lunedì 29 maggio 2017

Recensione: The Glittering Court - Liberi, insieme, per sempre di Richelle Mead

Carissimi lettori, oggi vi raccontiamo di una nuova serie dell'autrice Richelle Mead, un fantasy con impronta storica, The Glittering Court edito da LSWR.


Titolo: The Glittering Court: Liberi, insieme, per sempre.
Autore: Richelle Mead
Editore: Edizioni LSWR
Costo ebook: €. 11,99
Cartaceo: €. 14,37
Pagine: 438
Genere: fantasy storico
Collana: Young Adult

Trama:
Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.
Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.
> Biografia:Richelle Mead ha scritto oltre venti-cinque romanzi per ragazzi e adulti. È l'autrice della serie Vampire Academy bestseller internazionale e le sue serie spinoff :Bloodlines. Il suo recente romanzo standalone, Soundless, attinge dalla storia e mitologia cinese, e la sua prossima serie, The Glittering Court, segue le avventure di ragazze destinate a matrimoni combinati in un mondo di fantasia ispirato all'America coloniale. Richelle è sempre stata affascinata dalla mitologia e dal folklore. Quando può staccarsi dal libri (lettura o scrittura di ), lei gode della reality TV, viaggiatrice, cerca cocktail interessanti e shopping. Lei è una drogata di caffè , lavora in pigiama e ha una passione per le cose stravaganti e divertenti. Originaria del Michigan, ora vive a Seattle, Washington, sta lavorando al suo prossimo romanzo.

Clicca qui per l'estratto gratuito 

Recensione:
Mi ha fatto piacere poter leggere questo nuovo romanzo della bravissima Richelle Mead, che avevo già potuto apprezzare quando qualche anno fa ho letto la sua serie L'Accademia dei Vampiri edita Rizzoli, mi ero rammaricata al pensiero di non poter leggere altre sue creature visto che la c.e non aveva più pubblicato nulla di suo. Ho accolto quindi con occhi luccicanti la notizia che una nuova c.e., la Edizioni LSWR,  avrebbe pubblicato un suo lavoro, li ringrazio infinitamente per aver deciso di tradurre la sua nuova serie.
Ma ora parliamo di questo libro, intanto inizio dicendo che ho apprezzato molto il fatto che fosse molto meno cruento rispetto alla precedente serie, Glittering Court viene narrato da Adelaide nobile osfridiana decaduta, che per sfuggire a delle nozze non volute trova una speranza di salvezza nella famosa Corte scintillante. A questo punto vi chiederete cos'è questa benedetta corte?  Osfrid è un pò la nostra Europa della fine 800, mentre Adoria è la terra promessa la cosiddetta America; come all'epoca della conquista della selvaggia america, nelle colonie necessitavano donne ed esistevano agenzie matrimoniali, in questo mondo fantastico creato dalla penna della Mead abbiamo la Glittering Court ossia la "corte scintillante" un agenzia matrimoniale che prende delle popolane piene di sogni e di bella presenza e le trasforma in donne adatte alla "nuova borghesia Adoriana", trasformandole appunto nelle loro scintillanti gemme in base ai loro meriti e al loro grado di raffinamento. Dopo un esame verranno associate a dei preziosi, dal diamante Gemma di punta via via a scalare. 
In un reclutamento per la Glittering Court il giovane Cedric, laureando di Osfrid e figlio del proprietario, incontra Adelaide, che decide di spacciarsi per una cameriera e cercare la propria strada nel nuovo mondo.
Cedric mi è piaciuto moltissimo, un giovane pieno di ideali, apparentemente uniformato al sistema, in realtà un personaggio leale, buono, con una grandissima faccia da poker e un grande potere di convincimento.
In Adelaide invece mi sono ritrovata molto, ribelle, sfrontata buona e un pò paladina della giustizia. Assieme a lei faremo un viaggio di crescita oltre che verso il nuovo mondo fra varie peripezie, e vivremo il primo amore attraverso i suoi giovani occhi.

“Non sentii freddo in acqua e neppure quando uscimmo e ci stendemmo sul suo soprabito tra l’erba. Sentivo soltanto calore, come se fossimo due fiamme che si fondevano in qualcosa di più vivido e potente. E in ciò che seguì ebbi di nuovo la sensazione che non fossimo soli. Eravamo parte della terra, parte dei cieli, Capii perché Alanziel e Deanziel fossero caduti in disgrazia pur di stare insieme. Io avrei sfidato Uros mille volte di seguito pur di stare con Cedric”.

Il libro mi ha catturata, ho un pò faticato all'inizio a entrare nell'ottica (sono un pò smemorata) con i vari nomi e nazionalità ma a un certo punto le pagine hanno iniziato a scorrere come dotate di vita propria, ti senti a metà "amisch" e metà "pioniere" il fascino del vecchio mondo con gli usi e costumi d'epoca... e in questo libro non manca nulla, né la corsa all'oro, né "la caccia alle streghe" e neppure il malvagio...  Non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona avventura!
Spulciando nel sito di Richelle da cui ho tratto la sua biografia, ho visto che ha già pubblicato un nuovo capitolo della Corte scintillante che parla di una delle loro gemme Mira, personaggio che conosciamo già in questo libro è che è amica di Adelaide, molto intrigante e piena di misteri, spero quindi di poter leggere presto il libro di Mirabelle. Adatto ai giovani ma anche a un pubblico più adulto che ama questi universi fantasy paralleli al nostro, un libro veramente adatto a tutti, molto carino!

Fra
LCDL


Compra con click

Nessun commento:

Posta un commento