Sonia Gimor

Recensione: Tra le pagine di un libro di Sonia Gimor

gennaio 15, 2018 Virgy 0 Comments

Care amiche Cercatrici, ho avuto il piacere e il privilegio di leggere in anteprima il nuovo libro di Sonia Gimor: "TRA LE PAGINE DI UN LIBRO".
Un romanzo che si ispira a fatti realmente accaduti, soprattutto per quanto riguarda il mondo dell'editoria e dei social.

Titolo: Tra le pagine di un libro
Autore: Sonia Gimer
Editore: Gilgamesh Edizioni
Genere: Romance 
Pagine: 272
Costo: 12,75 prezzo cartaceo
Data pubblicazione: 15 gennaio 2018

Trama: 
Ilaria è una ragazza che sogna di diventare una famosa scrittrice di romanzi rosa.

Daniele è un editore affermato, di successo, ma preda di una dipendenza che lo logora giorno dopo giorno. 
La luce. Il buio.
Giochi di potere, sotterfugi, inganni... quanto può essere pericoloso un mondo dove, per arrivare alla ribalta, tutto è lecito?

"«Sai cosa dovresti fare?»
«Cosa?»
«Quello per cui sei nata: scrivici un libro.»
Lo guardo sorpresa. «Vuoi dire un libro su tutto questo?» Non ci avevo pensato fino a questo momento, eppure l’idea prende velocemente piede nella mia mente.
«Certo. Su tutte le cose che hai visto succedere in questi anni nel mondo del rosa.»
«Ma io scrivo romanzi d’amore…»
Ammicca sornione. «Per quello ci sono io, no?»
Rido, ma il mio cervello ormai è in movimento e sta già delineando la bozza di ciò che potrei inserire in una storia del genere. «Quindi vorresti che includessi la nostra storia in questo romanzo?»
Mi sfiora il naso con le labbra. «Basta che tu mi descriva bello e irresistibile» ci tiene a precisare.
«Un libro sul mondo rosa. Una storia d’amore tra un editore e una delle sue autrici. Un libro di denuncia verso ciò in cui in tutti questi anni mi sono imbattuta. Mi piace!» sancisco decisa.
«Bene. Ora manca solo il titolo… posso suggerire?»
Lo guardo curiosa. «Cosa propone il mio editore?»

«Cosa ne dici di “Tra le pagine di un libro”?»"

Recensione:
Sonia con questo romanzo ha dimostrato ancora una volta la sua crescita professionale.
La sua scrittura, almeno a mio parere, è maturata nel corso del tempo. A ogni libro, il livello è andato aumentando. La lettura è fluida e piacevole, il Pov alternato ha fatto sì che per il lettore fosse più facile riuscire a calarsi nella mente di uno e dell'altra protagonista.
I due personaggi principali sono davvero agli antipodi. Lei, Ilaria Salva, è la luce, la purezza e ha un grande sogno nel cassetto. Lui, Daniele Borghi, editore a capo di una delle più importanti case editrici, vive nell'oscurità con i suoi profondi segreti che lo logorano ogni giorno sempre di più.

"Lei è pura, amico. E non nel senso di vergine. Pura perchè ha dei principi lontani anni luce dalla vita che facciamo io e te. Pura perchè sogna una relazione stabile, un uomo su cui poter contare, con cui costruire una famiglia. Non sarai mai all'altezza delle aspettative di una così. Lascia perdere. Ascolta chi ti conosce da sempre e torna a concentrarti su quella che fa i pompini nei bagni."


Solitamente nelle storie d'amore tendo ad apprezzare sempre più uno dei due protagonisti. In questo caso però non è successo. Ilaria e Daniele li ho amati allo stesso modo. Due personaggi forti seppur con le loro debolezze che hanno dovuto affrontare delle perdite importanti e volente o nolente li hanno segnati per il resto della loro vita. Il dolore che ha dovuto subire Ilaria è forse uno dei più dolorosi e devastanti che una donna possa provare durante la propria vita.
Per quanto riguarda Daniele, invece, è stato talmente destabilizzante che alla fine lo ha fatto cadere in una spirale da cui è davvero difficile uscirne e solo chi è dotato di grande forza e determinazione ce la può fare. 
Il romanzo di Sonia, oltre a essere una bella vicenda d'amore con i suoi alti e bassi è ispirata anche a fatti realmente accaduti.
Qui si parla di sgambetti tra colleghe, recensioni costruite ad arte per affondare una scrittrice o per idolatrarne un'altra, cose forse che ai più possono apparire impossibili, ma che forse a ben vedere di bassezze e cattiverie ce le ritroviamo nella vita di tutti i giorni, che sia una segretaria, un'operaia, una casalinga o, come in questo caso, una scrittrice. Amicizie false o solo per tornaconto personale ne siamo piene e non può esserne di meno nemmeno l'editoria.
La Gimor è stata brava sia a creare una bella storia d'amore sia a mettere nero su bianco quello che ho prima raccontato... diciamo che ha avuto fegato. Per questo l'ammiro!
I dialoghi tra i due protagonisti a volte erano così intensi e reali che secondo me è come se li avesse davvero detti lei in qualche circostanza della sua vita privata. Ogni scrittore in quello che dice e scrive mette se stesso nonostante la storia sia inventata o tratta da circostanze reali.
La vita non è semplice, non lo sarà mai, e niente ci viene regalato, ce lo dobbiamo guadagnare. Più la cima è in alto e più difficile sarà il percorso, ma sapete che gioia quando alla fine di quella lunga e tortuosa salita ci arrivi e sai di avercela fatta con le tue sole forze. 
Se devo trovare un punto a sfavore, e lo dico solo perché mentre leggevo ci ho pensato, è il momento in cui Daniele si ritrova da solo a dover lottare contro il suo demone. Mi sarebbe piaciuto lo avesse approfondito di più. Ciò non toglie niente alla vicenda.

Detto questo, se parlandone vi ho incuriosito non dovete far altro che perdervi "TRA LE PAGINE DI UN LIBRO".

Sabrina
LCDL

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: