Newton Compton,

Recensione: Legend di: V.E. Schwab

ottobre 24, 2018 Virgy 1 Comments

Cercatrici, Anita ci parla di "Legend" il seguito di Magic dell' autrice numero 1 nelle classifiche del New York Times: V.E. Schwab
Una serie paranormal fantasy che ha conquistato i lettori

Titolo: Legend
Autore: V.E. Schwab
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Pagine: 510
Costo: €.0.99 e-book €.12.66 copertina rigida
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018

Sinossi:
Autrice del bestseller Magic

Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa.

Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera. Quattro mesi da quando ha incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate: se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall’inizio. Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione magica internazionale, un’altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un’ombra che, invece di dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con l’equilibrio magico. E per ripristinare l’ordine è necessario che un’altra Londra cada…
Perché l’equilibrio sia ripristinato una città deve cadere

«V.E. Schwab sa gestire sapientemente una trama ricca di colpi di scena e questo la rende la naturale erede al trono del fantasy contemporaneo.»
The Independent
«Avvincente ed emozionante. Questo libro conferma la serie come una delle imperdibili nel panorama fantasy.»


V.E. Schwab
È un’autrice di romanzi per ragazzi e YA. Molto amata da critica e pubblico, sta attualmente collaborando con la Sony Pictures alla stesura della sceneggiatura per il film tratto dal suo romanzo Magic.

Le nostre recensioni
Vol. #1 Magic - (12/10/17)
Vol. #2 Legend - (11/10/18)

Recensione:
" Chiunque è immortale, finchè non lo è più "

Se dovessi descrivere questo romanzo con un'unica parola, sarebbe: WOW!
Legend è il tanto agognato seguito di Magic, un fantasy che ho particolarmente apprezzato per via dello stile incalzante dell'autrice e della sua straordinaria maestria nell'aver creato una storia davvero innovativa e piena di situazioni rocambolesche.
In queste 500 pagine ritroviamo i nostri amati protagonisti decisamente più maturi, più tormentati e decisi a non farsi schiacciare dagli eventi dai quali sono stati travolti. 
E' davvero arduo riuscire ad indicare chi sia il mio preferito, sono profondamente legata ad ognuno di loro:
Kell, l'ultimo Antari rimasto in vita, sempre più oppresso dalle proprie responsabilità e da una vita che oramai non gli appartiene più, si ritrova a dover affrontare il rancore ed il biasimo di coloro che, invece, avrebbero dovuto semplicemente amarlo, confortato unicamente dall'affetto e dal profondo legame che ha con suo fratello, futuro Re di Arnes, Rhy; l'unico motivo che ancora lo trattiene ad Arnes. Ho sofferto per lui, per la complessità della situazione che è costretto ad affrontare; il suo profondo tomento si è trasferito dalle pagine di questo romanzo al mio cuore con un filo diretto, creato dalle abili parole dell'autrice; l'ho profondamente stimato per la grande lealtà dimostrata alla Corona di Arnes, per il suo enorme coraggio ed il suo sconfinato altruismo che lo porta a mettere da parte la propria felicità per il bene del fratello. Ho letto ogni pagina con il profondo desiderio di poter incontrare un suo sorriso e mi auguro di cuore che l'autrice voglia essere benevola nei suoi confronti nel prossimo romanzo, regalandogli un po' di felicità dopo tanta sofferenza, che cancelli il suo perenne cipiglio!
                                                                   
"Prima Kell si era sentito una prorpietà. Adesso si sentiva un prigioniero"

Rhy, è certamente colui che ha subito il cambiamento più evidente. Da scanzonato e brioso, si stenta a riconoscerlo. Profondamente tormentato dal senso di colpa nei confronti di Kell e sopraffatto dal suo crescente senso di impotenza e di inadeguatezza, ispira profonda compassione. In più di un'occasione avrei voluto poterlo confortare ed aiutarlo ad alleviare la sua angoscia.
E poi c'è lei, la pericolosa, spericolata, folle e pazza Lila. La nostra solitaria ladra di professione, apparentemente priva di scrupoli, metterà ancora una volta alla prova se stessa, alla ricerca della sua natura, determinata a scoprire quale sia il suo destino, sempre più risoluta a contrastare dei sentimenti che la terrorizzano e che rifugge con assoluta fermezza. Sarà protagonista, come ci ha abituato, di situazioni estreme che ci terranno col fiato sospeso...

"per quanto mi riguarda, mi preoccupa molto di più ciò che è familiare. Perchè è qualcosa di pesante, si cotruisce intorno a te come un macigno, e alla fine ti ritrovi circondato da mura, e da un soffitto e da sbarre"

Infine l'affascinate capitano Alucard Emery, una uomo deciso, saggio e sfrontato, che impareremo a conoscere e ad amare e che avrà grande rilevanza nella storia.
Colpi di scena, azione, sentimenti e MAGIA! 
Un fantasy imperdibile con tutte le carte in regola per stregare il lettore e legarlo a sé in maniera indissolubile, fino all'ultima pagina.
Un epilogo inaspettato, che lascia con il fiato sospeso e il folle desiderio di poter avere l'ultimo romanzo fra le mani per scoprire cosa l'autrice ha in serbo per i nostri protagonisti e svelare finalmente i numerosi enigmi rimasti ancora in sospeso.

Anita



*Ringraziamo la Newton Compton per la fornitura della copia ARC (digitale) di questo libro.

Ti potrebbe anche piacere

1 commento:

  1. Condivido assolutamente e totalmente l'amore per questo libro. Da prima all'ultima pagina (la mia recensione)!
    I personaggi sono fantastici (Lila e Kell OTP della vita!), questa dinamica dei giochi degli elementi mi è piaciuta infinitamente e Aimery, ah, che aggiunta alla serie *^*
    Non so davvero come farò ad aspettare tutto questo tempo per il prossimo libro ç.ç
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina