Intervista,

FRI - Dietro le quinte intervista a LORENA NIGRO

novembre 19, 2021 Virgy 0 Comments

Carissime, per il FRI dietro le quinte oggi apriamo il nostro salotto all'autrice: Lorena Nigro venite con noi per conoscerla un pò più da vicino.
1) LORENA NIGRO: un breve racconto della mia vita
Mi chiamo Lorena Nigro, ho la bellezza di trentacinque anni suonati e nella vita sono un’impiegata amministrativa, ma anche moglie e mamma di un bambino di quattro anni e di una splendida gattina. Ho vissuto la mia infanzia e la mia giovinezza nella mia amata Puglia, dopodiché, con il matrimonio, mio marito e io abbiamo maturato la decisione di trasferisci in Lombardia per intraprendere quella che è poi la nostra vita oggi. Di solito amo pormi degli obiettivi importanti, non sono mai stata abituata ai traguardi facili, e posso affermare con fierezza di averne raggiunti tanti. Mi definisco una persona leale e sincera, ma anche testarda e pignola, e amo donarmi completamente nelle relazioni importanti come quelle che stringo in amicizia. Malgrado stia diventando grande, il mio animo rimane quello di un’eterna ragazzina e un’inguaribile sognatrice.

2) I luoghi della mia vita
Ho ricordi bellissimi legati all’adolescenza e ai luoghi in cui ho vissuto, ma quelli che più mi porto nel cuore sono il mare cristallino del Salento e lo stadio della mia città, tant’è che ne ho tratto ispirazione per scriverci anche un libro. Inoltre, devo riconoscere anche un grande merito a Milano che ha contribuito alla mia crescita personale e lavorativa.
3) Vi racconto i miei libri
4) Come nascono i miei personaggi
Parto dal presupposto che tendo a dare maggiore introspezione ai personaggi maschili che, per me, devono catturare fin da subito, suscitando curiosità nel lettore. Solitamente amo farlo attraverso un prologo incalzante, impegnandomi a mantenere un ritmo serrato per tutta la narrazione. Ciò che li accomuna è il tormento interiore, la crescita personale e un passato complicato. Posso affermare con certezza che il loro fine è quello di portare avanti la lotta alle apparenze, mostrare una facciata che difficilmente viene colta dagli occhi di chi giudica.

5) Come nascono le mie storie
Non c’è un vero e proprio iter, a dire la verità. Traggo ispirazione da qualsiasi circostanza, tuttavia, per mettere giù una trama, ci deve essere un dettaglio che deve attrarmi tanto. È come un colpo di fulmine: se la scarica c’è, allora il gioco è fatto.

6) Quello che non sapete di me ma dovreste sapere
Potrei sembrare una strega cattiva, in realtà la sicurezza che traspare dal modo di pormi cela tanta timidezza e incertezza, ma questo solo in pochi riescono a intravederlo. Quella delle apparenze non è sola una lotta combattuta dai miei personaggi, ma una delle più importanti che mi ostino a portare avanti anche nella mia vita.

7) Dicono di me
Recensioni da amazon:
"L'autrice è stata capace di realizzare qualcosa che difficilmente dimenticherò, perché ci sono storie che semplicemente ti restano addosso come una seconda pelle.
Ho sentito ogni emozione che Lorena ci ha voluto raccontare... con la sua scrittura che arriva dritta al punto."


"Lorena un'altra volta mi ha stupita con un genere di romanzo non troppo nelle mie corde, molto scorrevole e di maggior maturità nella forma. L’autrice è capace di far apprezzare soprattutto i suoi personaggi maschili - che inizialmente appaiono stereotipati nel loro essere duri e impulsivi, invece spiazzano con la loro dolcezza – per farci capire quanto spesso l'apparenza sia ingannevole."

"È il secondo libro che leggo di Lorena e appena finisci di leggere i suoi libri vorresti ricominciare da capo, i personaggi ti entrano talmente dentro che fai fatica a dimenticarli.*

Lorena Nigro
Le Cercatrici ringraziano Lorena Nigro per la disponibilità e l'autorizzazione ad usare il materiale da lei fornito. Vi ricordiamo inoltre di seguire tutte le presentazioni degli autori del FRI visitando i Blog sponsor, di seguito il programma settimanale:

LUNEDÃŒ: OPINIONI LIBROSE
MERCOLEDÃŒ: LIBRI MAGNETICI
VENERDÃŒ: LE CERCATRICI DI LIBRI






Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: