Ivo Ragazzini,
Segnalazione: I Segreti del Rubicone di Ivo Ragazzini
“I Segreti del Rubicone”
Ivo Ragazzini
Un romanzo storico ambientato ai tempi di
Cesare che parla del suo passaggio sul Rubicone.
Isbn 978-88-68922-98-6
Collana: Le Fenici
Editore: Montag Edizioni
Costo cartaceo:15,00
Uscita: 21/11/18
Rubicone.
Confine difensivo chiamato da Lucano "Puniceus Rubicon", e che fu costruito dal console Flaminio di Rimini per fermare la discesa verso Roma nientemeno che del Punico Annibale. Confine maledetto da un Flamine (alto sacerdote pagano) che enunciò persino una profezia a Cesare ("Bada, o Cesare, a coloro che giurano e respirano assieme") per dissuadere lui e i legionari dal volerlo attraversare. Ma Cesare, dopo una notte di incubi e ripensamenti, decise di farlo e attaccare Roma.
Non essendo il rifacimento di nulla scritto in precedenza, narra per la prima volta molte novità di quello che successe sul Rubicone e in altri luoghi della Romagna ai tempi di Cesare.
Il libro già nel primo capitolo svela questo mistero direttamente dalla voce di Cesare mentre, su un carro in viaggio verso il Rubicone, racconta al suo giovane assistente militare Quinto Ortensio, chi aveva costruito il Rubicone molto prima di lui per fermare chi, e come questo per motivi militari fu costruito su tre linee di difesa come la tattica di guerra romana dell'epoca insegnava.
Scritto a metà tra saggio e racconto storico, questo libro spiegherà per la prima volta molto altro, compresi i dettagli di quello che successe sul Rubicone e in molti altri luoghi di Roma e della Romagna ai tempi di Cesare.
order
0 Commenti: