Recensione

Beyond the story. Il racconto di 10 anni di BTS di Myeongseok Kang e BTS

settembre 22, 2023 Licio 0 Comments

Care lettrici oggi vi parlo di Beyond the story. Il racconto di 10 anni di BTS, edito da Mondadori.
Titolo: Beyond the story. Il racconto di 10 anni di BTS
Autrice: Myeongseok Kang e BTS
Editore: Mondadori
Genere: Biografia
Uscita: 9/07/23
Il primo libro ufficiale pubblicato per celebrare il 10° anniversario dei BTS, contiene storie che ancora non si conoscono sul gruppo, tra cui foto inedite, codici QR dei video e tutte le informazioni sugli album. Dopo aver fatto il loro ingresso nel mondo musicale il 13 giugno 2013, i BTS celebrano il decimo anniversario del loro debutto nel giugno 2023. Hanno raggiunto la vetta come icone globali e in questo momento particolarmente significativo ripercorrono la loro storia passo dopo passo nel loro primo libro ufficiale. Così, scegliendo di muoversi su un terreno mai battuto prima, alimentano la loro speciale capacità di illuminare le giornate. I BTS condividono storie personali e i dietro le quinte del loro viaggio fino a ora, raccolte in tre anni di approfondimenti e due di interviste da Myeongseok Kang, che ha scritto di K-pop e di cultura pop coreana su vari media. In sette capitoli che si sviluppano in ordine cronologico, da prima del debutto a oggi, le voci vivide e le opinioni dei BTS si armonizzano per raccontare una storia sincera, vivace e profonda. Nelle interviste individuali, condotte lontano dalle telecamere e senza filtri, chiariscono il loro percorso musicale da più angolazioni e ne discutono il significato. Inoltre, in apertura del volume, foto-ritratto mostrano i BTS, come individui e artisti, mentre all'interno sono presenti foto concept, tracklist di tutti gli album e oltre 330 codici QR. Dato che, come artisti digitali, i BTS comunicano con il mondo attraverso Internet, in questo libro i lettori possono accedere immediatamente a trailer, video musicali e altri materiali online per avere una comprensione dettagliata di tutti i momenti chiave della loro storia. Arricchito infine da una timeline di tutte le principali tappe della loro carriera, "Beyond the story" è un racconto straordinario: tutto quello che riguarda i BTS in un unico volume. All’interno del libro le esclusive photocard dei BTS.
Amo pazzamente la Corea e la sua cultura, negli anni mi sono documentata in lungo e in largo e una delle poche cose di cui non so assolutamente nulla sono proprio i BTS, il gruppo musicale Kpop che ha permesso al mondo intero di conoscere la Corea.
Mi sembra giusto conoscerli partendo da questa biografia che è la prima ufficiale uscita dopo dieci anni di onorati successi.
Questa non è una semplice biografia, ma una vera è propria Bibbia che ogni appassionato fan del gruppo musicale più famoso del mondo dovrebbe possedere.
520 pagine in copertina rigida tra foto, QR code per ascoltare direttamente la loro musica e vedere i loro video, i loro pensieri, le loro parole, il tutto narrato in modo fluido dalle abili mani del critico Kang.
Un encomio anche per la traduzione assolutamente fluida e scorrevole del testo. La Mondadori ha realizzato un piccolo capolavoro a un prezzo davvero piccolissimo (basta confrontarla con i prezzi della copia inglese), in quanto i dettagli dell'opera sono veramente tanti a partire dalle numerose foto a colori, alla copertina cartonata rigida, al segnalibro con cui si può tenere il segno durante la lettura.
Non è soltanto un libro che ci racconta la storia di questo successo e le difficoltà per arrivare alla vetta, ma un vero viaggio multimediale tra musica, video e testi.
Probabilmente è un libro più adatto a chi come me doveva conoscere questo gruppo di ragazzi, per chi è Army da anni e ormai conosce vita, morte e miracoli dei BTS rimane comune una bellissima raccolta ricordo.
Il tutto poi è stato arricchito da una bustina contenente le card raffiguranti i sette ragazzi, finalmente so che faccia hanno e potrò evitare le figuracce :D
Fabiana

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: