Recensione

La figlia della dea della luna di Sue Lynn Tan

maggio 31, 2023 Licio 0 Comments



Care lettrici oggi vi parlo di La figlia della dea della luna di Sue Lynn Tan edito da Mondadori. 

Titolo: La figlia della dea della luna
Autrice: Sue Lynn Tan
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Uscita: 30/05/23
Cresciuta sulla Luna, Xingyin non sa che la stanno nascondendo dal temibile imperatore del Regno Celeste, che ha esiliato sua madre per aver rubato l'Elisir di Lunga Vita. Quando però, utilizzando inconsapevolmente la magia di cui è dotata, rivela la propria esistenza, è costretta a fuggire abbandonando la sua casa. Sola, incapace di controllare i propri poteri e piena di paura, si dirige verso il Regno Celeste, terra di meraviglie e di segreti. Qui, sotto mentite spoglie, impara l'arte dell'arco e della magia insieme al figlio dell'imperatore, cercando di ignorare la passione che presto inizia a divampare tra di loro. Per salvare la madre, Xingyin sarà costretta a intraprendere un viaggio avventuroso e ad affrontare creature leggendarie e pericolosi nemici. Ma quando la magia proibita minaccia il regno e Xingyin si ritrova a sfidare nientemeno che il feroce imperatore, dovrà scegliere se rischiare di perdere tutto ciò che ama o lasciare che il reame sprofondi nel caos...
Mi sono tuffata dentro questo romanzo piena di aspettative intrigata dal titolo che mi faceva pensare a sailor moon :D e dalla cover che è stupenda. 
Appena ho iniziato a leggere sono stata catturata da due sensazioni contrastanti che mi sono portata dietro per tutto il libro. Mi sembrava troppo lento e troppo descrittivo l'inizio e poco intrigava. Superate però un certo numero di pagine arriva il primo colpo di scena che incasina la trama e desta curiosità. Da qui ho iniziato a divorare pagine tutta presa dai risvolti della storia che erano usciti fuori e chiedendomi cosa avrebbe combinato la nostra protagonista per risolvere la sua infelice condizione. 
Diciamo quindi che questa parte è diventata parecchio interessante e originale.
Poi è arrivato un nuovo momento di arresto quando la nostra eroina è finita dritta dritta di sua iniziativa nelle mani di quelli da cui non si sarebbe dovuta far mai vedere... Ammetto che qui i dubbi sono diventati tanti perché mi aspettavo qualche riflessione in più da parte del personaggio in modo da far capire meglio perché rischiava di mettersi così in pericolo.
Tuttavia, ci sono stati dei momenti davvero fantastici e inaspettati che mi hanno piacevolmente sorpreso. La scrittura di Tan è a tratti lirica, la costruzione del mondo è parecchio dettagliata e innovativa per un noi lettori occidentali. 
Come dicevo, la trama è a tratti molto interessanti e racconta di come  Xingyin impara a cavarsela da sola dopo essere stata costretta a fuggire.
Xingyin si evolve nel corso della storia da giovane donna che non sa nulla del mondo alla feroce guerriera che diventerà alla fine. Seguiamo il suo viaggio nel corso degli anni; il periodo al palazzo è piuttosto lento, mentre il ritmo aumenta quando parte con l'esercito per sconfiggere i mostri delle leggende cinesi. 
Non mi pronuncio sull'aspetto romantico che mi ha lasciato a tratti un po' perplessa ma non voglio fare spoiler.
Fabiana


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: