Dario Neri,

Review tour: Il profumo delle fresie di Dario Neri

gennaio 29, 2019 Flinka 0 Comments

Carissime oggi ospitiamo il Review Tour di  Il profumo delle fresie di Dario Neri edito da Darcy Edizioni, in uscita il 30 gennaio. A curare la recensione è Rose.

Titolo: Il profumo delle fresie
Autore: Dario Neri
Editore: Darcy edizioni
Genere: Narrativa Romantica
Data di uscita: 19 gennaio
Pagine: 177
Link preorder: https://amzn.to/2DDQJJ9

Trama:
La vita di Febe è ormai lontana dalle fantasie che coltivava a vent'anni, poco prima di sposare l'uomo con cui ora non riesce nemmeno più a condividere il letto. Ne ha subite troppe per riuscire a sopportarne gli abbracci sotto le lenzuola, le carezze che nei giorni più scuri si trasformano in schiaffi che le solcano il viso di lacrime. Ed è nelle notti che passa lontano da lui, in silenzio per non farlo svegliare, che sfoga la sua frustrazione sui tasti del computer finché gli occhi non le si inumidiscono. Scrive il romanzo della sua vita e delle sue sconfitte: "Il profumo delle fresie", col sogno di pubblicarlo quando avrà raggiunto un lieto fine. 
Solo i due figli, il timore di non riuscire a prendersene cura, le impediscono di scappare dal marito e la vita di rimpianti che si disperde come il fumo di una sigaretta, di quelle che fuma ogni mattina affacciata al balcone dell'appartamento. Ma è proprio nel ristorante su cui affaccia che lavora il protagonista dei suoi prossimi capitoli: il ragazzo che la spia dal retro del locale mentre scruta il cielo inondandolo di fumo, affascinato dalla sua malinconica bellezza.

Recensione:
Leggendo questo libro, per prima cosa sono rimasta colpita dalla ricchezza linguistica e narrativa. 
Come un abile pittore, Dario Neri introduce la vicenda con una varietà incredibile di parole, che si tramutano di volta in volta in immagini vivide e profonde e pennellate di colore.
Oltre all'enorme proprietà di linguaggio, però, c'è un altro aspetto che mi ha colpito; ho davvero apprezzato il modo in cui i due personaggi principali emergono dal fondo della narrazione. Ognuno di loro ha un mondo interiore profondo, fossilizzato in una vita che non è quella che avevano desiderato.
Soprattutto Febe è una donna disillusa, vittima di una situazione familiare che non sente più sua e impaurita dal giudizio della gente. 
Eppure la speranza esiste e Riccardo ne è l'emblema. Pur vivendo un'esistenza comune, sempre uguale a se stessa e costellata di dolore e solitudine, riesce a lasciarsi cullare dal sogno e a impegnarsi per renderlo vivo.
In questo libro Dario Neri ci indica la via: la scrittura e l'amore possono divenire strumenti di rinascita. 
Al fiorire delle fresie è dunque una narrazione ricca e intensa, profonda e delicata come il fiore da cui prende il nome.

Rose

Link preorder


*Copia Arc fornita dalla Darcy Edizioni

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: