Recensione

Il lieto fine non esiste di Daniela Volonté

ottobre 30, 2023 Aurelia 1 Comments


Cari readers, Aurelia ci parla di: Il lieto fine non esiste di Daniela Volonté, in uscita oggi in self publishing.
Titolo: Il lieto fine non esiste
Autore: Daniela Volonté
Genere: Romance contemporaneo
Pagine: 351
Costo: ebook (in promo fino al 1/11 €. 0.99,) cartaceo €. 9,90
gratis in abbinamento Kindle Unlimited
Uscita: 30/10/23
“Questa storia era una bolla di sapone destinata a scoppiare, eppure lì dentro c’era tutta l’aria di cui avevo bisogno per sopravvivere”.

Maggie ha un animo gentile, disponibile e accondiscendente con tutti e proprio questo suo carattere l’ha portata ad accettare una relazione segreta sfumata nel dover organizzare il matrimonio del suo amante.
Giura a se stessa di non comportarsi mai più da crocerossina, ma quando ascolta una melodia che le rapisce il cuore e le prende l’anima forse dovrà cambiare idea.
William ha un passato turbolento e convivere con il suo senso di colpa è ormai impossibile, perciò decide di sparire nel nulla e di far parte di quel popolo di invisibili che si muove per New York City senza lasciare traccia.
Eppure un giorno viene visto davvero e da allora niente sarà più come prima.
Solo una cosa li accomuna: entrambi sanno che il lieto fine non esiste.
Cari lettori oggi è davvero dura esprimere a parole ciò che mi ha smosso dentro il nuovo romanzo di Daniela Volonte, ma sopratutto spero di esprimere a parole quelle emozioni che hanno preso il sopravvento su quella parte di me che a volte risulta difficile stravolgere.

Daniela ci fa amare i due protagonisti, davvero speciali, caratterizzati in modo sublime tanto da prendersi subito un pezzo del mio cuore.

Maggie è unica; gentile, buona, accondiscendente per certi versi, proprio come viene descritta nella sinossi; ma è andando avanti nelle pagine che capirete quanto sia davvero unica e speciale.

🗝️ Ci sarebbe da ridere per quanto sono sfigata in amore. Invece, al momento, ridere è proprio l’ultima cosa che mi viene.

Ha il potere di saper andare a fondo anche attraverso uno sguardo, i piccoli gesti e questo suo essere quasi magica la condurrà verso la musica di un violino che incanta ed emoziona con mai prima d’ora. 
William è il suo nome ed è uno dei tanti invisibili che affollano le strade di New York. 
William è un senza tetto che vive di musica, la stessa che lo allontana dalle sue colpe, dal non riuscire in qualche modo a porre perdono a se stesso.

🎻 Speranza e redenzione… Non credo che per me ci siano veramente, ma preferisco crederci almeno per qualche minuto.

Egli è un enigma vivente e leggendo la storia capirete perché.
Un sorriso e una lacrima; bellezza e dolore, ho sentito una sorta di ansia, un tumulto interiore, man mano che le pagine si susseguivano; ero "Avida" di sapere di conoscere. Ecco come mi sono sentita leggendo questa storia, che ha un che di magico, come la musica sa essere, come la musica sa fare: attraverso il suono che raggiunge il cuore creando un vocabolario di emozioni infinite.

Concordi che il lieto fine non esiste, per Maggie e Will sentire ed assaporare le emozioni, hanno significati diversi. Raggiungere la vetta di attimi condivisi, per poi cadere nel declino del dolore. 

Ho amato Maggie, il suo grande cuore che esplode di sentimenti, combattiva, determinata, ma cieca davanti a un sentimento potente; Will è quel protagonista che non riesci a decidere dove collocare tra mi piace e lo odio; insieme non potrebbero mai essere perfetti, proprio perché provengono da realtà diverse con bagagli diversi.
Aprire il proprio cuore serve davvero davanti a chi un futuro crede di non averlo?
La vita è fatta per essere vissuta, per esultare e sbagliare, è accettazione, dolore e sofferenza, eppure c’è sempre il rovescio della medaglia no?! 

🗝️ Nonostante il suo carattere burbero, nonostante i suoi abbandoni, nonostante i misteri e i problemi che si porta dietro, mi sono resa conto che quando lui c’è, io sono felice.

È l’amore l’altra faccia della medaglia, in ogni sua possibile forma, nella libertà di lasciar libero chi si ama. Ci sono viaggi che vanno fatti e decisioni da prendere ma il viaggio è lungo e scegliere, forse, con il tempo sarà davvero facile perché in fondo una vera scelta non c’è mai stata, ma solo la sicurezza di un ritorno dove tutto è iniziato.

🎻 Lei è diversa. Come ho potuto pensare anche solo per mezzo secondo che fosse uguale alle altre. Lei è speciale, me ne sto rendendo conto un po’ alla volta.

Il lieto fine non esiste, così si intitola questa storia, soffermandosi effettivamente usiamo questa frase al contrario, eppure leggendo questo libro e conoscendo i protagonisti e il loro percorso, la loro storia, capirete che ha un significato diverso e un valore maggiore a ciò che davvero può significare e Daniela lo ha fatto scrivendo questa storia che arriva all'anima e poi passa dalla mente perché ha un percorso tutto suo per insinuarsi e prendersi una bella fetta del nostro cuore.
Immergetevi tra le pagine, assaporate le emozioni, sorridete e rattristatevi, perché in fondo l’amore non è mai semplice, e a prescindere da come possa nascere, nessuno è esente dal riceverlo e donarlo.

Aurelia 

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: