Recensione,

Recensione: L'amore che ci salverà di Sadie Jane Baldwin

gennaio 09, 2019 Flinka 0 Comments

Cercatrici oggi vi parliamo dell’ultimo romanzo di Sadie Jane Baldwin, L’amore che ci salverà, pubblicato l'8 gennaio grazie a Cignonero Editore



Titolo: L’amore che ci salverà 
Autore: Sadie Jane Baldwin 

Editore: Cignonero 
Genere: Romanzo contemporaneo 
Data pubblicazione: 8 gennaio 2019
Trama: 
Una rapina finita male, un tentato omicidio, e la vita di Niall Spencer - ventinovenne dal passato burrascoso e dal presente torbido - subisce una rivoluzione. Dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola, dopo che il suo ex complice lo ha abbandonato, ferito e agonizzante sul greto di un torrente, Niall sa di non avere alcuna speranza di sopravvivere. Ma un attimo prima di perdere i sensi, ecco che una figura bionda si inginocchia accanto a lui. Forse è un angelo del paradiso.


Leila Scott non ha idea di cosa le sia preso. È appena tornata in Inghilterra per presenziare al funerale di suo padre, un uomo freddo e riservato che le ha donato lusso e ricchezza ma che non l’ha mai amata davvero, e si è già messa nei guai.

L’uomo che ha raccolto dal torrente si chiama Niall, ha l’aria di un criminale di prima categoria e lei non avrebbe mai dovuto incrociare la sua strada. Ma è ferito e ha bisogno di aiuto, e Leila non può tirarsi indietro. E non può fare a meno di accorgersi che oltre le ferite, oltre il sangue e l’espressione tormentata, Niall è bellissimo.
Leila e Niall non dovevano incontrarsi, ma il destino ha preso un’altra strada. E ora, davanti a loro, c’è un viaggio inaspettato che cambierà le loro vite, che li metterà di fronte a una consapevolezza nuova: per quanto possiamo essere forti e lottare da soli, a volte solo l’amore può salvarci.

Recensione: 

“Due vite ferite che solo l’amore può guarire”

Leila Scott è la figlia non voluta di due genitori che avevano scelto di dedicare la loro vita alla ricerca. Sin da quando aveva otto anni, cresce nei migliori collegi per “signorine per bene” imparando tre lingue, economia domestica, discipline artistiche, sportive e corsi vari eppure, nonostante avesse frequentato le migliori scuole, Leila non è preparata alla vita reale. 
Nella vita reale non serve saper tirare di scherma o eseguire un arabesque, Leila adesso è una ragazza sola e libera. 

“In solitudine e senza regali, ma soprattutto senza entrambi i suoi genitori, aveva compiuto ventiquattro anni. Mangiando una semplice ciambella alla crema, aveva spento un’unica candela ed espresso il desiderio di un cambiamento, di provare il rischio dell’avventura, di visitare luoghi esotici, di sentire l'adrenalina correrle nelle vene.”

Una mattina presto mentre corre per un sentiero, il destino, la potenza superiore che spesso regola la vita in inevitabili eventi, attira l’attenzione di Leila. 
Un uomo è ferito e l’istinto della protagonista o forse la solitudine, la spinge a salvarlo mettendo in pratica le conoscenze per dare soccorso. 

«Ti ringrazio, mi chiamo Nail e sono felice che tu mi abbia trovato. Mi hai salvato la vita... Leila»
«Aspetta a dirlo. Di solito mi capita il contrario. È più facile che le persone scappino da me quando mi conoscono»

Niall si è sempre dovuto arrangiare nella vita. A differenza della protagonista cresciuta con una vita adagiata ma senza la presenza e l’amore dei suoi genitori, Niall ha sempre condotto una vita di stenti. Già da adolescente saltava la scuola per rubare il cibo che non trovava mai sulla tavola. Negli occhi di Naill vede non solo la sua bellezza, riesce a percepire la sua voglia di di donarsi, la generosità, la bontà d’animo che lo spinge a raccontarle tutto e instaurare un rapporto sincero. Rischiare di morire, fa scattare nel protagonista la voglia di cambiare di rinascere e di mettersi in gioco. 

Tra i protagonisti c’è un divario enorme, eppure la connessione che si accende tra loro è palpabile. Hanno vissuto in maniera diversa, emarginati sopravvivendo e aspettando un cambiamento. L’amore sarà sufficiente a salvare queste due vite? 
Ho apprezzato molto il percorso del protagonista. Ripercorre il suo vissuto analizzando gli errori commessi e atteggiamenti che solo grazie alla vicinanza di Leila, riesce ad analizzare e portarlo a riflettere. Averla accanto lo aiuta a capire cosa vuol dire essere felice e apprezzare i sacrifici che la vita porta inevitabilmente a compiere ma, allo stesso tempo è frenato dal suo passato per cedere all’attrazione che prova nei suoi confronti. Solo dopo essersi convinto di valere qualcosa potrà ricevere l’amore di Leila.
Questo è il primo libro che leggo di questa autrice e devo dire che quello che salta subito agli occhi è lo stile ben caratterizzato. La storia mi è piaciuta soprattutto nella prima parte anche se alcune decisioni della protagonista non sono riuscita ad apprezzarle. La storia lascia comunque delle riflessioni, ma se fosse stata sviluppata in maniera diversa, il mio voto sarebbe stato quasi sicuramente più alto. 
Un romanzo di cui consiglio la lettura, perché mi ha portato a pormi delle domande sia per il contesto che le tematiche trattate, e trovo che questo renda la lettura interessante.

Chicca




** grazie alla ce per averci fornito l'ARC

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: