martedì 3 luglio 2018

Recensione: Tutte le nuvole del cielo di Angela Contini

Bentornate cercatrici, vi parlo della novella "Tutte le nuvole del cielo" di Angela Contini, tratta dalla serie dedicata al Vermont. Edito da Newton Compton e in uscita il 3 luglio 2018

Titolo: Tutte le nuvole del cielo
Autore: Anna Contini
Editore: Newton compton
Genere: Narrativa
Prezzo ebook: 0,49
Data pubblicazione: 03 Luglio2018
Pagine: 64
Serie: Vermont
Data Pubblicazione: 03 luglio 2018

Trama.
Dall'autrice del bestseller Tutta la pioggia del cielo

Estate del 1946. Sofia Mantico, giovane ragazza siciliana, lascia il suo paese per raggiungere l’America con la sua famiglia, portandosi dietro sogni e speranze. Pretty Creek, una deliziosa cittadina del Vermont, è la sua destinazione, dove incontra James, un pugile di belle speranze con un passato turbolento, che combatte clandestinamente per sbarcare il lunario. Sofia rimane subito affascinata dal giovane americano, ma James non sembra ricambiarla, fino a che la ragazza, con la sua spontaneità e solarità, riesce a suscitare in lui un affetto sincero. Gli ostacoli che dovranno superare non saranno pochi. La famiglia di lei non accetta la loro storia e stare insieme sarà più difficile del previsto…



Biografia:
Angela contini è nata in Germania ma è italianissima. Vive in un piccolo paesino con il marito e il figlio. Ama guardare serie TV, ascoltare musica e preparare dolci. La Newton Compton ha pubblicato Tutta la pioggia del cielo, Tutte le stelle del cielo e Tutto l'infinito del cielo.

Recensione
«Aspetterò tutta la pioggia del cielo», aveva detto. E se non fosse arrivata, l’avrebbe disegnata lei stessa nella volta che ormai volgeva al tramonto.

Vi ricordate di Victoria Stevenson, scrittrice con il blocco dello scrittore che si trasferisce da Nath Owen nel Vermont? I protagonisti di Tutta la pioggia del cielo?
Il primo libro della serie.

Victoria durante il "turbolento" soggiorno a casa di Owen ritrova la scintilla della sua creatività e inizia a scrivere la storia d'amore tra  Sofia Mantico e James Jackson. 
Conosceremo una giovanissima Sofia, che insieme alla famiglia lascia la Sicilia per trasferirsi in 

America, e precisamente a Pretty Creeck, nel Vermont. Dove incontra James, il suo giovane quanto attraente vicino di casa, un pugile che combatte clandestinamente, per poter racimolare qualche dollaro è aiutare la madre vedova.

Aveva appena amato un angelo ed era stato meraviglioso. 

La Contini ci regala una storia nella storia. Ci riporta indietro di almeno 70 anni, facendoci rivivere tutto il sogno americano di questi due giovani personaggi. Vedremo la difficoltà di Sofia nell'inserirsi in un tessuto culturale, sociale, razziale e linguistico totalmente differente, dove viene discriminata per tutto ciò.
In tutto questo si va ad aggiungere  l'avversione della sua famiglia verso James, che farà di tutto per ostacolare il loro amore.

Dentro le pagine di Tutta la pioggia del cielo abbiamo gustato l'inizio della storia d'amore di Sofia e James. In tutte le nuvole del cielo potremo finalmente leggerla in toto e poterne scoprire tutte le sfumature che la rendono una gradevolissima lettura. 


Ringrazio Angela per aver scritto questa deliziosa novella, così da poterne scoprire la conclusione.
Alla prossima!

Virgy


1 commento: