Recensione
Care lettrici oggi vi parlo di Fearless. Senza paura di Aisha Chevallier edito da Leggereditore.
Fearless. Senza paura di Aisha Chevallier
Titolo: Fearless. Senza paura
Autrice: Aisha Chevallier
Editore: Leggereditore
Genere: Young adult, sport romance
Uscita: 10/05/24
Link order: https://amzn.to/3WWaEfb
Uno sport romance enemies-to-lovers dove niente è come sembra se non l’amore per i cavalli.
Aisha ha quindici anni ed è una ragazza semplice ma con un carattere tenace e testardo, disposta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Frequenta il Selladorata, il maneggio dove monta Rosanera, il suo pony, e l’amore per i cavalli è qualcosa che l’appassiona al punto da voler passare più tempo al circolo che altrove.
Luca, diciassette anni, è bello, atletico con un carattere arrogante e strafottente, e un animo inquieto. Per sfogare e calmare il suo temperamento insofferente e tormentato, pratica equitazione al circolo Diamond; la passione per i cavalli, in particolare per il suo Maximillian, è così forte da non potervi rinunciare per nessuna ragione al mondo.
I due, a causa della forzata convivenza tra i circoli, sono costretti a frequentarsi, seguire gli stessi corsi e prepararsi per le stesse gare. E qui iniziano i guai; non si sopportano ed entrambi non perdono occasione per provocarsi e rendere le cose ancora più complicate; ma in realtà nascondono altro. Finché tra gare di salto, di dressage, feste e barbecue, la vita li costringe a fare delle scelte e a scoprire che non sono così lontani come sembrano...
Ho chiesto alla casa editrice il libro perché sono appassionata di sport romance e poi lo sport in questione è l'equitazione. Non conoscevo l'autrice ma i due motivi bastavano per spingermi a leggere il romanzo.
Ammetto di essermi piacevolmente stupita quando ho letto che il libro è stato scritta da una ragazza di quindici anni.
Nonostante la giovane età la scrittura è scorrevole, piacevole. Tratteggia in maniera molto interessante quella che immagino sia in qualche modo lo specchio della sua vita, sicuramente della sua passione per i cavalli che ha ampiamente descritto nelle pagine.
La storia è scritta in prima persona alternando il pov di Aisha e Luca, entrambi appassionati di equitazioni che praticano in maneggi "rivali", che improvvisamente saranno costretti a condividere lo spazio.
Tra Aisha e Luca è odio inspiegabile eppure i due giovani hanno in comune l’amore per i cavalli... e sì sa che dietro ogni odio si nasconde un'attrazione, in pieno stile romance, che sboccia lentamente fra le pagine ed è irta di ferite insite nella vita di questi giovani ragazzi.
L'aspetto che ho apprezzato oltre l'amore per i cavalli, di cui l'autrice ha cosparso le pagine, è che ha saputo parlare delle problematiche che affliggono l'adolescenza arricchendoli con momenti dolorosi e drammatici che hanno reso questi giovani protagonisti più veri e umani.
Aisha ha quindici anni, è una ragazza molto testarda e volitiva, mentre Luca ha diciassette anni, e si presenta come il classico bad boy che ama divertirsi senza impegno. Sono solo facciate superficiali che nascondono tanto di più. Aisha ha una vita all'apparenza perfetta, sembra una quindicenne come tante che all'improvviso scopre l'amore e l'altalena dei sentimenti, ma in realtà nella sua vita sta per scoppiare una bomba. Dall'altro lato c'è Luca, che tra i due ribolle di dolore che tenta di anestetizzare in modi diversi, allontana per non essere ferito, abbandonato. La sua è una vita in salita e, mano a mano, che leggiamo pagine, si delinea meglio il suo spessore.
Sono due ragazzini alla presa con il primo amore e poi con problemi che diventano più grandi di loro e della loro età. L'autrice con il suo stile semplice e diretto è riuscita a tratteggiare e cogliere questo passaggio della vita di ognuno di noi.
Lo consiglio agli appassionati di young adult, ma soprattutto ai giovanissimi lettori che possono rispecchiarsi in maniera pulita e genuina tra le pagine di questo romanzo.
Grazie alla casa editrice per la collaborazione e avermi omaggiato della copia cartacea. Non vedo l'ora di leggere la seconda parte del romanzo.
Fabiana
0 Commenti: