Recensione
Guida di Roma per veri romani di Claudio Colaiacomo
Care lettrici oggi vi parlo di Guida di Roma per veri romani di Claudio Colaiacomo edito da Newton Compton.
Titolo: Guida di Roma per veri romani
Autrice: Claudio Colaiacomo
Editore: Newton Compton
Genere: Guida di viaggio
Uscita: 8/12/23
Link order: https://amzn.to/3uEXgQJ
Alla scoperta della Roma autentica, tra panorami, passeggiate e angoli nascosti tutti da scoprire
Lontano da itinerari e grandi monumenti presi d’assalto dai turisti, c’è una Roma segreta che solo i veri romani conoscono. Per vederla, spesso basta una prospettiva diversa: salire sul tetto di un albergo storico, imboccare un vicolo seminascosto, entrare in quella chiesetta a cui nessuno sembra prestare attenzione. Oppure allargare lo sguardo sulla mappa e spingersi oltre i confini consueti: inseguire la Roma del sottosuolo e il verde lungo l’Appia Antica; perdersi tra le botteghe di una volta, in cui sopravvivono tradizione e artigianato, senza dimenticare le vestigia imperiali e i luoghi dell’archeologia industriale. Disegnando percorsi e passeggiate ad hoc tra le vie della Capitale, questa guida accompagna il lettore alla ricerca di chicche e meraviglie locali, per regalare un’esperienza autentica ai visitatori più curiosi e attenti, che non si accontentano dei “soliti giri”. Tra antichi portali e teatri maledetti, tra rovine di templi e pecore al pascolo, Roma si conferma una città davvero eterna, sempre capace di stupire e di regalare storie ed emozioni senza tempo.
La Capitale come non te l’hanno mai raccontata
In questo volume:
• Fori imperiali fuori stagione
• A nascondino tra i tetti di Roma
• I panorami dell’Aventino
• Il lato B del Campidoglio
• A spasso per Trastevere
• Il teatro maledetto
• La fontana segreta del Bernini
…e tanto altro
Claudio Colaiacomo
È nato a Roma nel 1970. Laureato in Fisica, attualmente è dirigente d’azienda. Con la Newton Compton ha pubblicato diverse opere, tra cui Il giro di Roma in 501 luoghi, Keep calm e passeggia per Roma, I Love Roma, Il romanzo della grande AS Roma, Le incredibili curiosità di Roma, Roma che nessuno conosce e Guida di Roma per veri romani.
Quando ho visto questa nuova uscita Newton, Guida di Roma per veri romani, ho pensato subito che non potevo perderla. Era un po' una sfida quella di scoprire cose che ancora non conoscevo della mia città. Non che sia impossibile questa cosa, visto che spesso penso di conoscere meglio alcune città straniere rispetto alla mia città. A Roma ci vivo, cammino tra monumenti, chiese, fontane e, proprio perché ci si vive, si perde spesso il fascino della scoperta. Eppure a Roma, ogni pietra e tombino parla e trasuda una storia, tormentata, affascinante, pulsante, come tutti i secoli di storia che l'hanno attraversata.
Claudio Colaiacomo mi ha fatto fare un viaggio nella mia città, scoprendo, come immaginavo, tanti tasselli insospettabili. Al tempo stesso, ho scoperto che cose che invece davo per scontate, seppur piene del fascino magico di Roma, rappresentavano angoli nascosti della mia città.
Mi ha fatto venire voglia di perdermi nella mia città, leggere queste pagine, cercare vicoli, pietre, fontane, chiese e guardarle da un altro punto di vista.
Mi ha stupito perché non è stato solo un viaggio tra monumenti e scorci, ma un viaggio anche nelle sfumature più iconiche della romanità. Un viaggio fatto di odori, sapori e mi ha fatto venire voglia di addentare il maritozzo con la panna, nei luoghi che ha consigliato.
Insomma il suo libro è un inno a questa città Eterna e Unica, un libro sia per chi come me è nato e cresciuto a Roma e può perdersi tra le pagine per scoprire qualche curiosità che si è persa nella notte dei tempi e per inorgoglirci di essere nati proprio qui; ma è anche per il viaggiatore che vuole scoprire una Roma diversa da quella dei soliti monumenti che conosce tutto il mondo.
Fabiana
0 Commenti: