Recensione
Care lettrici oggi vi parlo di Demoni, fantasmi e leggende del Giappone di Andrea Marrone edito da Newton Compton.
Demoni, fantasmi e leggende del Giappone di Andrea Marrone
Care lettrici oggi vi parlo di Demoni, fantasmi e leggende del Giappone di Andrea Marrone edito da Newton Compton.
Titolo: Demoni, fantasmi e leggende del Giappone
Autore: Andrea Marrone
Editore: Newton Compton
Genere: Saggio
Uscita: 22/09/23
Link order: https://amzn.to/3rq4U06
Il Giappone è un Paese ricco di contraddizioni. Quando pensiamo alla terra del Sol Levante, infatti, non può non venirci in mente una serie di immagini contrastanti: grattacieli di vetro e acciaio e templi buddisti in legno e foglia d'oro; treni iperveloci e parchi pieni di ciliegi in fiore; tecnologia al suo massimo sviluppo e superstizioni vecchie di secoli. La cultura giapponese, apparentemente votata alla modernità, si nutre di una serie di tradizioni e di storie che affondano le loro radici nella notte dei tempi: accanto alla passione per tutto ciò che è nuovo, continuano a vivere aspetti come il culto degli antenati e deikami, le pratiche ascetiche dei monaci e la paura deglioni e dei fantasmi. Andrea Marrone conduce il lettore alla scoperta di questi volti nascosti del Giappone moderno, evidenziando come anche nel Paese forse più tecnologico del mondo possano sopravvivere credenze antiche e irrazionali. Dopotutto, in una megalopoli come Tokyo c'è posto anche per gli dèi, gli spiriti e i demoni. Dai demoniaci oni ai kami e agli dèi: tradizioni, leggende e superstizioni nel Giappone moderno Tra gli argomenti trattati: La creazione, Amateratsu Omikami; I kami, dalle manifestazioni della natura agli antenati; Dèi, demoni e fantasmi; Lo sciamanesimo e lo spiritismo; Santuari, templi, torii; Gli esseri pluridimensionali, volpi e tassi; Hakko Ichiu, il culto imperiale e la ierogamia del tempio di Ise; Il sincretismo giapponese tra shintoismo, buddismo, cristianesimo e sette.Non conoscevo l'autore Andrea Marrone, ma mi sono incuriosita con la nuova pubblicazione della Newton "Demoni, fantasmi e leggende del Giappone. Io amo a dismisura questo paese, sono una grande appassionata da quando ero piccina e credo che non si finisca mai di imparare.
E così è stato con questo libro, veramente pieno zeppo di curiosità e leggende del Giappone che purtroppo (o meno male) ancora non conoscevo.
L'autore ha vissuto per vent'anni in Estremo Oriente e sicuramente dal libro trapela la sua grande conoscenza per questi temi, quello che mi sarebbe piaciuto di più, è una narrazione a più ampio respiro che riuscisse a far digerire una quantità sproposita di nomi e divinità che faticano a restarti in testa perché è un universo totalmente diverso dal nostro. Quindi sicuramente lo stile della narrazione sarebbe stato più piacevole articolato diversamente.
Di contro invece l'aspetto che ho trovato molto interessante è che tanti temi o situazioni sono comunque assimilabile in tutte le mitologie. Un esempio fra tutti è l'uomo che cade alla tentazione e va contro il divieto della moglie che gli intima di non guardare nella capanna. Hoori approfittando degli spiragli vede la moglie splendida nelle vesti di un bruttissimo drago marino e scappa spaventato... così come Orfeo invece si volta per vedere se Euridice lo sta seguendo veramente nell'oltretomba e la perde per sempre... oppure Psiche che contravviene al marito Eros e accende la candela per accertarsi che suo marito non sia un mostro.
Bello osservare che cambiano i contesti, le filosofie, i nomi dei miti, ma i temi restano invariabilmente comuni.
Altri aspetti molto belli sono vedere come il mito dia giustificazione di alcuni fenomeni naturali come il ciclo umano della vita e morte, il sole e la luna che non si incontrano,
Mi è piaciuto la considerazione che l'autore fa sulla donna Giapponese. In occidente abbiamo il falso mito che siano donne remissive, subordinate all'uomo, eppure il mito insegna che la divinità centrale nel pantheon giapponese è proprio un Kami femminile, che spingerebbe a pensare che la donna non può essere così come la immaginiamo/interpretiamo in occidente. Nella mitologia Giapponese come dice l'autore: "non troverete traccia di discriminazioni nei confronti delle donne che sono, semplicemente, esseri umani di sesso femminile che interagiscono con esseri umano di sesso maschile."
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono scoprire qualcosa in più su questo universo mitologico, ma è un libro non romanzato che va letto passo dopo passo prendendosi i propri tempi e le proprie pause per mettere a posto questo mondo frastagliato e sconosciuto.
Fabiana
0 Commenti: