Recensione

Sognando Seoul di Rachel Sonnino

giugno 01, 2023 Licio 0 Comments

Care lettrici oggi vi parlo di Sognando Seoul di Rachel Sonnino edito da DeAgostini. 
Titolo: Sognando Seoul
Autrice: Rachel Sonnino
Editore: DeAgostini
Genere: Guida turistica- Diario di viaggio
Uscita: 09/05/23
Tutti parlano della Corea del Sud, tutti sognano di visitarla almeno una volta nella vita. E allora anche noi possiamo metterci in viaggio accompagnati da una guida d’eccezione, Rachel Sonnino alias @mondocoreano, che in questo libro, un po’ manuale, un po’ diario di viaggio e persino eserciziario di lingua, ci racconta i segreti e le abitudini dei veri Korean! Dall’abbigliamento al modo di rivolgersi al proprio partner, dai canoni di bellezza ai webtoon da leggere in metropolitana, dalla mania per il merchandise degli idol ai luoghi più iconici di Seoul, Rachel con i suoi tanti aneddoti e i vividi ricordi personali riesce a trasportarci nella megalopoli più ricca di contraddizioni al mondo. E ci mostra una realtà davvero stupefacente, in cui grattacieli avveniristici si stagliano alle spalle di templi antichi di millenni e giardini fioriti abbracciano case e botteghe tradizionali; in cui la chirurgia estetica si pratica nei centri commerciali e la skin-care è importante quanto la religione! Un Paese innovativo e sfavillante, la cui energia ha ormai conquistato tutto il mondo, in cui sarà bellissimo perdersi e farsi trascinare dall’ondata di entusiasmo che contraddistingue ogni vero k-lover.
Oggi esce la recensione e io sto per partire per la Corea e vi dico che questo libro scritto da Rachel Sonnino di Mondo Coreano mi serviva proprio. Ho trovato tutto quello che finora non avevo trovato per una maniaca compulsiva dello shopping come me :D
Rachel ha scritto un incrocio tra un diario di viaggio e i consigli tipici di una guida, in queste pagine troverete un po' di tutto. 
Per chi è appassionato di Corea, ovviamente, ci sono tante informazioni che sicuramente già conoscete e avrete letto in altri milioni di posti, ma in questa guida c'è quel quid in più che mancava in altri. 
In primis, come dicevo, lo spunto personale nato proprio dall'esperienza di Rachel in Corea, che a tratti ci racconta quello che ha fatto e come ha vissuto certe situazioni. 
E in più ci sono delle sezioni che approfondiscono dei temi caldi della Corea: k-pop, k-drama... tanto per citarne qualcuno. Ho apprezzato per esempio nella parte dei k-drama l'approfondimento relativo ai trope presenti nelle serie, all'elenco dei drama che consiglia assolutamente di vedere, alle location dei drama e alle curiosità.
Io, seguendo la guida, so già che svuoterò il portafoglio per i numerosi acquisti.
La consiglio sicuramente a chi non sa nulla della Corea e vuole pianificare un viaggio perché ci sono tantissimi approfondimenti, curiosità e tips su tanti argomenti. Ma anche per chi ne sa già tanto può essere una piacevole lettura per tornare con i ricordi al proprio viaggio in Corea.
Sicuramente è un libro che regalerò a tutti quelli che cominciano a muovere i primi passi verso la Corea e sognano di partire per Seoul. Non è solo pieno di curiosità, ma anche l'impaginazione ricca di disegni colorati lo rende molto piacevole e cattura l'occhio.
Grazie Rachel per aver scritto questa preziosa guida e grazie alla DeAgostini per averla inviata a tempo di record!
Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: