Ma Bea è una comune sconosciuta che vive in un'altra città.  Lui è una Star famosa di YouTube, sempre attorniato dalle sue fan adoranti. 
Potranno mai collimare questi due mondi?

In love è tratto da una fanfinction scritta e pubblicata su Wattpad da una giovanissima fan di un altrettanto giovanissimo Youtuber,  Alberico De Giglio, che ha letto la storia e ne è rimasto entusiasta, tanto da autorizzarla. Lui stesso nella prefazione dice di riconoscersi nel personaggio di Eliana, e che lei è riuscita a renderlo abbastanza somigliante, si è più volte ritrovato sia nelle reazioni che nelle risposte dell'Alberico del libro.

Se chiudo gli occhi Alberico è ancora qui con me, che mi stringe tra le sue braccia e sta per baciarmi. Perché non basta un battito di ciglia ad accorciare le distanze?.

La scrittura così come le reazioni emotive di Bea la protagonista risultano al quanto adolescenziali, il continuo altalenare in modo incostante di pensieri di Bea sul suo ex e su Albe destabilizzano, ma di fatto Eliana aveva 15 quando ha iniziato a pubblicare la storia su Wattpad riuscendo ad avere un successo inaspettato. Questa storia d'amore ha fatto sognare un gran numero di ragazzine, che adesso potranno veder realizzato il loro "sogno" in carta in tutte le libreria.
Un libro adatto per lo più alle teenagers, anche se devo ammettere che ci sono un paio di cose nel libro che oggi che sono una mamma mi hanno fatto storcere un pò il naso, per il messaggio che potrebbe passare a dei giovani appena adolescenti (per esempio bere un'intera bottiglia di un superalcolico nel giro di un'ora non è esattamente salutare, ne consigliabile farlo).

Non vorrei andarmene. Non vorrei più staccarmi da lui. Se soltanto si potesse mettere in valigia anche questo istante, mentre il sole al tramonto illumina i nostri sorrisi un attimo prima di attraversare le porte scorrevoli.

Quello sui Social è un fenomeno di cui ormai nessuno di noi resta immune, ne veniamo catturati inesorabilmente, tanto da sentire l'astinenza da Internet quando non possiamo collegarci. Questo libro come tanti altri simili ne da sempre più la conferma.

Ahimè i tempi sono proprio cambiati, così i gusti dei giovani. Se io sospiravo e mi comuovuevo alla dichiarazione di eterno amore di Mr Darcy, le ragazze di oggi sospirano e piangono davanti a una parodia su YouTube.
Alla prossima!

Virgy
Le Cercatrici di Libri

Compra con click


Nessun commento:

Posta un commento