Recensione,

All In - Segreti e Inganni di Rossella Gallotti

aprile 16, 2020 Aurelia 0 Comments

Carissime Cercatrici, oggi partecipiamo al review party di All Inn-Segreti e Inganni di Rossella Gallotti.
Titolo: All Inn- Segreti e Inganni
Autore: Rossella Gallotti 
Editore: Self Publishing 
Uscita: 15 Aprile 2020
«…GUARDO UN TRAMONTO COME QUESTO, E QUELLE CHE FORSE PER ALCUNI SONO MACCHIE DI COLORE CHE SPORCANO L’AZZURRO DEL CIELO E IL BLU DELL’OCEANO, PER ME SONO PENNELLATE, SFUMATURE DI COLORI MISCHIATI INSIEME FINO A TROVARE LA TONALITÀ DESIDERATA, PER NASCONDERE IL BIANCO DI UN FOGLIO IMMACOLATO CON UNO SFOGO DI CREATIVITÀ…»

La vita è una continua sfida per Jackson Hale, a cui il destino non ha smesso di distribuire carte impreviste, e anche ora che tutto sembra scorrere per il meglio, l’impensato è dietro l’angolo.
Tamara, giovane e ingenua ragazza di San Francisco, ferita dalla perdita della madre, non è preparata a gestire rivelazioni inaspettate. Nemmeno Ian basta a salvarla dal baratro; il suo comportamento ambiguo alimenta la sofferenza di sentirsi privata delle verità che riguardano la sua famiglia.
Toccherà a Jackson aiutarla a rialzarsi da quel fondo, che lui stesso ha toccato, a causa delle sue debolezze.
Ma, cosa lega Jackson a Tamara? Quali altri segreti sono celati in un passato che nessuno sembra voler raccontare loro? E cosa nasconde Nicholas, ogni giorno sempre più distante e chiuso in se stesso?
Vecchi e nuovi personaggi saranno i protagonisti di questo secondo capitolo della serie All In, dove segreti e inganni verranno svelati, incrinando legami indissolubili, perché il destino non ha smesso di giocare con Jackson e altre insidie lo aspettano.
Mi ritrovo ad aver chiuso l'ultima pagina del romanzo di Rossella con un senso di vuoto, una sensazione strana, un mix che mi ha lanciata nel vuoto... ed è difficile che un romanzo mi lasci un senso di abbandono, è un pó come porsi un obiettivo e all'improvviso trovare un muro e non riuscirlo a superare.
Fisso un punto invisibile cercando di mettere insieme pensieri e sensazioni nero su bianco per testimoniare quanto la potenza di una storia possa lasciare strascichi.

All In Segreti e Inganni è il romanzo successivo di All in O tutto o niente; i romanzi sono collegati tra loro. Chi non ricorda Jackson Halle e la sua Vivian? Che storia lettori. Nel romanzo precedente abbiamo conosciuto di striscio anche Nick, amico e collega di Jackson. In All in Segreti e Inganni sarà sempre Jackson il protagonista, ma si aggiungono personaggi che prenderanno posto al suo fianco come importanza. Conosciamo Tamara, una brava ragazza, tanto studio e casa, dare il meglio è il suo obiettivo e orgoglio per i suoi genitori, anche in mancanza della madre ormai morta.
Una scatola, domande senza risposta e la conoscenza di Ivan, suo coetaneo e amico di scuola. Tra Tamara e Ian le cose prenderanno una piega inaspettata, la loro sintonia è forte, si capiscono e comprendono, trovando l'uno nell'altro un punto di riferimento.
L’inesperienza e parole non dette con chiarezza fanno porre ancora domande, cosa è successo perché la vita debba andare così?
La paura di perdere Ian per Tamara è tanta, il suo sentirsi sola, un padre che, invece di rispondere ai quesiti che vengono chiesti, devia, lasciandola in balia di se stessa come ha fatto in passato. Azioni e reazioni che per una ragazza di diciotto anni con poche esperienze e nessuna guida, la spingono verso un inferno non voluto, mente e cuore litigano tra loro. La sensazione di abbandono in contrapposizione al sentirsi importante per qualcuno spingono Tamara verso un posto buio e pesto, dove l'unica cosa che importa è fluttuare tra le nebbie di una nuova amica, lei che dona leggerezza, ti aiuta a non pensar ai problemi, alle sofferenze; quell'amica che con la sua apparente purezza ti porta nel più profondo buco nero e che in sua assenza ti senti morire, non ti accorgi di nulla, lei ti porta solo giù.

Io volevo essere come lei! Invece ora non so più nemmeno chi stavo cercando di eguagliare. Qualcuno che non esiste, che era finto, che era tutto un pregio, nascondendo ogni difetto.

Jackson ancora una volta si troverà a dover fare un salto nel vuoto in un passato messo in un angolo del cervello, ma non dimenticato. Ancora una volta i dubbi, le paure, cose non dette tornano a tormentarlo, ma oggi è più forte di ieri, sa come comportarsi davanti a certe situazioni. Il tormento è tanto, la voglia di conoscere un passato che in molti sapevano ma nessuno ha parlato, e in quel passato Jackson ci tornerà, affrontando nuove verità, nuovi problemi da risolvere.
Il detective Hale e l'uomo Jackson saranno coinvolti appieno in questo passato che si presenta portando ancora problemi.
In questo nuovo libro Rossella mi ha messo davanti a situazioni profonde, problemi psicologici che la mente umana elabora a modo suo, a volte basata su motivi che sappiamo, altri per cui alle mille domande che ci si pone mancano le risposte, altre in cui davanti a certi traumi il nostro carattere si  modifica secondo il vissuto; parliamo di famiglia, di affetti, di sincerità, dei rapporti di amicizia e dei legami profondi che pensiamo di aver instaurato con un amico pari ad un fratello.

Capita che anche le persone a noi care ci mentono, pensando di farlo con le migliori intenzioni. A volte, forse, non sapere è addirittura un bene, ma sono comunque convinto che la verità, bella o brutta che sia, sia sempre la cosa giusta da dire, anche perché prima o poi, tutto torna a galla e chi è stato ingannato perde la fiducia in chi gli ha mentito.»Capita che anche le persone a noi care ci mentono, Tamara, pensando di farlo con le migliori intenzioni. A volte, forse, non sapere è addirittura un bene, ma sono comunque convinto che la verità, bella o brutta che sia, sia sempre la cosa giusta da dire, anche perché prima o poi, tutto torna a galla e chi è stato ingannato perde la fiducia in chi gli ha mentito.»

Rossella con delicatezza è entrata in punta di piedi raccontandoci vite che a modo loro sono intrecciate da un passato che in pochi conoscono. Entra silenziosamente nel cuore di un uomo che nonostante sia caduto, è riuscito a rialzarsi, mettendo a nudo le profonde debolezze ma dimostrando anche forza, testardaggine , orgoglio e uno smisurato amore da dare.
In questo secondo romanzo Rossella ci porta nel viaggio di un'altra compagnia da evitare. Un amica nemica che quando ti si aggrappa ti fa star bene, ma l'oblio dell'estasi quanto dura? La vuoi sempre più vicina, sempre di più, lei non ti basta mai, e non ti dice che sono pericolosa. Oh no lei ti frega e vuole che tu ne prenda sempre più fino a quando il tuo corpo resiste e poi ? Quanto si perde quando l'amica bianca ti si attacca al cervello? Tanto! Perdi tutto!  Lei sarà sempre più importante. Fino a quando qualcuno ti prenderà e ti porterà  vis da lei, allontanandoti da quell'amica bianca e pura ma maledetta. E ripristinare il tuo corpo e la tua mente sarà un percorso lungo e duro. Riuscirà Tamara ad affrontare tutto?
E Jackson? Quante preoccupazioni ancora dovrà vivere? Per fortuna ha una moglie fantastica, che con il suo amore, con il suo sostegno, tutto o quasi diventa un po più leggero. È Nick? Di lui ci sarebbe tanto da dire, in questo romanzo la curiosità ha avuto la meglio, e la sete di conoscenza di questo personaggio che con la sua aurea  un po misteriosa mi ha permesso di andare a fondo, ma non così tanto come avevo sparato. Ho sperato che la storia non finisse come avevo pensato, invece ci avevo visto giusto. Il prossimo libro lo aspetto con ansia e spero arrivi in poco tempo, non posso restare appesa troppo a lungo Rossella, tutti hanno bisogno del loro e vissero felici e contenti nonostante tutto, c'è sempre un modo per redimersi dagli errori, dalle paure e dal passato che spesso costringe l'uomo a dargli più facce, nascondendo al mondo quella più bella: la più vera.

Le lettrici compulsive come le chiami tu nei ringraziamenti, non possono restare a lungo senza un finale. Una nota di merito va anche ai ringraziamenti scritti; sai cosa Rossella? Ciò che hai scritto mi ha fatto pensare tanto e condivido appieno le tue ansie e paure che una madre prova quando si hanno figlie femmine.

Aurelia 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: