Blog tour,

Piccole donne di Louisa May Alcott - 4° tappa Approfondimento su Meg

dicembre 05, 2019 Flinka 0 Comments

Carissime cercatrici oggi ospitiamo la 4° tappa del Blog tour dedicato alla storia indimenticabile di Louisa May Alcott, Piccole donne - Meg, Jo, Beth & Amy, che esce per Mondadori, in una nuova veste grafica corredata di tante bellissime immagini che raccoglie tutti i volumi della serie.
Il nostro blog vi parlerà di Meg la sorella maggiore tra le quattro...
Titolo: Piccole donne - Meg, Jo, Bet & Amy 
Autore: Louisa May Alcott
Editore: Mondadori
Pagine: 948
Genere: classico
Costo: ebook 8,99 - cartaceo 28
Uscita: 3/12/19
Divenuta subito un classico, la storia di Jo, Meg, Amy e Beth ha avvinto intere generazioni. Questo volume presenta il ciclo completo dei quattro romanzi, da leggere tutti d'un fiato

APPROFONDIMENTO SU MEG MARCH


Quando mi è stato proposto di partecipare al blog tour su questa nuova uscita, ho accettato subito con immensa gioia. Mi capita di rado di trovare il tempo per rileggere i classici della mia infanzia. Sono passati quasi trent'anni dalla prima volta che ho letto piccole donne, e tutta la mia passione a quel tempo era rivolta per la secondogenita Jo, con la quale mi identificavo di più.
E' stato incredibile tornare, dopo tanto tempo, alle sorelle March e dare la mia attenzione a Margaret, la maggiore delle quattro.
Sono quattro sorelle che rappresentano 4 archetipi di donne diverse, quattro modi diversi di essere donna.
Margaret rappresenta un modello femminile molto tradizionale, quello della fanciulla di bell'aspetto, dai modi gentili, assennata, che ha come unico obiettivo il matrimonio d’amore.
Margaret, detta "Meg", ha il nome della madre, all'inizio del romanzo ha 16 anni. Lavora come governante per la famiglia King anche se non è un lavoro che la soddisfa. E' saggia, paziente questi sono i tratti che la contraddistinguono e che la rendono un pilastro per tutte le sorelle. Ma di contro, anche se raramente, cade nella disperazione e si lamenta della sua condizione di povertà che non le permette di avere degli svaghi, se non ogni tanto. Non le permette di avere tutte le cose belle che vede in casa King o che appartengono alle ragazze ricche. Questo perché, essendo la più grande delle quattro sorelle, Margaret ricorda ancora bene gli anni vissuti nel lusso e avverte molto forte la privazione attuale.
Il suo carattere è molto socievole, gentile e dolce anche se a volte un po' snob, un pò simile in qualche aspetto alla sorella minore, Amy. Sarà per questo motivo che Meg è la confidente e la consigliera della più piccolina delle sorelle March. Nonostante le lamentele, si rimbocca le maniche e sa essere matura, responsabile.

Se volete scoprire quale delle sorelle March siete potete fare il test: https://libreriamo.it/libri/quale-personaggio-di-piccole-donne-sei-ecco-il-test-per-scoprirlo/

Fabiana

Le tappe del blog tour


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: