Kennedy Ryan,

Recensione: Grip di Kennedy Ryan

febbraio 14, 2019 Flinka 0 Comments

Dopo la pubblicazione della novella "Flow" (#0.5) di cui potete leggere la recensione qui, oggi arriva "Grip",  primo libro della omonima serie di Kennedy Ryan.

Serie: Grip #1
Editore: Hope edizioni
Genere: Contemporary Romance, Music Romance
Traduzione a cura di: Claudia Mongiat
Progetto Grafico: Angelice Graphics and Book cover Designer
Data di uscita: 14 febbraio 2019

Trama:
Opporsi a una forza irrefrenabile ti sfinisce e ti svuota.
Lo so.
L’ho fatto per anni.
Posso anche non essere dotata a livello musicale, ma ho un certo fiuto per il talento e ho occhio per lo straordinario.
E Marlon James, Grip per i suoi fan, è a dir poco straordinario.
Anni fa, abbiamo trascorso qualche magica serata insieme, ma tengo quei ricordi in un cassetto chiuso, di cui ho gettato via la chiave.
Tutto ciò che ci resta sono l’amicizia e il lavoro.
Lui è all’apice di un successo inimmaginabile, tutti i suoi sogni sono pronti a diventare realtà.
Io gestisco la sua carriera, ma non riesco a gestire il mio cuore.
è sfrenato, avventato e disobbediente.
E mi ricorda tutte le cose che voglio dimenticare.

Recensione:
Sono mesi che sto aspettando di leggere Grip, da quando ho scoperto l'autrice leggendo il prequel, Flow, che mi ha stupito e lasciato a bocca spalancata e disperata.
Non è facile scrivere questa recensione senza fare spoiler e chi mi legge sa benissimo che non ne faccio mai, ma sono giorni che ho finito il romanzo e davvero non so come accingermi a raccontarvi del libro senza lasciarmi sfuggire nulla. Ho l'impressione di non potervi dire praticamente nulla perché mi sembra che tutto possa raccontarvi troppo e togliervi il gusto della sorpresa... soprattutto per chi non ha letto Flow. Insomma questo è uno di quei libri che va semplicemente letto e non raccontato attraverso una recensione! E come potete immaginare il mio voto è ampiamente positivo, così tanto contenta di averlo potuto leggere che vi giuro non sarei più voluta uscire dalle pagine del libro nonostante sia stata una lettura da montagne russe e un pò di gastrite ti viene spesso. Ma di Grip non si può farne a meno, dà dipendenza e assuefazione. 
Consiglio questo libro a chi ama i music romance, le letture da maalox vicino al comodino e soprattutto a chi ama leggere di protagonisti di colore nei romanzi. 

Siamo come neve all’inferno, senza alcuna possibilità di esistere.

Quest'ultimo punto è da metterci l'accento perché Grip non è un semplice romanzo dove il protagonista è di colore e dove per pagine e pagine magari non ci fate neppure caso, no Grip è pure un romanzo di denuncia sociale, un romanzo che parla dei bianchi e dei neri, dei pregiudizi che si hanno da entrambe le parti. E' un romanzo che veicola questi messaggi anche attraverso la musica. Kennedy Ryan ama la poesia, l'ha sempre amata e cita anche poeti spettacolari nelle sue pagine, e non vi nascondo che mi sarebbe piaciuto leggere il testo di Bruise, la canzone che Grip ha scritto per denunciare quello che succede nel suo quartiere, e invece ce l'ha lasciato veicolare attraverso la narrazione raccontandoci di cosa parla, ma sono sicura che ha la stoffa per osare e scriverla perché è stata formidabile.
Marlon James protagonista del romanzo, una delle due voci narranti, nonché cantante, non si può non amare, ha l'animo del poeta e lo si vede nelle sue canzoni. Ama e si strugge, e io l'ho fatto con lui per tutte le pagine di questo romanzo e avrei voluto sbattere al muro più volte la protagonista per non avere il coraggio di affidarsi. Okay, Bristol aveva tutte le sue dannate spiegazioni psicologiche e il suo pesante bagaglio emotivo ma davvero di fronte a uno come Marlon doveva solo arrendersi o lasciarlo a me :D

Ero così affamata di attenzioni da aver scambiato quelle di Grip per gentilezza. Per qualcosa su cui poter contare. Qualcosa in cui credere. Ho dimenticato che posso contare solo su me stessa e credere solo in me stessa. Ma adesso me lo ricordo.

A parte gli scherzi, psicologicamente parlando ci stanno le sue paure, il suo nascondersi, combinare piani per tenersi a distanza fino a quando tutto non le si ritorce contro, ma veramente assistere a quanto male si sono fatti, quanto dolore hanno provato è assolutamente straziante. Bristol ha sempre mendicato briciole di affetto, l'attenzione dei suoi e praticamente ha vissuto una vita da invisibile, come un fantasma per quasi tutta la vita. Vive con la costante paura di essere come sua madre, di essere sua madre e vive proteggendosi fino a quando entrambi non arrivano a comprendere quanto è grande questo amore, così grande da portare a dei gesti immensi e impensabili. Perché l'amore è così, quando si ama in modo così smisurato si pensa solo al bene dell'altro.

«Non senti quanto siamo connessi?», chiedo. «Se spezzo il tuo cuore, spezzo anche il mio».

Ma il bello è che oltre le montagne russe che combinano i due protagonisti prima di riuscire a raggiungere il loro sospirato lieto fine, ci si mettono anche tutti gli altri a far casini... e l'autrice affronta un tema poco battuto del pregiudizio che hanno i neri nei confronti dei bianchi.

Pensi che abbia fatto tutti quei sacrifici così che tu potessi essere un cliché vivente? Un uomo di colore che pensa che una donna bianca sia il simbolo supremo del successo? Come se fosse una bella macchina o una casa grande, ma con i capelli biondi?

hai idea di cosa significhi vedere i nostri uomini migliori scegliere sempre voi. Non appena ottengono qualcosa, non appena diventano qualcuno, devono prendersi una donna bianca per sentirsi gratificati.

L'ho divorato in una notte insonne soffrendo come una matta pur sapendo che sarebbe finito così, ma non mi aspettavo come ci sarei arrivata... e devo dirvi fin dalle prime battute l'autrice mi ha spiazzato perché mi aspettavo tutta un'altra storia!
Tra le pagine ritroverete tutti gli altri personaggi che compaiono in Flow e ci sarà qualche spoiler di troppo sulla storia di Rhis ma anche quel romanzo è sicuramente da leggere perché sappiamo che ci sarà un grandioso lieto fine, ma sicuramente la Kennedy ci stupirà nel viaggio che compierà Rhis per raggiungerlo.
Complimenti a questa autrice favolosa, non vedo l'ora di leggere gli altri volumi della serie e tutto quello che ha scritto perché merita veramente.


Fabiana




*grazie alla CE per averci fornito il romanzo per la lettura

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: