Recensione

L'amore non è un manga di Mia Another

marzo 10, 2023 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di L'amore non è un manga di Mia Another edito da Newton Compton. 
Titolo: L'amore non è un manga
Autrice: Mia Another
Editore: Newton Compton
Genere: Romance Contemporaneo
Uscita: 7/03/22
Dall’autrice del bestseller Tokyo a mezzanotte
Sull’aereo diretto verso Tokyo, Camilla Milani stenta a credere che quella sia la realtà: di lì a poche ore dovrà calarsi nel ruolo della protagonista di un’attesa serie TV ispirata a un manga, e le riprese si svolgeranno nel Paese dei fiori di ciliegio. A Milano, otto ore indietro di fuso orario, è rimasto Alan, l’affidabile e abitudinario fidanzato che lavora giorno e notte. Ad aspettarla, otto ore avanti, c’è lo sfavillante mondo del cinema giapponese, con ritmi e regole sconosciuti e un sacco di attori professionisti già famosi, mentre il suo curriculum è fatto di una manciata di pubblicità e un videoclip diventato virale. Camilla è su di giri, ma anche in ansia da prestazione: Hiro Yamada, coprotagonista della serie nonché l’attore e modello più popolare del Paese, e Miwa Yureei, lunghi capelli neri e viso di porcellana, hanno tutte le carte in regola per brillare davanti alla camera: sono spigliati, eleganti, bellissimi. Tra Hiro e Miwa sembra ci sia una strana tensione, qualcosa di difficile da decodificare… Inoltre, Miwa non sembra affatto contenta che il ruolo da protagonista sia andato a una sconosciuta venuta da lontano. Senza contare che il viso di Hiro si oscura spesso. Nonostante il tempo passato insieme tra il set e le scintillanti sale giochi di Tokyo, c’è qualcosa che si frappone tra Camilla e Hiro... non solo davanti alla telecamera. E mentre il tempo a disposizione di Camilla in Giappone si fa sempre più breve, e l’idea di tornare a casa sempre più complicata, sarà difficile mantenere i segreti che custodisce nel cuore. E potrebbe non essere l’unica…
La nuova brillante e sexy commedia romantica ambientata a Tokyo
«Uno straordinario successo editoriale.»
la Repubblica
«Se fosse un fumetto, potrebbe essere un manga: una romantic novel, parecchio pepata, molto occidentale, ma calata in una società affascinante, di cui poco sappiamo circa amore, sentimenti e passioni sfrenate.»
Elle
«Un’autrice che non delude mai.»
«Mia Another è bravissima a raccontare le atmosfere, i colori del Giappone e i suoi affascinanti abitanti, leggendo le sue storie ci si innamora per davvero.»

Mia Another
È lo pseudonimo di una scrittrice che vive nel modenese. Classe 1992, introversa, ama gli animali e l’autunno, è appassionata di videogame e fumetti. La scrittura è sempre stata al centro della sua vita. Dopo aver lavorato per anni in un web magazine a tema hi-tech, ha iniziato la sua avventura nel self-publishing nel 2014, pubblicando romanzi di genere New Adult e facendosi conoscere sui social. Con la Newton Compton ha pubblicato con successo Come petali di ciliegio, L’amore non è un manga e, in ebook, Una notte di neve a Tokyo. I diritti cinematografici del suo bestseller Tokyo a mezzanotte sono stati opzionati per una serie TV, in corso di realizzazione.
«Sai, nei manga basta poco per dare inizio a una grande storia d'amore: i protagonisti si prendono per mano, si scambiano un timido bacio nel cortile della scuola e capiscono subito di essere fatti l'uno per l'altra», mormora assorta. «Ma nella vita reale non è così, purtroppo.
Ci si fraintende, si finisce per ferirsi a vicenda».
«Già. L'amore non è un manga», rispondo guardando l'acqua che si increspa contro le mie braccia.

E' la prima volta che leggo Mia Another. Sono rimasta conquistata dalla cover e dal titolo del romanzo, essendo una grande appassionata di Giappone e di Manga non potevo perdermelo.
Ed è stato amore a prima vista. La scrittura di Mia mi ha subito catturato, semplice, pulita, scorre con piacere, pennellando qua e là scorci del Giappone e, soprattutto, il modo di essere dei giapponesi e le loro abitudini.
Già solo per questo aspetto il libro è un piccolo gioiello. Il secondo aspetto che ho apprezzato tantissimo sono i personaggi così sfaccettati, complessi e variegati da risultare tutti interessante e a farmeli amare e odiare al tempo stesso, un po' come capita nella vita vera quando si interagisce con le persone.
Ovviamente non ci si può non innamorare di Hiro che è praticamente perfetto da ogni angolo lo si guardi :D Ma c'è da dire che il personaggio è ben oltre la semplice apparenza, ha tante belle caratteristiche e, come dicevo, l'ho trovato ben bilanciato per interpretare un eroe romantico senza però snaturare il suo essere giapponese.
Il personaggio che però mi è piaciuto tantissimo è quello di Shou il fratello maggiore, burbero, scontroso eppure al momento giusto sa dire le cose giuste e dare ottimi consigli. Alcune sue scelte fatte per il bene di Hiro mi hanno molto colpito.
Il mio orgoglio in cambio della tua libertà
La protagonista la si ama e la si odia (nel senso buono del termine intendo) insegue il suo sogno, ma con l'amore e il cuore combina più di un casino. E a volte non nascondo che sarei voluta entrare nelle pagine del libro per darle uno scossone e dirle: Ma per favore lascia perdere sto Alan!
Ecco Alan meriterebbe di essere ammazzato :D Su di lui non ho belle parole perché sembra il fidanzato perfetto ma solo sulla carta... non vi dico che pretese che ha e poi l'egoista è Camilla!
L'amore non è un manga sa essere divertente, dolce, romantico, sexy, un tuffo nel Giappone e nella sua cultura... insomma non gli manca nessun ingrediente per essere una bella lettura, anzi sarebbe perfetto anche per una commedia romantica in TV.
Allora giurami che non stiamo recitando, Hiro. Che non abbiamo mai recitato, nemmeno sotto i riflettori, dimmi che è tutto vero.
Complimenti a Mia Another.
Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: