Recensione
Mi sono approcciata a questo romanzo un pò in difficoltà, lo ammetto. Ero così presa dalla famiglia di Aria che volevo leggere il libro dedicato al suo fratellino Fabiano. Ero praticamente così convinta che il prossimo sarebbe stato il suo che non mi sono andata neppure a documentare sui volumi (sono ancora una marea!!!)
Legati dalla vendetta di Cora Reilly
Oggi ospitiamo il review tour di Legati dalla vendetta di Cora Reilly edito da Hope edizioni. Si tratta del 5° volume della serie Mafia chronicles
Titolo: Legati dalla vendetta
Autore: Cora Reilly (Serie: Mafia Chronicles #5)
Editore: Hope Edizioni
Genere: Mafia Romance
Data d'uscita: 26 gennaio
Data d'uscita: 26 gennaio
Link order: https://amzn.to/3c2DqTW
Serie Mafia Chronicles
Vol. 0.5 Luca Vitiello
Vol. 1 Legati dall'onore
Vol. 2 Legati dal potere
Vol.3 Legati dall'odio
Vol.4 Legati dalla tentazione
Serie Mafia Chronicles
Vol. 0.5 Luca Vitiello
Vol. 1 Legati dall'onore
Vol. 2 Legati dal potere
Vol.3 Legati dall'odio
Vol.4 Legati dalla tentazione
Growl
Non aveva mai avuto niente per sé e non aveva mai osato sognare di possedere qualcosa che valesse così tanto. Da figlio bastardo indesiderato si era sempre dovuto accontentare degli avanzi altrui. Poi, gli avevano dato in dono colei che, solo poche settimane prima, era stata del tutto fuori dalla sua portata, uno dei loro beni più preziosi, un qualcosa che fino a quel momento non aveva avuto il diritto di ammirare neppure da lontano. Gettata ai suoi piedi per ciò che lui incarnava, perché erano sicuri che l’avrebbe spezzata. Growl sarebbe stato la sua punizione, un destino peggiore della morte.
Cara
Era sempre stata una brava ragazza, ma nulla del suo passato l’avrebbe più protetta. Non conosceva il suo vero nome: la gente lo chiamava Growl, in faccia, o il Bastardo, alle sue spalle. Erano entrambi dei nomi che lui non si sarebbe mai scelto da solo. I suoi occhi erano vuoti, uno specchio che le rimandava indietro la sua stessa paura. Growl era la mano brutale della Camorra di Las Vegas. E lei sarebbe stata alla sua completa mercé.
Una principessa e un mostro, ecco che cosa eravamo.
Questo volume l'ho iniziato quindi un pò così interdetta, con due sconosciuti che non capivo com'è che si posizionavano all'interno di questa serie, visto che lo scenario si sposta a Las Vegas con la camorra.
E invece a mano a mano che leggevo, Cora Reilly ha fatto la sua solita magia e mi ha completamente conquistato. Le perplessità di alcune situazioni sono totalmente scomparse soppiantate da un senso di tenerezza e compassione, che non avrei mai creduto di provare.
Growl e Cara all'inizio sembrano decisamente incompatibili, lui il mostro e lei la purezza. Due mondi inconcilliabili seppur legate dallo spettro della camorra, ma nonostante questo Cara vive in un mondo un pò idilliaco e quando la sua vita subisce una brusca frenata che le fa perdere tutto, toccare il fondo è l'unica soluzione che ha.
La sua vita è rovinata per sempre e nelle mani di quello che tutti reputano un mostro. Cora ci mostra la paura della ragazza, la disperazione, ma la sua volontà di non arrendersi e poco alla volta fa breccia nel mostro.
Anche se vi dirò in realtà la compassione l'ho provata proprio perché nonostante tutto, Growl ha un suo codice etico nei confronti di Cara e non si comporta mai come un vero mostro.
Odiavo le emozioni. Ne odiavo la forza e l’intensità. Odiavo che mi venisse ricordato che, da quel punto di vista, ero ancora umano. Avevo bisogno di essere il mostro che tutti si aspettavano che fossi, volevo essere quel mostro. Avevo lottato così duramente per essere qualcosa, qualsiasi cosa, più del Bastardo e della cicatrice che mi segnava la gola, più del figlio di una puttana: volevo essere di più. Sempre di più.
Mi ha scioccato in più punti perchè io come Cara non capivo il motivo di tante scelte di Growl che lo hanno portato a essere questo mostro. Lui non è un protagonista dall'eloquio fluido, quindi ci è voluto un pò per comprenderlo meglio su alcuni dettagli, ma alla fine la spiegazione mi ha convinto.
Anche in questo volume alla fine ritroveremo alcuni dei nostri amati protagonisti delle precedenti storie ad arricchire la vicenda e ha dare un senso a questa commistione tra camorra e mafia.
Anche Growl e Cara mi sono entrati nel cuore. Questo volume a tratti è un pelino più sanguinario in alcuni tratti, ma la penna di Cora non risulta mai troppo pesante, quindi come per gli altri la storia è molto romance e le dinamiche mafiose si incentrano essenzialmente su questi dettagli di sangue, legami e di come ci si comporta con queste donne che fanno parte di queste famiglie.
Sono preoccupata per te, inclusa la tua reputazione. In questo mondo, una donna è niente senza una buona reputazione. Per un uomo è diverso. Loro possono fare quello che gli pare e ciò può persino migliorare la loro fama, noi invece siamo vincolate a standard diversi. Dobbiamo essere tutto quello che loro non sono. Dobbiamo compensare i loro fallimenti. È il nostro destino. Noi… tu devi essere gentile, docile e virtuosa.
Gli affari loschi che che innescano il tutto sono sempre più marginali e vaghi, a discapito della parte rosa e passionale.
Questo romanzo insegna che bisogna andare oltre le apparenze, che quello che può sembrare mostruoso in superficie, probabilmente nasconde un grande tesoro.
«Nessuno mi ha mai guardato come te» ringhiò mentre si stendeva su di me. «Perché nessuno ti ha mai visto davvero» replicai
E ora io non vedo l'ora di leggere Fabiano che però fa parte dell'altra serie, ma al tempo stesso voglio leggere subitissimo tutti gli altri volumi che completano la serie Mafia Chronicles.
Fabiana
0 Commenti: