Alessandra Cigalino,

Review party: Pagine che profumano di te di Alessandra Cigalino

maggio 08, 2019 Licio 1 Comments


Ciao carissime Cercatrici oggi partecipiamo al review party del nuovo romanzo di Alessandra Cigalino, Pagine che profumano di te, edito da HarperCollins Italia; si tratta di un primo volume autoconclusivo della serie Gossip Love.


Titolo: Pagine che profumano di te
Serie: Gossip Love Vol. 1
Autore: Alessandra Cigalino
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Contemporary Romance
Prezzo: € 3,99
In uscita il 2 maggio 2019
Amazon
Trama:
Come uno scrittore alle prese con il blocco da pagina bianca, Marcél Delani non riesce a capire come conquistare il cuore di Candy, che l'ha colpito e affondato con una occhiata e il suo profumo così particolare. Quando però si accorge di agire e pensare come uno dei protagonisti maschili dei suoi romanzi d'amore, trova anche il modo per superare l'impasse che lo blocca: tratteggia nella mente la scena perfetta per conquistare il cuore della protagonista femminile, e poi la realizza davvero. Ma riuscire a farsi considerare da Candy non solo come il suo autore preferito sembra una impresa molto difficile, perché lei, editor di una casa editrice avversaria, sembra voler mantenere il loro rapporto su un piano professionale. Questa volta per Marcél terminare il suo libro sarà molto più importante che semplicemente scrivere una storia d'amore!

Recensione:

E' la prima volta che leggo Alessandra Cigalino e non sapevo bene cosa aspettarmi dalla sua storia e dalla sua scrittura. Leggendo la trama mi aveva già conquistato perché adoro i romanzi che parlano di scrittori con il blocco ;)
Il romanzo mi ha fatto compagnia durante il viaggio di rientro dalle ferie e la prima cosa che mi ha colpito positivamente è la scrittura di Alessandra. Uno stile fresco e armonioso, a tratti anche divertente che mi ha subito catturato. Ahimè se di un romanzo non mi colpisce lo stile dell'autore è difficile che io riesca a portarlo a termine anche se la storia è stupenda.
I protagonisti di questa storia d'amore sono Candy e Marcél, una è l'editor di una casa editrice, l'altro è uno scrittore di successo di un'altra casa editrice. Inutile dirvi che una relazione tra due case editrici che in un modo o nell'altro sono rivali non è proprio ben vista, ma l'amore quando arriva non si pone certo limiti e confini di questa portata. Arriva e basta, quando meno te l'aspetti a ingarbugliare le carte.
Leggendo la trama devo essere sincera mi ero fatta un'idea assolutamente diversa della storia, la immaginavo quasi come una commedia con dei risvolti divertenti, invece il romanzo di Alessandra è proprio oltre, ci sono tante inaspettati colpi di scena, che mi hanno spinto a divorare le pagine per scoprire cosa sarebbe successo e cosa era effettivamente successo tanti e tanti anni prima.
Candy è un personaggio un pò goffo con una forte auto-ironia, ma nonostante ciò la storia ha dei toni anche più seri e importanti, così come il bagaglio di casini che si portano dietro i due protagonisti.
Insomma se non mi sono spiegata bene, questo romanzo va ben oltre la semplice trama!
Marcél e Candy a oggi si presentano come due giovani con la testa sulle spalle, responsabili, per una volta è bello leggere di persone che sono comuni mortali anche se hanno dei sogni e uno fa comunque lo scrittore ed è proprietario di un'azienda insieme alla sua famiglia. Resta comunque una persona semplice, genuina e piena di affetti.
E' stato bello immergersi a tutto tondo nelle beghe editoriali e un pò nel dietro le quinte di questo mondo pieno di fascino. Immergerci nei dubbi dei personaggi e nei loro sogni.

Credo di piacerle, ma solo come autore. E quello mi fa sentire geloso di me stesso.

A dispetto dei nomi che sembrano stranieri, l'ambientazione è italianissima e solo leggendo scoprirete il perché di questi nomi... il vero nome di Candy sicuramente vi strapperà una risata.
Fabiana





*copia fornita dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

1 commento:

  1. Grazie di cuore Fabiana!!! *_*
    Non ho parole per esprimere la gioia immensa che sto provando ora!!! Ma sono troppo felice! Credimi!!! *___*
    Grazie infinite!!!

    RispondiElimina