Jane Harvey-Berrick,
Recensione: Lo zingaro di Jane Harvey-Berrick
Lo zingaro
Jane Harvey-Berrick
Titolo: Lo zingaro
Autore: Jane Harvey-Berrick
Editore: Delrai
Genere: romance
Serie: The Traveling Series
Pagine: 384
Prezzo ebook: 4,99 in uscita il 20 giugno
Prezzo cartaceo: 16,50 in uscita il 25 giugno
Link:
https://amzn.to/2XyXpTp
Sinossi:
Vuoto dentro, il cuore gelido, Zef si rivolgeva a whiskey e droghe per riempire il vuoto che provava. Ora, invece, dopo una condanna e la detenzione, una nuova determinazione cresce dentro di lui: vuole fare qualcosa della sua vita. Da quando è uscito di prigione, ha trovato il suo posto in un circo itinerante e lavora come motociclista acrobatico.
Vive all’insegna della velocità, vive intensamente e non rimane mai fermo troppo a lungo nello stesso posto. Non vuole essere legato a qualcuno o qualcosa. Leale e orgoglioso, le uniche persone di cui si preoccupa sono suo fratello e la sua famiglia circense. Fino a quando una ragazza entra nella sua vita, scappata dal passato per rifugiarsi al circo, e il suo mondo all’improvviso cambia. Zef deve scegliere chi vuole essere davvero e ha davanti a sé una nuova strada, quella dell’amore.
Una storia autoconclusiva della serie Traveling, che ha saputo emozionare con i suoi protagonisti molti lettori in tutto il mondo, ricordandoci che il diverso non fa paura se a muoverci sono umanità e sensibilità.
Chi è Jane Harvey Berrick? E' un'autrice di romance contemporanei e new adult originali ed emotivamente profondi. Trova la sua ispirazione camminando sulla spiaggia dell'Oceano, in compagnia del cagnolino Pip. Questo è il suo quarto romanzo per la Delrai Edizioni, e fa parte della Traveling Series, composta da Il viandante, La viandante e Il nomade.
Recensioni
Non sapevo cosa aspettarmi da questo romanzo, anche se su Zef mi ero fatta tante fantasie, ovviamente di lui e di Marielle che comunque si erano infrante subito quando avevo dato un occhio alla trama straniera e a qualche recensione per sedare l'attesa e la mia troppa curiosità.
L'unica garanzia era la penna della Berrick e anche stavolta ha fatto la magia, spiazzandomi con una storia che davvero non mi aspettavo. Mi trovo in difficoltà a parlarvi del romanzo senza rischiare di spoilerarvi nulla perché la trama in realtà non dice praticamente nulla.
Posso però dirvi che non potrete non innamorarvi di Zef che è un duro solo all'apparenza ma dentro nasconde un grande cuore. Lo vediamo in un momento un pò particolare della sua vita, la situazione affettiva gli va da schifo e dal passato qualcuno tornerà con brutte intenzioni, e tutto questo lo porterà a mettersi parecchio in discussione. Finalmente lo conosciamo per quello che è veramente, per quello che gli è successo. Viviamo il suo sentirsi inadeguato per partecipare a tante occasioni in cui dovrebbe ricoprire dei ruoli importanti. Ma la realtà è che nonostante gli sbagli del passato, lui c'è stato per le persone a cui tiene e si sta impegnando con le unghie e con i denti per essere migliore.
Sara è solo una ragazzina, compare nella sua vita in modo del tutto inaspettato e bizzarro. La voce narrante è praticamente sempre quella di Zef tranne per qualche capitolo dove Sara ci racconta quello che le è successo e quello che sta provando.
Uno degli aspetti più belli del romanzo è ritrovare tutti i personaggi che abbiamo amato finora, Kes, Aimee, Zach, Luke, Tucker, Tera, Ollo e tanti altri. La Berrick ci farà versare qualche lacrima in qualche punto, ma ci riserverà anche tante risate in altre. Il circo è una famiglia allargata che sa essere più accogliente di tante vere famiglie. Il romanzo è disseminato di tante bellissime riflessioni sulla vita di questi uomini del circo e delle loro donne che hanno deciso di abbandonare tutto per seguirli.
Eravamo così al circo, vagabondi che non consideravano “casa” nessun luogo, il nostro regno era ovunque e la strada un nostro diritto.
E' una storia intrisa di dolore e di dolcezza, di perdite e di seconde possibilità.
Mi dispiace che sia finita la serie, la Berrick mi ha permesso di conoscere un mondo che non avrei mai pensato mi potesse interessare e coinvolgere.
Complimenti.
Fabiana
*copia fornita dalla CE
0 Commenti: