Recensione
Blue Flamingos di Cate Gattullo
Oggi la nostra Fra vi parla di Blue Flammingos di Cate Gattullo edito Mondadori, venite a leggere cosa ne pensa.
TITOLO: Blue Flamingos
CASA EDITRICE: Mondadori
AUTRICE: Cate Gattullo
GENERE: New adult
FORMATO:E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo
PAGINE: 330
PREZZO: 8,99€ (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE 15€ cartaceo
DATA DI USCITA: 9 luglio 2019
Link order: https://amzn.to/2ZuU4H5
Ci sono storie d'amore che più di altre riescono a farci sognare. Certe storie d'amore sono semplicemente destinate a far palpitare i nostri cuori e a far veleggiare la nostra fantasia verso mondi lontani. Quella di Holden e Kristin, lui cantante, lei top model, è proprio una storia di questo tipo. Dopo tutto come potrebbe essere diversamente? Entrambi giovanissimi, bellissimi e baciati da uno straordinario successo, sono due creature speciali, uniche. E si sa, le persone speciali spesso si attraggono ed entrano fatalmente l'uno nell'orbita dell'altra. È scritto nel loro destino, è inevitabile. Ma questa loro natura è anche la loro condanna, perché due come loro, che lo vogliano o meno, hanno gli occhi di tutti puntati addosso.
A Holden e Kristin non è concesso vivere nulla da "normali ventenni", men che meno la passione magica e incontenibile che si accende non appena le loro traiettorie si intersecano. Perché fin da subito, inevitabilmente, anche la loro storia finisce sotto i riflettori, come ogni altro minuto dettaglio della loro esistenza. Eppure nessuno dei due, pur tra dubbi e ripensamenti, è davvero disposto a rinunciarvi. Come potrebbero privarsi di emozioni tanto forti? Così, muovendosi in un mondo super glam popolato di modelle, stylist e cantanti famosi, amici fidati e complici, famigliari eccentrici e invadenti, Holden e Kristin cercheranno di dare una possibilità al loro amore, tra serate in locali esclusivi, fughe romantiche in luoghi inaspettati, e notti infuocate sotto cieli pieni di stelle.
Appena ho visto cover e trama sono rimasta colpita e incuriosita, così appena arrivato ho cominciato immediatamente a leggerlo.
Inizialmente sono rimasta frastornata dal tipo di narrazione che racconta il romanzo come se il lettore fosse un amico, con uno stile confidenziale ma che impedisce di immedesimarsi e frastorna un po' il lettore non abituato a questo stile narrativo, la voce narrante è quella di Kristen anche se non sarà la sola voce di questo romanzo.
Kristen è una modella affermata, una delle più quotate del momento, proviene da una famiglia un pò trash che fa della loro vita uno show, ha delle sorelle che somigliano a caricature, eccentriche ma che la amano, delle cugine e delle amiche che la stimano e sostengono, una madre dittatrice che trova ogni occasione per monetizzare la vita delle figlie perché oltre a esserne madre è la loro manager.
Kri a differenza della sua immagine da bella bambolina un pò scema è una ragazza semplice con sogni e speranze, a tratti insofferente della sua immagine pubblica anche se non insofferente al suo stile di vita.
È un po' una contraddizione introversa ma a tratti estroversa, cheta ma poi euforica, innocente ma sensuale e con una grande carica erotica e a tratti sfrontata.
Holden è un famoso membro di una band rock che a dispetto del suo ruolo che lo vedrebbe come una star scintillante e abituato allo star system è invece un personaggio che rifugge la fama, che tiene in maniera maniacale alla propria privacy da risultare quasi uno che se la tira, che vuole il successo ma solo le cose positive. È attratto da Kirsten ma i loro mondi anche se simili sono completamente agli antipodi: continuamente in un acquario lei, nell'ombra lui.
Mi sento svenire. Sono letteralmente paralizzata. È Holden Starr! Calma, calma, calma. Respira, respira, respira. Lui non sembra avermi riconosciuto. Io invece so perfettamente chi è. È stato il mio primo amore. Ho tenuto il suo poster appeso in camera per anni. A pensarci ora mi sento una cretina, ma ai tempi ero sotto per lui, come del resto tutte le adolescenti di mezzo mondo.
Devo dire che avevo molte aspettative e al di là dallo stile narrativo un po' sempliciotto e ancora un pò immaturo ho iniziato ad appassionarmi alla storia di Kirsten bella ma infelice, ricca ma non libera di esprimere se stessa e assolutamente non libera di vivere serenamente la sua storia d'amore. Questo è un romanzo che non mi ha soddisfatto completamente perché l'ho trovato un pò immaturo stilisticamente e psicologicamente e si nota la giovane età della penna, che però lascia ben sperare per il futuro con un po' più di esperienza e maturità e che ha lasciato molti dubbi per non aver ben approfondito alcuni punti e che mi ha lasciato un leggero amaro in bocca.
Io e te siamo nati per essere unici. In un mondo di fenicotteri rosa, noi siamo due fenicotteri blu, e tutto il mondo vuole sapere e conoscere ogni dettaglio di questi esseri così strani. Purtroppo quel blu non si mimetizza, non passa mai inosservato, si fa notare sempre e spicca su tutti.
Spero che per i fenicotteri blu sia previsto un seguito, che ci racconterà tutto quello che questo romanzo non ci ha detto, perché la storia di base è molto carina e queste stelle uniche e rare meritano di volare insieme.
Fra
0 Commenti: