Recensione,

In amore vince chi rischia di Anna Premoli

maggio 30, 2023 Virgy 0 Comments


Carissimi, oggi ospitiamo il Review Party di: In amore vince chi rischia di Anna Premoli, edito da Newton Compton editori.
Titolo: In amore vince chi rischia
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 30 maggio 2023
Pagine: 313
Costo: 5.99 euro Ebook formato Kindle;
 9,40 euro Cartaceo copertina rigida
Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?
Biografia 
Anna Premoli è nata nel 1980 in Croazia; vive a Milano dove si è laureata alla Bocconi. Il suo romanzo d’esordio, Ti prego lasciati odiare, è stato un libro fenomeno: per mesi ai primi posti nella classifica, ha vinto il Premio Bancarella. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Come inciampare nel principe azzurro, Finché amore non ci separi, Tutti i difetti che amo di te, Un giorno perfetto per innamorarsi, L’amore non è mai una cosa semplice, L’importanza di chiamarti amore, È solo una storia d’amore, Un imprevisto chiamato amore, Non ho tempo per amarti, L’amore è sempre in ritardo, Questo amore sarà un disastro, Molto amore per nulla, Tutto a posto tranne l’amore, Non sono una signora, Sfida all’ultimo bacio e Un amore sulla neve. Tutti bestseller, tradotti in diversi Paesi.
Ultimamente non riesco a leggere tanto perché il lavoro risucchia quasi tutte le mie energie ma, quando si tratta di leggere i libri delle mie autrici preferite, e la Premoli è una di queste, non riesco a dire di no.
Ed è quindi con grande entusiasmo che mi sono messa a leggere “In amore vince chi rischia”.
E che dire, l’ho amato dalla prima all’ultima pagina e l’ho letto praticamente tutto d’un fiato. Anche questa volta Anna Premoli è riuscita a regalarci una storia di quelle che, a fine lettura, ci lasciano con il buon umore.

Protagonisti di questa storia sono Rebecca e Niel. Rebecca è un avvocato che, per nascondere le sue paure e la sua solitudine, si dedica totalmente al suo lavoro. Come personaggio non è proprio una new entry perché l’avevamo già incontrata in “Tutti i difetti che amo di te”.
Niel è invece un vigile del fuoco di quelli che farebbero perdere la testa a chiunque…non solo per il suo fisico, ma anche per il suo carattere deciso e romantico allo stesso tempo.
Il loro è, ovviamente, un incontro (o, forse, sarebbe meglio dire scontro) casuale che porterà entrambi a rivedere le proprie priorità e a lavorare sulle proprie paure e insicurezze.

Niel è veramente impossibile non amarlo: è molto deciso su quello che vuole, e cioè Rebecca, ed è bravissimo a trovare un escamotage per farla entrare nella sua vita ma è anche portatore di insicurezze e fragilità.
Rebecca, per apprezzarla a pieno, va un po' conosciuta. È una donna all’apparenza forte e indipendente, ma è anche una donna che ha permesso alle sue paure e ai suoi traumi del passato di impedirle di vivere la sua vita appieno.
So che tutto questo potrebbe far pensare ad una storia triste ma non è ovviamente così. Ci sono momenti in cui si riflette un po', ma ci sono anche momenti in cui la storia si fa frizzantina e ci scappa anche qualche risata.
Rebecca e Niel infatti, insieme, sono una di quelle coppie che fanno scintille e che sanno regalare momenti in cui l’ironia la fa da padrona.

Non avevo amato molto l’ultima novella scritta dalla Premoli e quindi ero curiosa di capire se questo libro mi avrebbe fatto ritrovare il piacere di leggere i libri della Premoli e così è stato.
Tanti sono gli argomenti toccati, alcuni anche importanti (come la perdita delle persone care, il desiderio di tornare ad essere felici anche da “anziani”, l’amare andando oltre la paura di perdere la persona amata) e, come già ho detto, ci sono anche momenti un po' più divertenti e questo è proprio quello che a me piace trovare nelle storie che leggo. Mi piacciono infatti quelle storie che sanno di vita vera, anche se (ovviamente) romanzata ma che non siano pesanti e ridondanti.

La storia è ambientata a New York, ma non è questa la città protagonista bensì Las Vegas, che vedrà Rebecca e Neil vivere due giorni intensi e importanti per il loro rapporto.
E poi, proprio sul finale, vedremo un piccolo pezzo di Italia…non vi svelo qual è, ma vi dico che a me è venuta voglia di preparare la valigia e tornare in quella meravigliosa città.

Una piccola menzione devo farla al Sig. Layne…un simpatico rompiscatole che però diventerà importante nella storia di Rebecca e Neil.
Non nego che mi è dispiaciuto salutare Rebecca e Neil a fine lettura e, nella mia testa, spero un giorno di poterli nuovamente incontrare.

Concludo consigliandovi ovviamente la lettura di questa storia. L’estate si avvicina (o almeno così si spera) e Neil e Rebecca sono perfetti per tenervi compagnia sotto l’ombrellone. Questa è infatti una storia romantica e frizzantina, perfetta per le serate d’estate o per una rilassante lettura in spiaggia.

Rossella


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: