Recensione
Cinder & Ella di Kelly Oram
Care lettrici oggi vi parlo di Cinder & Ella di Kelly Oram edito da Always Publishing.
Titolo: Cinder & Ella
Autrice: Kelly Oram
Editore: Always Publishing
Genere: Retelling
Uscita: 3/5/24
Link order: https://amzn.to/3wnWmcq
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia...
Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.
A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.
La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.
Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?
Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.
#Retelling #VipRomance #SecretIdentity #Cinderella
Amo pazzamente i retelling non potevo perdermi questo di Cenerentola in chiave moderna, a partire dal fatto che il titolo fosse già così classico e al tempo stesso particolare.
Spero di riuscire a scrivere una recensione coerente e comprensibile, io vi dico solo che ci ho fatto le tre di notte con il libro e non riuscivo a staccarmi. Troppo, troppo curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire anche se ovviamente la storia di Cenerentola e dei romanzi rosa si sa che finiscono tutti con il classico e vissero felici e contenti.
In realtà questa rivisitazione della fiaba mi è piaciuta un casino per tantissimi aspetti che l'hanno reso a mio avviso originali. Non vi dirò molto ma vi basterà pensare alla matrigna e alle sorellastre nella fiaba originale, qui non è mai tutto come sembra perché gli occhi provati di Ella filtrano situazioni, discorsi... ovviamente la cattiveria c'è, esiste, ma non è completamente gratuita come nella fiaba classica.
Mi è piaciuto assistere a questo lato umano e imperfetto nei personaggi della storia perché li ha resi molto più reali.
A differenza della fiaba classica, il principe lo conosciamo prima, sia noi lettori che Ella, ma lei non sa quale sia la sua vera identità. Ci sono stati molti divertenti, altri veramente dolcissimi, altri ancora romantici, ma tantissimi veramente tristi e devastanti perché Kelly Oram nel suo romanzo parla di tanti argomenti importanti.
La perdita di un persona cara, la disabilità, il bullismo, il prezzo altissimo da pagare per essere famoso, ma soprattutto il concetto di famiglia e di abbandono e di tutte le dinamiche relazionali problematiche che si sviluppano all'interno.
Ho riso con i battibecchi di Cinder & Ella, e con la schermaglia tra lei e Brian. Ellamara è una protagonista forte nonostante la tragedia che ha vissuto e che tuttora la segna fisicamente. Brian è un principe che all'apparenza sembra superficiale e pieno del suo ego, ma in realtà quando è insieme a Ella diventa tutt'altra persona.
Mi sono innamorata di tutti gli altri personaggi che ruotano intorno alla protagonista. Ognuno di loro ha avuto il giusto spazio e si è lasciato amare, sperando che ci sia presto una storia anche per loro.
Come nella fiaba, Kelly Oram ci porta al sospirato e Vissero felici e contenti con cui inizierà il nuovo capitolo della loro storia.
Ma siccome non riuscivo a mollare l'autrice, sono corsa su Amazon e ho scoperto che c'è un seguito di Cinder & Ella. Spero che la Always Publishing ce lo porti in Italia più in fretta possibile <3
Complimenti all'autrice!
Fabiana
0 Commenti: