venerdì 8 giugno 2018

Recensione: Fino a tardi per vedere l'alba di Kody Keplinger

Cercatrici vi parlo di Fino a tardi per vedere l'alba di Kody Keplinger,edito da Newton Compton. Autrice conosciuta in Italia con il suo libro  Quanto ti ho odiato ovvero DUFF da cui hanno tratto il film.

Titolo: Fino a tardi per vedere l'alba 
Autore: Kody Keplinger
Editore: Newton Compton 
Costo ebook:1.99
Prezzo cartaceo: 6.71
Pagine: 2.39
Genere: y.a. 

Trama:
Un'autrice tradotta in 22 Paesi
Autrice del bestseller Quanto ti ho odiato
È una vera e propria guerra quella che è scoppiata al liceo Hamilton: l’odio tra il team di football americano e quello di calcio è insostenibile. E Lissa è stanca. Non aveva immaginato che fidanzarsi con Randy, il quarterback della squadra, significasse venire costantemente piantata in asso in nome di qualche vendetta. In almeno tre occasioni la macchina di Randy è stata bombardata da uova, mentre lui e Lissa cercavano un po’ d’intimità. È arrivato il momento di porre un freno a tutto questo: Lissa non ha più intenzione di contendersi le attenzioni del suo ragazzo con un branco di scimmioni sudati. Lei e le altre ragazze hanno in mente un piano per mettere fine a quella sciocca rivalità una volta per tutte: nessuna si farà più avvicinare dal proprio fidanzato finché le squadre della scuola non faranno pace. Uno sciopero in piena regola. Ma Lissa e le altre non hanno messo in conto una nuova forma di competizione: quella tra maschi e femmine. Vince chi è in grado di resistere ai propri istinti. Peccato che Lissa si senta irrimediabilmente attratta da Cash Sterling, il leader dei ragazzi…
In un liceo americano le rivalità sportive degenerano in una guerra senza esclusione di colpi

«Kody Keplinger crea personaggi vividi e realistici, pieni di audacia e gioia di vivere. I suoi libri sono freschi, divertenti e brillanti.»
Kirkus Reviews

«Lo stile della Keplinger conferma la sua capacità di rendere una storia interessante, avvincente, adorabile. I suoi dialoghi hanno un ritmo tale che è impossibile non amarli.»
Bookish Advisor

Biografia:
Kody Keplinger
è nata e cresciuta in una piccola città del Kentucky. Dal suo bestseller di esordio, Quanto ti ho odiato, è stato tratto il film L’A.S.S.O. nella manica. Vive a New York, scrive a tempo pieno e insegna in workshop di scrittura. La Newton Compton ha pubblicato anche TVB. Ti voglio bene. Fino a tardi per vedere l’alba è il suo ultimo romanzo pubblicato in Italia.

Recensione:
Ho conosciuto questa fantastica autrice qualche anno fa con Quanto ti ho odiato aka D.U.F.F. da cui è stato tratto l'omonimo film che aveva divertito e coinvolto un vasto pubblico, poi è stato il momento di T.V.B. aka L.O.L. che ha accresciuto il mio affetto per questa autrice ma con questo romanzo di cui vi parlo oggi lo ha superato... Fino a tardi per vedere l'alba aka Shut out mi ha veramente conquistata e fatta imbambolare
Questa è una serie di stand alone autoconclusivi che come perno hanno la Hamilton High school, sono storie di liceali con drammi, ironia e amori tipici di questa età, sono allo stesso momento leggeri e profondi, il target a cui sono rivolti è dai 14 in su.
Questa è la storia di Lissa ma è una storia quasi corale anche se lei è l'unica voce narrante, non è l'unica protagonista perché la vera protagonista è la lotta fra maschi e femmine.
I maschi quando combattono sono fisici, hanno una malignità concreta, danni a cose, zuffe e dispetti vari; noi donne al contrario siamo maligne in maniera machiavellica, celebrali e passatemi il termine un po' bastarde e, quando il gioco si fa duro, i duri, o meglio le dure, iniziano a giocare! 

Se esiste una cosa in grado di mettere d’accordo i maschi, sono le donne

La Hamilton High school ha due squadre importanti la squadra di calcio e quella di football da dieci anni è in corso una faida ormai generazionale nessuno ricorda più come è iniziata ma quel che è certo e che c'è! 
Lissa è una ragazza tranquilla, piena di manie di controllo, con un grande amore per i libri.
Lissa ha un fidanzato, lo ama ma ha anche un problema lui è quarterback della squadra di football, ve la ricordate la faida? 
Essere lasciata mezza nuda perché il tuo fidanzato rincorre i coglioncelli che li hanno sporcato la macchina una volta è brutto ma quando succede tre volte?
Ma soprattutto cosa succede quando tu vieni al terzo posto dopo la faida e la macchina? 
E quando ti rendi conto che non sei l'unica a subire questa situazione? 
Scioperooo
Gli uomini si tengono "per le palle" senza violenza in due maniere con i peccati di gola e con il sesso lol. 
Sarà esilarante vedere come questa cosa li metterà a nudo (metaforicamente) come emergeranno tematiche importanti e come si comporteranno maschi e femmine. 
Come avete intuito il tema principale del libro gira intorno alla sessualità e anche alla normalità. 
Un'altra cosa che mi ha colpito è la diversità di percezione che secondo la massa le donne dovrebbero avere rispetto agli uomini: se a una donna piace fare sesso è una poco di buono se lo fa l'uomo è figo, se una donna flirta ma non si concede è comunque mal vista se lo fa l'uomo si dice che fa il prezioso... E come questi esempi ce ne stanno molteplici che ci inibiscono, che ci impongono un tipo di comportamento che ci fa sentire inferiori, sporche magari inadeguate perché piace troppo/poco che ci fanno sentire non normali...
Ma cos'è esattamente la normalità? 
Esiste?
Con leggerezza tocca argomenti molto importanti e che faranno riflettere soprattutto il pubblico giovane, ancora influenzabile e vulnerabile.
Il messaggio più bello che mi ha lasciato oltre ad avermi intrattenuto e divertita e che ognuno di noi è speciale, che le persone devono parlare e non manipolare, che la violenza va combattuta con l'intelligenza e non con la forza bruta e non ultimo che la sensualità, dalla verginità al piacere, dalla quantità al tipo di rapporto che si sceglie, non fa di noi un anormale perché a modo nostro siamo tutti speciali e nessuno alla fine è normale! 
I personaggi sono molto vividi e reali e ci apassioneranno anche i personaggi secondari, le altre femmine del giuramento no sex finché c'è rivalità ognuna con la loro storia ognuna speciale. 
E i maschi con Cash in testa, leale, lavoratore, sognatore e determinato... lui guiderà i maschi, la sua una lotta difficile dall'esito inaspettato. Vi farà innamorare di lui con la sua semplicità!
Oltre al cammeo di Lisistrata un'opera greca che parla infatti di una "guerra" di maschi contro femmine il libro racconta di amicizia, amore e consapevolezza e che un obiettivo comune unisce.
Se volete divertirvi sospirare e sognare questo è il libro che fa per voi!!

Fra


Nessun commento:

Posta un commento