Recensione

Uno splendido errore di Ali Novac

dicembre 15, 2023 Aurelia 0 Comments


Carissimi oggi Aurelia ci parla di Uno splendido errore di Ali Novac edito da Newton Compton, in occasione dell'uscita della serie tv Netflix ispirata proprio a questo romanzo. 
Titolo: Uno splendido errore
Autore: Ali Novac 
Editore: Newton Compton 
Genere: Contemporary Romance 
Pagine: 322
My Life with the Walter Boys
Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un uragano di bambina di nove anni. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?
Bentrovati lettori oggi vi parlo del romanzo Uno splendido errore scritto da Ali Novak, libro uscito già nel 2016 e che la Newton ci ripropone in vista della serie Netflix dedicata al romanzo.
Sinceramente non ricordo se al tempo della prima pubblicazione lessi il libro; comunque a lettura proposta non mi sono rifiutata e appena ho potuto mi sono dedicata alla lettera.
Sappiamo un po cosa è successo alla protagonista della storia, Jeckie, che dopo aver perso la sua famiglia, ormai orfana, si trasferisce in Colorado dalla famiglia Walter; e fin qui diciamo che è ok, ma ciò che colpisce è il fatto che la sua nuova famiglia ha ben 12 figli. Sconvolgente vero? Bhe spesso ho pensato a come poteva sentirsi Jackie a dover convivere in una casa così affollata, con 12 maschietti per giunta. Per lei che la sua vita è sempre stata costellata di liste, progetti, programmi ben accurati; ma ora vivere con ragazzi di tutte le età, dove la pace sembra un miraggio nel deserto. Chiassosi, dispettosi, sempre pronti per fare risse o scherzi, adattarsi non è semplice per lei che ha sempre vissuto in un certo modo, vestita a modo, perfetta nella forma in cui lei si è sempre osservata.

Farsi accettare in una giungla di maschi dove tutti sono molto legati, è qualcosa a cui non era preparata, sommato al dolore infinito della perdita della sua famiglia. Ma giorno dopo giorno, pian piano Jackie capisce che quella perfezione che si è cucita addosso, inizia a perdere di importanza davanti alla sua nuova vita, insieme alla sua nuova famiglia. Le tante infinite personalità dei ragazzi colpisce Jackie; creare un legame con loro non è così facile; ma restare colpita da due gemelli che hanno la sua età, innesca nuove sensazioni ed emozioni che mettono ancora di più in subbuglio il suo cuore; combattere quelle stesse emozioni, metterle a tacere come se stesse depennando qualcosa dal suo elenco, le risulta più facile.
Personalità un po complessa quella di Jackie; che ha sempre vissuto in una sorta di bolla perfezionista, dove ogni cosa aveva una collocazione ben precisa nella sua tabella sulla vita.
Alla sua età, Jackie è inesperta di vita vera, ha sempre rigato diritto, mai un eccesso, nessuna esperienza in generale, tantomeno con il sesso maschile; è come una macchina che esegue sempre tutto quello che si è sempre prefissata.
Per Jackie far parte della famiglia Walker e passare del tempo con i ragazzi, ma soprattutto con i gemelli che hanno la sua età, scopre che ci sono sentimenti che non si possono aggiungere o togliere da una lista; che i legami non esistono solo su un certificato e uno stato di famiglia registrato; ma nascono e crescono giorno dopo giorno, coltivandoli, legandosi.
Devo dire che questa storia mi ha messo in quella posizione a metà tra il mi è piaciuta tanto e allo stesso tempo mi ha lasciato quella sensazione di stranezza? Passatemi il termine.
Ho amato la famiglia Walter e tutti suoi componenti con le loro caratteristiche; ciò che mi ha lasciata un pò stranita è Jackie che ha un comportamento che ingrana la marcia solo verso la fine; precedentemente, mantenere la facciata di ragazza perfetta, composta, avvolte immatura, non me l'ha fatta apprezzare particolarmente. Certo alla fine credo ho pensato che la storia non poteva chiudersi così di botto, come se fosse sospesa e allo stesso tempo non lo fosse.
Comunque credo che sia una storia che possa essere letta anche dagli adolescenti, perché incentrata più sui legami in generale che sull'amore nello specifico.
La scrittura mi è piaciuta tanto, forse un po meno il fatto che abbia solo un point of view; ma resta comunque una scelta saggia credo, per poter conoscere meglio Jackie ed entrare in lei e con lei nel nuovo percorso che la sua vita si accinge a vivere.
Comunque ne consiglio la lettura a chi ama il genere.

✒️Aurelia

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: