Recensione,
Shadows of fire. I regni dell'ombra (Vol. 1) di Brenda K. Davies
Care lettrici oggi vi parlo di Shadows of fire. I regni dell'ombra di Brenda K. Davies edito da Queen Edizioni.
Titolo: Shadows of fire. I regni dell'ombra
Autrice: Brenda K. Davies
Editore: Queen edizione
Genere: Fantasy romance
Uscita: 17/05/24
Link order: https://amzn.to/3R0HXtN
Quando arriva l’invito per l’Imbrunire, Lexi non riesce a credere che lei, per metà vampira, sia stata invitata ad accedere al regno dei Fae oscuri.
Dopo l’incontro con Cole, principe dei Fae oscuri, non può dimenticare tanto facilmente quel suo primo viaggio in un Regno d’Ombra.
Fresco della guerra che ha devastato il dominio dei mortali e distrutto la sua famiglia, Cole è in lotta per ricomporre i pezzi della sua vita. Si è sempre identificato di più con la sua parte di Fae oscuro, ma quando la presenza di Lexi risveglia la sua metà licantropa, non riesce a resistere all’attrazione per lei.
Quando la tensione ostile tra i diversi immortali esplode, Lexi fugge dall’Imbrunire verso il dominio dei mortali. Una volta a casa, è sicura che non rivedrà mai più Cole. Poi, però, la tragedia colpisce e si scopre nel torto. Lexi non è in grado di respingere Cole… anche se, aiutandolo, mette sé stessa in pericolo.
Il loro amore crescente sopravviverà alla crudeltà dei Regni d’Ombra o saranno loro i prossimi a cadere?
E' la prima volta che leggo questa autrice e ammetto che mi ha lasciato una sensazione parecchio contrastante. La storia in sé mi è piaciuta perché genera tanta curiosità , dubbi e quindi ho letto veramente alla velocità della luce convinta che fosse uno standalone dedicato a questa coppia. Ero bramosa di scoprire come sarebbe finita la situazione.
Dall'altro canto invece non mi ha convinto molto lo stile dell'autrice che è molto caratterizzato dal monologo interiore dei personaggi. Finisce per ripetere tante volte lo stesso concetto in diverse situazioni e soprattutto presenta troppi pochi dialoghi, per mio gusto personale, che siano poi caratterizzati da una certa profondità .
Sicuramente gioca a mio sfavore la terza persona e l'instant love che è il trope che non amo per nulla e, anche se qui è giustificato in qualche modo dal legame di fondo che si innesca tra creature magiche non mi ha convinto particolarmente.
Uno degli aspetti invece che ho apprezzato e che spero sarà approfondito nei successivi libri, visto che sono 11, è sicuramente la complessità di questo regno fatato, in quanto è presente un re ma anche un Signore alquanto spietato... Nell'ultima parte del romanzo la trama acquista finalmente un'impennata tragica e dolorosa che sconvolge tutto.
La trama ha veramente tanto potenziale se l'autrice nei prossimi volumi svilupperà certi argomenti bilanciando bene la parte fantasy e quella romance.
Ho adorato che il protagonista maschile fosse metà Fae oscuro e metà lupo con tutte le problematiche e le contraddizioni delle due specie che per la prima volta entrano quasi in contrasto, in quanto Cole finora si è sentito sempre un Fae. Un altro aspetto che mi è piaciuto molto sono stati i racconti del passato di Cole e della sua famiglia e quelli di Lexi con il suo adorato padre vampiro. Si avvertono i forti legami parentali e i buoni sentimenti. Bello ritrovarli anche nel re Fae che apparentemente sembra tutto d'un pezzo e invece l'amore per la sua famiglia è forte e totalizzante.
Fabiana
0 Commenti: