Recensione

Parla come manga di Sayaka Conti

ottobre 16, 2023 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di Parla come manga di Sayaka Conti edito da Giunti. 
Titolo: Parla come manga
Autrice: Sayaka Conti
Editore: Giunti
Genere: Dizionario pop di anime e cultura giapponese
Uscita: 4/10/23
Anime e manga come non li avete mai letti né sentiti!
Sigle che non escono più dalla testa, storie e avventure formative, divertenti, tragiche, surreali, semplicemente magiche, con i loro protagonisti amatissimi e indimenticabili: l’universo anime e manga parla oggi più che mai a tutti. Nessuno è immune perché loro sì che sanno come farci sognare. Sayaka ce li racconta ancora una volta, arricchendo le trame di aneddoti, curiosità, retroscena e svelandoci il significato nascosto di nomi, espressioni, titoli ed esclamazioni in lingua originale, molti dei quali si possono anche ascoltare nella sua irresistibile pronuncia grazie ai QR-Code all'interno del libro. Impareremo anche a rintracciare usi e costumi del Giappone nei nostri anime e manga preferiti, a comprendere quelle scene che ci sono così familiari e allo stesso tempo vagamente incomprensibili, grazie alla guida esperta di Sayaka che ci farà capire quanto quell’opera può dirci della cultura giapponese. Una formidabile alchimia creativa è racchiusa in queste pagine, tra emozioni uniche e ricordi indelebili che hanno già vinto la sfida del tempo.

Comincio la recensione ringraziando la Giunti per avermi mandato in lettura il libro di Sayaka Conti, una nipporomana che seguo su Tik tok.
Vi dico subito che ho iniziato a leggere e tra una pagina e l'altra facevo partire le canzoni dei cartoni animati... speravo di scovare qualche cartone che da piccola non avevo visto e, invece, ho scoperto di non essermene persa nemmeno uno. Devo aver passato l'infanzia davanti alla televisione :D
Leggere il libro di Sayaka è stato come fare un viaggio indietro nel tempo, agli anni in cui ero piccola e guardavo questi cartoni animati giapponesi. Mi ha strappato qualche lacrimuccia perché molti di questi anime hanno incollato alla TV diverse generazioni della mia famiglia: io, la mia sorellina, mia madre, mia nonna. Quando partiva la sigla di Kiss me Licia ci tuffavamo tutte insieme sul divano, segno, come racconta Sayaka nel suo libro, che gli anime e i manga in Giappone non sono solo per bambini.
Da appassionata di Giappone e manga non potevo perdermi il suo libro, arricchito da una parte audio in cui è possibile ascoltare la pronuncia corretta di molte parole giapponesi che in un modo o in un altro sono entrati nella nostra vita. 
Sayaka ci mostra come in tanti di questi cartoni animati ci sono riferimenti evidenti alla cultura giapponese o come sia possibile desumermene i modi di vivere e comportarsi. Anche nei più impensabili tipo Pollon che ci pala di miti greci ci sono riferimenti alla cultura nipponica che sbucano di tanto in tanto. Devo essere sincera sono cose che da piccola non avevo notato, ma ora che le sto leggendo mi salta in testa il ricordo.
Se non ci sono riferimenti particolari alla cultura nipponica, Sayaka lascia delle piccole curiosità relative al cartone e alla sua realizzazione. Devo essere sincera tantissime cose non le sapevo, nonostante io sia una grande appassionata del tema, ma la mia attenzione era concentrata più su altri dettagli.
Inoltre in molti casi, Sayaka fa dei riferimenti proprio alla lingua giapponese, scomponendo titoli e nomi di alcuni personaggi per spiegare il loro significato.  Questa parte mi è piaciuta molto perché sto studiando il giapponese e mi sono ritrovata in alcuni spiegazioni mentre altre sono state una piacevole novità.
Le parole con cui conclude il libro Sayaka sono quelle che ogni tanto mi sono saltate in testa mentre leggevo... è un libro che riconsulterò un giorno, perché alcune particolarità della lingua giapponese sono curiosità che con la mia mente ormai ridotta a un colabrodo non ricorderò assolutamente. Ma ho inserito una marea di post it per ricordarmi dove dovrò cercare.
In alcuni casi ammetto avrei voluto che l'autrice entrasse più nel dettaglio soprattutto per quegli anime e manga che sono dei veri e propri slice of life, per cui l'aderenza con la cultura era sicuramente più forte.
La scrittura dell'autrice è fluida e pulita, il che rende la lettura molto scorrevole e piacevole, arricchita da una vena autoironica che non gusta. 
Complimenti Sayaka!

Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: