Recensione,

La corte di fiamme e argento (A Court of Thorns and Roses #4) di Sarah J. Maas

febbraio 23, 2021 Virgy 0 Comments

Carissime, oggi partecipiamo al Review Party de: La Corte di Fiamme e Argento di Sarah J. Maas. Questo è il 4° volume di genere fantasy new adult della serie A Court of Thorns and Roses, edito da Mondadori.
Titolo: La corte di fiamme e argento
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy New Adult
Pagine: 720
Data di uscita: 23/02/21
Link order
Serie La corte di rose e spine
Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all’interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l’orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.

A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce.

Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l’ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato.
Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall’incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l’uno nell’altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.
Dopo i tre libri, che narrano la meravigliosa storia d'amore di Feyre Archeron e del suo adorato Signore Supremo, grazie sempre alla Mondadori finalmente eccoci al tanto atteso quarto volume della serie Acotar.

Questo volume è dedicato alla storia d'amore tra Nesta, sorella maggiore di Feyre e Cassian, amico fraterno di Rhysand.
Il romanzo inizia con Nesta che per sua scelta si è isolata e allontanata dalla corte della notte. Lei è sempre e stata un tipino alquanto difficile. Arrogante, orgogliosa e con una lingua affilata.
Sono passati molti mesi dalla sua forzata creazione per mezzo del Calderone e della fine della guerra contro il Re di Hybern. Ma ancora fatica ad abituarsi al nuovo mondo che la circonda e al suo corpo da Fae maggiore, di cui non si prende cura. Come se, per conseguenza degli gli orrori vissuti in guerra, fosse letteralmente implosa e non riuscisse più a rimettere i pezzi del suo animo e della sua mente nei posti giusti, e ne fosse venuto fuori un puzzle diffettoso e con parti mancanti.
L'unica costante è che dentro senta ribollire sempre una rabbia cattiva e velenosa che non perdona nessuno. Una forza oscura che la trascina e che a fatica riesce a contenere. Di conseguenza allontanare tutti e cadere in una spirale senza fine, sembra l'unica strada che riesca a percorrere.

Non desiderava altro che qualcuno le tagliasse via quella maledettissima cosa dal petto. Che silenziasse finalmente quella voce che le sussurrava in continuazione l’elenco di tutte le cose tremende da lei compiute, ogni singolo pensiero orribile mai fatto, il nome di tutte le persone che aveva deluso.
Era nata sbagliata. Era nata con gli artigli e con le zanne e non aveva mai imparato a resistere e non usarli, né a reprimere quella parte di lei che urlava al tradimento, che era in grado di amare e odiare in modo più violento e totale di quanto gli altri potessero mai capire.

Ma quanto si può precipitare in basso annientando se stessa?
E ci sarà qualcuno che le tenderà una mano come ultima opportunità per aiutarla a uscire dal baratro?
Cassian sembra aver perso le speranze di poter riavere indietro la Nesta che ha conosciuto un tempo. La loro distanza sembra aumentare giorno per giorno. Inoltre dal Continente dove si sono rifugiate le quattre regine, arrivano notizie sempre più allarmanti di nuove alleanze che mettono in rischio la pace tra i regni.
Il clima di incertezze e la paura di un nuovo conflitto, potrebbero essere la giusta spinta per Nesta a iniziare la sua lenta risalita, e con l'aiuto di Cassian, tentare di fermare la brama di potere di chi trama nell'ombra.

Non sapeva come poter aggiustare tutte quelle cose rotte. Come raddrizzare i suoi torti. Come smettere di essere in quel modo. Non ricordava un tempo in cui non avesse provato rabbia. 

Ancora una volta Sarah J Maas con il libro La corte di fiamme e argento è riuscita a invadere e conquistare il mio cuore.
Dopo Feyre, pensavo non fosse possibile trovare un altra eroina che potesse se non superarla almeno uguagliarla. Ma mi sbagliavo. La storia di Nesta, così come il suo personaggio sono stati un qualcosa di inaspettato che mi ha profondamente colpito. 
Il viaggio di Nesta dentro se stessa sarà lento e doloroso. Come l'affrontare quelle paure che non le danno pace. Perdonarsi per gli errori commessi. Accettarsi per quella che è. 
Devo dire che Nesta col suo comportamento e la sua lingua biforcuta mi hanno fatto sia sorridere per il sarcasmo feroce, che farmi provare compassione quando voleva volontariamente ferire.
Ma in un caso specifico quel suo attaccare per colpire duro è stato veramente così perfido che l'avrei volentieri picchiata. Anche se il senso di colpa e la profonda vergogna arrivati subito dopo, sono stati una punizione ben peggiore. 

Non so dirti come o quando, ma starai meglio. Quello che provi, quel senso di colpa e dolore e odio verso te stessa... supererai tutto. Ma solo se sei determinata a combattere. Solo se sei pronta ad affrontare quel dolore, ad abbracciarlo e ad attraversarlo per poi riemergere dall’altra parte. E magari anche allora sentirai ancora un po’di male dentro, ma devi sapere che c’è un di là. Un lato migliore.

Ma soprattutto ho provato tanta tenerezza ed empatia per il suo tormento interiore. Nesta si rivela un personaggio con una forza di volontà e una resilienza incredibile, non amarla risulta impossibile.
Cassian sarà la sua forza trainante e costante. Entrambi si dovranno spogliare dalle loro armature e mettersi a nudo. Saranno guidati dalla necessità del momento e da quell'amore scritto nel destino.
Ad accompagnare Nesta verso la lenta risalita dal buio più cupo verso la luce ci saranno; Gwyn, la sacerdotessa e Emerie, una Fae appartenente al popolo Illyrian. Due femmine altrettanto "rotte dentro". Affinità che porterà tutte e tre a instaurare una profonda e solida amicizia.
Questa è una storia sulla rinascita, di crescita interiore e sull'accettazione dei propri errori.
Un romanzo carico di amore, che cola da ogni rigo di ogni singola pagina.
 
Amore per la vita.
Amore per la famiglia.
Amore per gli amici.
Amore per i propri compagni di vita.
Ma soprattutto amore per se stessi.

Non si era mai resa conto che esistesse una simile bellezza al mondo. Che fosse possibile provare così tanta meraviglia da avvertire dolore, come se il corpo non ce la facesse a contenere ogni cosa. E così, senza sapere perché, le venne da piangere, le lacrime presero a scorrerle sul viso. Il mondo era meraviglioso e lei era felicissima di farne parte. Di essere viva, di essere lì e di assistere a quello spettacolo. Allungò una mano oltre la ringhiera, per afferrare una stella che passava vicino, le dita si ricoprirono di una polvere verde e azzurra splendente. Scoppiò in una risata, un suono di pura gioia, e pianse ancora di più perché quella gioia era un miracolo.

La Maas ha una capacità di creare dei world-building mozzafiato veramente ben descritti. La sua immensa fantasia, il suo straordinario stile narrativo, uniti alla profondità e alle peculiarità che infonde ai suoi personaggi, dà vita a storie destinate a restare nel cuore del lettore per sempre.

Anche questo 4° capitolo anche se in maniera più lenta, è ricco di emozioni, avventura, colpi di scena e situazioni ricche di suspense al cardipalma; mi hanno tolto il respiro e fatto temere il peggio.
E nostante le oltre 700 pagine che mi hanno inchiodata al libro per giorni, non c'è stato un solo attimo di noia che abbia compromesso la mia lettura.
Nell'ultima parte del libro l'autrice non ci ha risparmiato scene ricche di pathos, che mi hanno fatto tremare fino all'ultima pagina.
Ho chiuso un attimo il kindle per tirare un respiro, prima di riprendere a leggere. E nel frattempo pagina dopo pagina mi auguravo che l'autrice non ci tirasse un brutto tiro e non spezzasse il mio povero e debole cuore di lettrice e che il lieto fine fosse dietro la pagina successiva.
A distanze di ore da quando ho finito il libro, sento ancore tutte le emozioni che gli ultimi capitoli mi hanno lasciato dentro.
Sono state così intense che è stato impossibile non commuoversi fino alle lacrime. Lacrime che non volevano smettere di uscire.
La penna a tratti molto poetica della Maas ha creato delle frasi così significative e delle scene così cariche di amore, passione e dolore, che non ho potuto fare a meno di sottolineare gran parte del libro.

«Tu sei mio». Cassian emise un ringhio e spinse ancora più forte. «E io sono tua» aggiunse in un bisbiglio. I fili dorati che univano le loro anime risplendettero a quelle parole, come a formare un’arpa suonata da mani celestiali. Perché c’era musica nelle loro anime. C’era sempre stata. E la voce di Cassian era la sua melodia preferita.

È stato bellissimo ritrovare al completo la famiglia della corte della notte. Un po' come ritrovare dei vecchi e cari amici di cui ho sentito la mancanza.
Come la straordinaria Feyre, lo stupefacente Rhysand, il silenzioso Azriel, l'indomita Morrigan, l'antichissima Amren, la dolce Elain e tanti altri.
Ho amato questo meraviglioso libro, grazie a una "super" e straordinaria Nesta e al suo Cassian e alla loro difficile storia d'amore.
Il libro di Nesta e Cassian è autoconclusivo e non lascia appesi. Rimangono ancora molte amori a cui regalare il lieto fine, situazioni da sbrogliare, nemici da sconfiggere e una guerra da scongiurare.
La famiglia della corte della notte ritornerà per continuare a farci sognare.
Io amooo la Sarah J. Maas ♡ perciò non posso che esserne stra-felice!! 
Questa meraviglia merita assolutamente l'acquisto anche in formato cartaceo. E neanche a dirlo è già pronto un angolino libero nella mia libreria, vicino ai primi tre della serie.

*Per chi decidesse di iniziare questa serie fantasy, ricordo che i libri vanno letti assolutamente in ordine di uscita.
Un bacio alla prossima!

Virgy

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: