Recensione

Profumo di mare di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi

luglio 31, 2019 Flinka 1 Comments


Carissime lettrici oggi vi parliamo di Profumo di Mare di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi edito da Darcy edizioni. Vediamo di cosa parla questo romanzo.

Titolo: Profumo di Mare
Autore: Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi
Editore: Darcy Edizioni
Genere: Contemporaneo- collana Season 
Pagine: 200
Costo: 1,99 (ebook)- 10,00 (cartacea)
Ci sono cose che non tramontano mai, che restano immutate nel tempo; la bellezza di un bagno nel mare cristallino a mezzanotte, i falò sulla spiaggia cantando stonate canzoni accompagnate da una chitarra, il gelato in un’afosa giornata estiva, i primi batticuori, i primi baci, le prime volte, i primi amori e il profumo del mare. In un’isola immersa nelle acque dell’arcipelago toscano, il tempo sembra tornare indietro a giorni lontani quando, durante le vacanze, Allegra ritrova il suo vecchio “amico”, che amico poi non era, per lei lui era il Demonio, che tramutava il paradiso marittimo, in un inferno fatto di dispetti e battibecchi. Eppure adesso lui non è più un bambino di tredici anni, lei non ha più i denti da latte… adesso lui è un uomo e lei una giovane donna che resta subito affascinata da quegli occhi di caramello. Peccato che lui resti sempre il solito ragazzino dispettoso e irritante. Stare lontani, quando si ha a che fare con i primi amori, è difficile e riuscire a controllare le emozioni, che esploderanno come onde sugli scogli di Pomonte, non sarà semplice. E se l’unico ricordo di questa estate, di queste emozioni, fosse solo un profumo di mare?
Profumo di mare inaugura una nuova collana della Darcy Edizioni chiamata Seasons e devo dire che la apre davvero alla grande. Le autrici, che ormai ho imparato a conoscere e ad apprezzare regalano con la storia di Luca e Allegra proprio quel profumo di mare ed estate che lo stesso titolo ci preannuncia. L’isola d’Elba fa da sfondo ad uno dei periodi più fortunati per l’amore, l’estate. In estate si sa, molte sono le avventure che cominciano con uno sguardo o l’intesa giusta. Ecco la Darcy Edizioni ci regala l’emozione dei falò sulla spiaggia, della famiglia riunita, dei gruppi di amici di sempre, quelli che ogni anno si rivedono ed è come se il tempo non fosse mai passato, e poi il mare e il suo fascino tra calette e scorci indimenticabili che fanno da sfondo ad un estate da ricordare. 
I  nostri protagonisti sono Luca ed Allegra. Si conoscono da quando erano molti piccoli e hanno passato ogni estate insieme, almeno sino al trasferimento di Luca e della sua famiglia in Australia, visto che i genitori sono molto amici, cosa che non si può dire per i due figli costretti a passare il loro tempo insieme.  
Allegra è una ragazza diligente. Intelligente, di una bellezza acqua e sapone, appassionata di libri e di storie passa il suo tempo a fantasticare grazie ai grandi classici della letteratura. Ha ben chiaro cosa vuole per il suo futuro ed è disposta ad impegnarsi al massimo per ottenerlo. 
Luca è un ragazzo libero, vive alla giornata, non disdegna un po’ di movimento, ama gli sport e l’adrenalina e il suo futuro sembra ancora molto oscuro e pieno di ostacoli. Così come passa da una ragazza ad un'altra, anche le sue passioni divampano rapidamente per poi spegnersi. 
Allegra e Luca non sono amici, anzi direi che Luca si divertiva a tormentarla ed Allegra non ne poteva più di subire le sue angherie. Dopo anni di lontananza i due si rincontrano e sembra quasi che il tempo non sia passato. Ma così non è. Allegra è diventata una giovane donna attraente ed interessante, e Luca ha sviluppato il suo fascino e il suo carisma. Stando alle premesse la loro storia non può che non essere scoppiettante. Non vi voglio svelare nulla per non farvi perdere il gusto della lettura, ma tra gelosie, false amiche e pretendenti all’apparenza perfetti, Luca e Allegra dovranno lottare per trovare la loro strada verso l’amore. 

C’è poco da dire, non riesco neppure a spiegarlo a parole quello che sento e che provo quando lo vedo, quando lo sfioro… È  come se l’amore, sì, perché questo è amore non potesse essere spiegato a parole. Non ne hanno inventate di adeguate per spiegare come mi scoppia il cuore nel petto quando mi bacia. È delirio, febbre, eccitazione, brivido. È il paradiso e poi una caduta nel vuoto. Nemmeno le abili parole dei libri riescono a rendere a pieno la sensazione potente che ti scatena questo sentimento tanto decantato. 

Tra i personaggi che mi hanno incuriosita oltre i protagonisti ci sono Iris e Logan. Iris che nella presentazione iniziale sembrava la classica ragazza un po’ svampita, durante la narrazione invece compare al momento giusto con il consiglio giusto e soprattutto sviluppa una relazione interessante con Logan, motivo per cui spero di poter leggere presto la loro storia. Altri protagonisti che ho veramente amato sono i nonni di Logan, la loro storia sembra anticipare il destino di Luca e Allegra e il racconto del nonno l’ho trovato molto romantico ed emozionante. Il personaggio che invece mi ha infastidita è sicuramente Rachele, perché l’amicizia per me è tutt’altra cosa e lei di certo non sembra comprenderlo a pieno. 
In conclusione, vi consiglio di leggere quest’ultimo capolavoro di Fabiana Andreozzi e Sara Pratesi perché vi non deluderanno e vi lasceranno senza fiato.

Cla 


*fornito dalla CE

Ti potrebbe anche piacere

1 commento: