Recensione,

Il mentore di Elin Peer

agosto 08, 2024 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi partecipiamo al review tour di Il Mentore di Elin Peer edito da Queen edizioni, terzo volume della serie Gli uomini del Nord.
Titolo: Il Mentore
Autrice: Elin Peer
Editore: Queen Edizioni
Genere: Sci-fi romance
Uscita: 8/08/24
Gli Uomini del Nord hanno vissuto in esilio per secoli, crescendo i loro ragazzi senza l'influenza delle donne. Adesso, un esperimento riunirà ragazze e ragazzi in una nuova scuola con bambini e insegnanti provenienti da ogni lato del confine.
Quando Archer Rex incontra per la prima volta Kya Rae, è certo che quella donna dalla lingua lunga trasformerà sicuramente i suoi Nuomini in pappemolli.

Come possono due insegnanti così diversi lavorare insieme quando non sono d'accordo su nulla?
Non potete capire la gioia quando la Queen edizioni mi ha dato la possibilità di inserirmi nel review tour del terzo volume della serie "Gli uomini del nord", pur non avendo recensito gli altri due volumi. 
Li avevo acquistati perché la trama mi incuriosiva ma non ero convinta che mi sarebbe piaciuto e invece sono stata completamente risucchiata in questo mondo futuristico così particolare. A tal punto che leggerlo in anteprima è diventa una necessità come mangiare e dormire :D
Avrete capito che mi sono innamorata di questa serie perché è davvero particolare e interessante. 
Il terzo volume non mi ha assolutamente deluso, anzi mi ha fatto venire ancora più curiosità di leggere tutti i volumi successivi e spero che la Queen li traduca al più presto perché su alcuni personaggi sono troppo curiosa soprattutto la storia di Magni, Finn e di Solo.
Questa serie si basa su un plot che in qualche modo si ripete mentre porta avanti una storia comune sull'integrazione fra le due razze.
Ci troviamo quasi 400 anni avanti nel futuro dove c'è una netta divisione tra la società madrepatria governata dalle donne e le Terre del Nord governate dagli uomini. 
Come si può immaginare c'è una forte esasperazione nelle due società che l'autrice analizza partendo proprio dalle caratteristiche maschili e femminili, che ovviamente l'autrice esaspera per mettere in luce quanto gli estremi sono entrambi sbagliati e incompleti... anche se a prima vista il modo di porsi maschile è senza dubbio più alienante e meno empatico... ma di contro anche la forte empatia femminile ha reso svilenti e molto neutri i sentimenti.
In questo terzo volume, oltre a parlare della storia d'amore di Archer e di Kya, l'autrice si mette alla prova con questa scuola sperimentale dove studieranno bambine/i della madrepatria e bambini delle Terre del nord.
Le Terre del nord sono quasi praticamente sprovvisti di donne che sono tipo miraggi e vengono protette in maniera maniacale e vinte durante dei tornei... quindi senza far spoiler capirete come non sempre possano coincidere le idee di questi uomini con quelle delle donne della madrepatria. Anche il discorso della scuola può nascondere tanto altro sotto :D
Fatto sta che Kya e Archer da un primo momento di curiosità passano a un odio terribile perché hanno una visione dell'educazione diametralmente opposta... e ovviamente nessuno vuole essere sottomesso all'altro.
All'inizio Archer appare proprio come un maschio sessista che pensa sempre di avere ragione e è disposto a scendere a compromessi. A mano a mano che comincia a sviluppare dei sentimenti per Kya, comincia ad acquisire maggiore spessore e mi è piaciuto molto di più. E' anche quello che è caduto per primo e a tratti mi ha fatto tenerezza.
Al contrario Kya non mi ha convinto pienamente, si mi è piaciuta la sua indipendenza, ma non ho gradito l sua ostinazione fino alla fine... praticamente è dovuta arrivare proprio al momento fatale per rendersi conto dello sbaglio che stava commettendo.
La parte che mi è piaciuta di più sono tutti i bambini della scuola, alcuni erano così dolci con un passato travagliato che mi hanno commosso in diversi punti.
Attendo il prossimo volume con ansia!!!

Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: