venerdì 24 maggio 2013

Anteprima + Recensione: il profumo del sud di Linda Bertasi

Oggi sono a presentarvi uno nuovo romanzo a breve in uscita: Il profumo del sud di Linda Bertasi edito dalla Butterfly Edizione, già autrice di altri due romanzi, il destino di un amore e il rifugio.
 
Prima di accingermi a recensire il romanzo, voglio ringraziare Linda per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima la sua opera e di avermi fatto sognare per qualche giorno accanto ai suoi personaggi.
 
Titolo: Il profumo del sud
Autore: Linda Bertasi
Editore: Butterfly Edizioni
ISBN: 978-88-97810-21-6
Pagine: 226
Prezzo: 14,00 € scontato in prevendita a 11,90 su blomming
Trama: Luglio 1858. Un piroscafo prende il largo dal porto di Genova verso il Nuovo Mondo. Sul ponte, Anita vede la terraferma allontanarsi e, con essa, tutto il suo passato: una famiglia alla quale credeva di appartenere, i suoi affetti, una scomoda verità. A condividere il viaggio con lei, la matura Margherita e il suo protetto, il seducente Justin Henderson. Giunti in America, Margherita convince Anita ad essere sua ospite per qualche tempo, nella sua dimora a Montgomery. La ragazza accetta, sicura di dover ripartire al più presto. A farle cambiare idea saranno le bianche colline del Sud e un tormentato amore più forte delle sue paure.
All’orizzonte, l’ombra oscura della guerra civile.
Linda Bertasi scrive un romanzo che dell’Ottocento ha il sapore, un romanzo nel quale la Storia non è semplice sfondo ma protagonista attiva della vicenda. Narrativamente impeccabile, emotivamente travolgente, Il profumo del sud è una storia di passione: quella per la terra alla quale sentiamo di appartenere e quella per la persona che siamo destinati ad amare.
 
 
 booktrailer
 

 
Chi è Linda Bertasi?
Linda Bertasi nasce nel 1978, frequenta l’istituto tecnico a Ferrara dove si diploma in indirizzo informatico. Appassionata di storia, sviluppa sin dall’infanzia una predisposizione per le materie umanistiche. Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo “Destino di un amore” e nel 2011 “Il rifugio” secondo classificato al XXIII premio letterario ‘Valle Senio’ 2012. “Il profumo del sud” è il suo terzo romanzo.
 
 
Recensione
Il libro di Linda non è un fantasy ne un urban fantasy ma un bellissimo gioiellino storico e d'amore, un binomio che adoro e che in questo libro è riuscito brillantemente. E' un libro che si divora senza neppure accorgersene.
Le pagine scorrono piacevolmente e, se non fosse stato per i miei troppi impegni lavorativi e la stanchezza, non sarei riuscita a chiudere il libro fino alla fine. La lettura scorre perché Linda ha un grandissimo pregio: scrive in maniera assolutamente poetica ed elegante, una scrittura che ricorda un tempo passato e ti fa immergere completamente nel periodo storico della secessione e della schiavitù.
 
Di Linda ho letto tutti e due i romanzi precedenti e questo è sicuramente il romanzo in cui si nota proprio una crescita come autrice per lo spessore dei temi trattati ma soprattutto per la cura e la maestria di come ha saputo dipingerli e catturarli sulle pagine bianche. Lo stile e la cura ricercata dei dettagli balzano agli occhi e catturano.
La storia si affaccia in questo intreccio ma non fa da padrona pedante e noiosa. E' filtrata dagli occhi dei protagonisti che si muovono sulla scena, viviamo le loro ansie, le loro partecipazioni, lo sconcerto... ma dietro tutto questo si rintraccia il lavoro di ricerca, curato e preciso, svolto dall'autrice che con piccole pennellate qua e là è riuscita a dare il sentore di un secolo andato.
Se proprio volessi trovare un difetto a questo libro è la sua brevità... se così possiamo definire un romanzo di 226 pagine :) Lo stile di Linda è così bello ed elegante che avrei voluto continuare a leggere delle avventure di Anita e Justin e dei loro amici per altre mille pagine senza mai stancarmi e annoiarmi.
Per chi ama le storie d'amore, nel Profumo del sud lo troverà nella sua manifestazione più unica, travolgente e inspiegabile. Un amore che va oltre il tempo e lo spazio, poetico e pieno di passione. Insomma i lettori dal cuore romantico sicuramente palpiteranno di emozioni.
Il finale è bello, toccante, travolgente... a mio avviso non poteva essere migliore perché non è scontato e banale come nelle storie d'amore.
 
Se vi ho incuriosito almeno un pò, potete approfittare dello sconto della prevendita: http://www.blomming.com/mm/ShopButterflyEdizioni/items/prevendita-il-profumo-del-sud?page=1&view_type=thumbnail
 
Buona lettura a tutti e voi e un grande in bocca al lupo a Linda
 
Licio

2 commenti:

  1. Grazie per questa bellissima recensione! Sono felice tu abbia apprezzato il mio romanzo e saputo conglierne i punti chiavi.
    Il vostro blog è stupendo ragazze!

    RispondiElimina
  2. Grazie Linda!! Un grazie specialissimo per avermi fatto leggere in anteprima il tuo romanzo... ora ti tormenterò con: "Scrivi altro!!!" :D

    RispondiElimina