Recensione

Vieni e cambiami la vita di Asia Pichierri

settembre 10, 2020 Aurelia 0 Comments


Oggi  vi parlo del primo romanzo scritto da Asia Pichierri: Vieni e cambiami la vita edito Golem Edizioni.

Titolo: Vieni e cambiami la vita
Autrice: Asia Pichierri 
Editore: Golem Edizioni 
Genere: Romance
Pagine: 113
Costo: Ebook €2.99 • Cartaceo € 12.50
Ellis Young è una nota influencer di origini italiane, con una passione per la moda incisa nelle stelle. Ha smesso di credere nell'amore dopo il tradimento del suo storico fidanzato, Alec. Alec James è un fotografo che ha perso la sua musa per colpa del più grande sbaglio della sua vita. Ma quando il destino li pone, nuovamente, sulla stessa strada, durante una sfilata a Los Angeles, saranno costretti a fare i conti con il loro passato e i loro errori, a suon di battute esilaranti e passerelle.


Dalla seconda/terza di copertina
Asia Pichierri, classe 2000, frequenta la facoltà di Lettere. Scrive fin da piccola e nel 2018 pubblica il suo primo racconto, Un tacco per innamorarsi, all'interno dell'antologia benefica Un battito di cuore (edita da Darcy Edizioni). È creatrice del blog letterario “Il libro sulla finestra”, nato nel 2016. Vieni e cambiami la vita è il suo primo romanzo.

Dalla quarta di copertina
Voglio un amore come quello di Baby e Johnny. Voglio ballare con te tutte le canzoni d'arnore di Jon Bonjovi, cantare fino a notte tarda e baciarti ogni mattina al nostro risveglio.
"Una storia di emozioni e di rinascita dove l'amore inciampa ma trova sempre la forza per rialzarsi" Angela lezzi 
"Se per caso tu domani sparissi 
e io non sapessi più con chi parlare 
dopo tre gin,  cosa dovrei fare?"
Questa nostra stupida canzone d'amore
Thegiornalisti

Spesso la gente non si spiega perché chi come me ama il genere romance, spesso veniamo criticati, affermando che sia un genere senza senso, vuoto e inutile.
Perché amo il romance e le sue infinite sfaccettature? Perché in fondo siamo tutte bambine, nastri rosa, unicorni, nuvole di zucchero, e l'amore eterno con il nostro principe azzurro.
Ho appena terminato il primo romanzo di Asia Pichierri e l'unica parola che mi viene in mente, dopo aver avuto il piacere di averla conosciuta, è pazzia!
Si perché questo romanzo è pazzo, divertente, romantico come il rosa dello zucchero filato, ed ancora, è rosso come la rabbia e la passione, grigio come la tristezza. Se deciderete di leggerlo saprete perché dico questo. Ellis Young, nota influencer Italoamericana, una passione smisurata per la moda, tanto da conoscere vita, opere, morte e miracoli di tanti stilisti di fama mondiale.
La sua simpatia è come un fuoco d'artificio, la sua efficienza, organizzazione, precisioneè una cosa maniacale😂, meglio di un segretario generale mondiale.
La passione per la moda, sfilate, shooting, shopping, sono cibo per la mente e per l'anima.
A questo mondo patinato, dove tutto luccica e brilla, Ellis non è apparenza e superficialità, anzi, è una ragazza ricca di principi, legata alla famiglia e alle sue origini in modo assoluto.
La passione per la musica come una borsa abbinata ad ogni abito; le serie tv un paio di tacchi per ogni occasione.
Certo apparire al meglio è il suo lavoro, sorrisi, visi perfetti e abiti scintillanti. Ma cosa se ne fa di tutto questo, se, dentro di sé la parola magica Amore è stata messa alla gogna? Troncata, distrutta?
Per anni ci avevano raccontato, tutti quanti, quelle stronzate legate al principe azzurro. Le farfalle nello stomaco, il pensiero costante, i brividi su per la schiena. Io non sentivo più niente di tutto questo. 
Alec James ha perso il suo mondo dopo aver commesso un errore; dopo anni non riesce perdonarsi.
Cosa hanno in comune Ellis e Alec?
Un tempo erano una coppia affiatata, innamorata, perfetta; ma l'immaturità li ha visti separarsi, chiudendo ponti e ogni loro appiglio. Dopo anni uno sguardo li riavvicina, ma il tempo, gli errori, i cambiamenti che nella vita avvengono come la moda, riporta tutto a galla, ricordi, amore e sofferenza.
Cosa ne sarà oggi di loro?
È così bello sapere di potere contare su di te. Di avere supporto in ogni caso. Amore a prescindere, senza l'esigenza di dovermi  ritagliare uno spazio nella tua mente. È bello averti accanto.
Asia con la sua scrittura è riuscita a entrarmi dentro, catturando ogni mio pensiero. È una scoperta questa dolcissima ragazza con un potenziale eccezionale. Questo romanzo è amore, è famiglia, è caldo e sole del sud, è quella storia che racconta di ricordi, di un passato felice ma che ne porta anche tristi; è speranza, amore sepolto sotto strati di orgoglio e poi portato alla luce come la stella più luminosa. Çredo non sia cosa semplice mettere insieme tutto questi elementi tangibili, concreti, ma Asia c'è riuscita, e io amo questa storia.
Il mio fiume in piena di parole è l'esempio di come Ellis e Alec mi siano entrati nel cuore. Due fratelli, amici, bisognosi di affetto, di vicinanza, di essere presi a schiaffi e abbracciati per incoraggiarli. Li ho amati tantissimo entrambe, nella originalità, nel loro esser così veri… e posso continuare ancora ma mi fermo qui e dico solo: sono strafelice di aver acquistato il tuo libro Asia, di averlo letto, ti ringrazio per avermi sollevato il morale in giorni in cui ero giù; di avermi fatto sperare attraverso Ellis e Alec che l'amore trionfa sempre, nonostante gli errori, le difficoltà, le sofferenze,….
"Proteggimi dal cielo che è troppo alto, 
dalla Terra che è troppo Terra,
dalle situazioni in cui non mi trovo, non mi ritrovo più "
Proteggi questo tuo ragazzo 
Thegiornalisti

Con questa citazione dei Thegionalisti, gruppo che fa da colonna sonora al romanzo vi saluto...
Alla prossima recensione 😊
Grazie Asia!
Con affetto
Aurelia 😙


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: