Arianna Mechelli,

Recensione: Il tuo pericoloso sorriso di Arianna Mechelli

novembre 02, 2018 Licio 0 Comments

Carissime, oggi vi parlo di Il tuo pericoloso sorriso di Arianna Mechelli edito da Garzanti.

Titolo: Il tuo pericoloso sorriso
Autore: Arianna Mechelli
Editore: Garzanti
Pagine: 409
Genere: YA

Trama: 
È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti. Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l'uno nell'altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non è facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. Però qualcosa le suggerisce di mettersi in gioco e colmare quella distanza che ancora li separa. Perché a volte è meglio non prendere la strada più facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicità più grande.

Recensione:
Sono attratta dai libri YA come una falena dalla luce. Sono una quasi quarantenne che si sente ancora una ragazzina è questo il motivo per cui i libri per ragazzi mi fanno ancora palpitare il cuore :D
Questo romanzo in particolare mi aveva incantato tra titolo e cover, anche se la trama è un pò la solita di questo genere, ma non sono una che disdegna i cliché anzi se sono ben strutturati e con un buono stile sono romanzi che amo allo stesso modo.
Il tuo pericoloso sorriso è un romanzo che mostra ancora tante acerbità che non mi hanno permesso di apprezzare fino in fondo la storia. C'è da dire che comunque l'autrice è una ragazzina, proprio come i personaggi di cui ha parlato nel suo romanzo, per cui è normale che lo stile non sia ancora maturo e che molti passaggi del libro sono troppo frettolosi... nonostante ci sta il fatto che gli adolescenti vivono una fascia d'età che è poco ponderata, piena di slanci, entusiasmi, amori improvvisi e disinnamoramenti repentini.
La cosa che ho trovato comunque irritante e fastidiosa sono stati i pov alternati tra i due protagonisti che ci facevano piombare indietro nella storia e rivedere quello che già si era letto. La lettura si è rallentata all'inverosimile finendo per annoiarmi.
Inizialmente ho pensato che essendo troppo grande non potessi apprezzare un romanzo scritto da ragazzini e forse era più adatto per un pubblico di coetanei... ma il punto è che ci sono tanti messaggi non proprio carini da passare a un pubblico così giovane, così come ci sono tante situazioni al di poco assurde... ne citerò solo una per non spoilerare, ma quale padre non vedendo tornare di notte la figlia poi le direbbe la prossima volta avvisa?
Non so... a volte penso di essere troppo esagerata io nelle pretese, ma mi aspetterei un comportamento più adatto a definire il ruolo di genitore.

«Sì, non ne sono ancora certo, ma mi sto innamorando di lei. Cioè, mi fa provare le stesse emozioni che mi faceva provare…» Non ebbi il coraggio di finire la frase. Cercavo di pronunciare il suo nome il meno possibile, anche se la pensavo sempre. Rituffai la testa fra le ginocchia, confuso...

Fabiana









**ringrazio la garzanti per averci fornito l'ARC

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: