giovedì 22 agosto 2013

Anteprima: Carne da demolizione di Fabio Forma

Cari Lettori della bottega siamo sempre a caccia di nuovi giovani talenti nostrani e oggi la nostra attenzione è stata catturata dal giovanissimo Fabio Forma e dalla sua Carne da demolizione edito da Gaffi editore. Vi lascio all'anteprima dedicata al romanzo:)
 
 
Titolo: Carne da demolizione
Autore: Fabio Forma
Editore: Gaffi editore
Genere: Narrativa
Pagine: 162
Copertina: Maurizio Ceccato-IFIX
Trama: Nell'entroterra sardo Fabio, ventiduenne di famiglia agiata, viene assunto in un mattatoio. Deve imparare a fare i conti con la realtà arcaica e cruda. In un luogo reale e simbolico, dove la vita e la morte sono indissolubilmente intrecciate, Fabio inizia un percorso interiore e di definizione della propria identità. I colleghi, che lo sanno figlio del titolare, non perdono occasione per metterlo in difficoltà. Giorno dopo giorno il protagonista cova dentro di sé una rivolta: cosa c'entra lui con la macellazione della carne? Attraversando la sua personale linea d'ombra il ragazzo comprende come il passaggio dalla giovinezza alla maturità si può verificare solo con il coraggioso distacco dal mondo in cui è cresciuto.
 
 
Il mattatoio dell'Italia "interna" di Fabio Forma è il ritratto di un Paese smarrito che ormai compie le proprie azioni ignorandone il significato, tristemente in bilico tra senso del dovere e nauseante insensatezza.
Andrea Di Consoli 
 
Chi è Fabio Forma?
Fabio Forma nasce a Nuoro, 1986. Videomaker amatoriale, ha studiato Comunicazione alla IULM di Milano dal 2005 al 2008. Successivamente ha lavorato come operaio generico in un frigo-macello. Carne da demolizione è il suo romanzo d’esordio.
Potete contattarlo su fabioforma@tiscali.it oppure fare un salto sulla pagina facebook del suo libro
 
Sul sito della Gaffi Editore, dove è possibile acquistare il libro, potete avere un assaggio dei primi capitoli: http://www.gaffi.it/cgi-bin/front_end/libri?id=2371
 
Per i più curiosi lascio il link allo streaming della rai in cui potete assistere all'intervista di Fabio Forma durante il programma Uno mattina:  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cd9ddb9e-f3c8-4f3d-bf3d-2d0a44914260.html
 
Ricordo, per chi fosse di Alghero, che domenica 25 agosto alle ore 20 presso il Museo Casa Manno ci sarà la presentazione del libro Carne da demolizione , presenterà Tonino Baldino e leggerà Alessandro Pala, accorrete numerosi.
 
Io nel frattempo attendo l'arrivo della mia copia per occuparmi della recensione, non mi resta altro da aggiungere tranne un grande in bocca al lupo al simpaticissimo scrittore sardo e a voi cari lettori un incoraggiamento a leggere, leggere sempre di più quello che l'Italia ci offre :)
 
buone letture a tutti,
 
Licio

 
 
 

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento