Recensione

Dilemma d’amore di Elena Armas

gennaio 15, 2025 Virgy 0 Comments


Care lettrici, Rossella ci parla di Dilemma d’amore, dalla penna di Elena Armas edito da Newton Compton Edizioni.
Titolo: Dilemma d’amore
Autore: Elena Armas
Editore: Newton Compton Edizioni
Genere: Romanzo contemporaneo
Data di uscita: 14 gennaio 2025
Pagine: 432
Costo: 6.99 euro Ebook formato Kindle 12.25 euro cartaceo copertina flessibile
Josie Moore ha dato molte occasioni all’amore. Gliene ha date quattro, per la precisione, e ogni volta il fidanzamento è andato a monte. Con un curriculum sentimentale tanto disastroso, non c’è da stupirsi che suo padre, un imprenditore molto influente che ha appena deciso di annunciare il proprio pensionamento in pompa magna su un giornale, la consideri fonte di grande imbarazzo. E allora che fare? La soluzione per Josie appare nella persona di Matthew Flanagan. Dopo aver perso il lavoro ed essere rimasto con l’auto in panne, Matthew bussa alla porta del suo migliore amico in cerca d’aiuto. Con suo grande stupore, però, ad aprirgli non è lui ma sua sorella Josie, che lo presenta al resto della famiglia come suo fidanzato. Matthew dapprima è spiazzato, poi accetta di partecipare alla messinscena a una condizione: per nessuna ragione al mondo lui e Josie arriveranno all’altare. Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando tutta la famiglia è convinta che, dopo quattro tentativi, lui sia finalmente quello giusto...
Una ragazza sfortunata in amore.

Un finto fidanzamento.
E se invece all’improvviso fosse tutto vero?

Una nuova commedia romantica firmata Elena Armas, una delle autrici preferite dal BookTok.
Biografia 
Elena Armas è laureata in Ingegneria chimica, dopo aver autopubblicato il suo primo romanzo, Facciamo finta che mi ami. The Spanish Love Deception, ha ottenuto un successo incredibile. Le vendite e le recensioni entusiastiche dei fan sono cresciute esponenzialmente, il romanzo è diventato bestseller di «New York Times» e «Sunday Times», un incredibile fenomeno di TikTok con milioni di visualizzazioni e ha vinto il Goodreads Choice Award come miglior esordio dell’anno. La Newton Compton ha pubblicato anche Facciamo finta che non finirà. The American Roommate Experiment, Facciamo finta che sia solo un gioco. The Long Game e Dilemma d’amore. The Fiancé Dilemma. La pagina Instagram ufficiale dell’autrice: @thebibliotheque.
Finalmente, dopo un bel po' di tempo, riesco a recensire un libro che mi è piaciuto. Si, lo dico così e subito…mi è piaciuto e mi ha anche divertita in alcuni momenti.

Il libro di cui parlo oggi è Dilemma d’amore e la storia che Elena Armas (autrice di questo libro) ci racconta è una storia in cui ho trovato qualcosa di diverso rispetto a molte altre ed è proprio questo qualcosa di diverso che me l’ha fatta piacere. È una storia divertente e coinvolgente con una trama che, per tante cose, si differenzia da molte altre portando un po' di freschezza e di novità.
Parlare di originalità della storia può sicuramente sembrare strano perché questo libro ha tante cose in comune con il film “Se scappi ti sposo”, film che ha divertito molte donne della mia generazione, ma, per alcuni aspetti, se ne differenzia anche e tanto.

Josie, la protagonista di questo libro, ha molto in comune con Maggie Carpenter, protagonista del film; è infatti una donna conosciuta per aver mollato all’altare 4 fidanzati e ha alla base tanti aspetti irrisolti nella sua vita con cui fare i conti ma, rispetto a Maggie è anche molto diversa; hanno una storia di vita diversa ma anche proprio una vita diversa.

Matthew, il giornalista che le ruberà il cuore, ha invece molto poco in comune con Ike, protagonista del film. È vero che sono entrambi giornalisti ma Matthew non arriva nel suo paese per intervistarla (come Ike) ma con altre motivazioni che andrete a scoprire leggendo il libro (anche se sono più o meno intuibili fin da subito) e che sono quelle che poi me lo hanno fatto amare. In realtà Matthew è quello che, per caso o no, partendo da un “finto” fidanzamento (che forse tanto finto non è), finirà per aiutare Josie più di quanto lei non possa immaginare. La aiuterà infatti a gestire il rapporto con un padre che entra all’improvviso nella sua vita e la sconvolge drasticamente ma, soprattutto, la aiuterà a trovare se stessa e a fare pace con se stessa.

Sono ben consapevole del fatto che sto dicendo e non dicendo ma lo faccio perché, per me, questo non è un libro da svelare ma è un libro da scoprire pagina dopo pagina perché, pagina dopo pagina, ci aiuta a conoscere meglio sia Josie che Matthew.
Questo sicuramente non è un libro da premio Nobel ma è, per me, un libro che comunque si legge piacevolmente e con due protagonisti che, a me, sono piaciuti.
Josie l’ho trovata simpaticissima ma mi ha anche suscitato un forte senso di protezione, con il suo essere forte e fragile allo stesso tempo.
Matthew è invece un uomo che ho un po' faticato ad inquadrare, non mi ha infatti ispirata fiducia fin da subito ma mi ha poi però conquistata man mano che veniva fuori la sua storia e venivano fuori i motivi che lo hanno portato a raggiungere Josie.

Tanti altri sono i personaggi che ruotano intorno a Josie e Matthew ma, per me, solo uno merita una menzione speciale e cioè nonno Moe, uomo burbero e dolce allo stesso tempo, con un senso di protezione verso le persone che ama che solo una persona buona può avere.

Mi fermo qui perché non voglio raccontare altro. Leggetelo però questo libro…la storia è piacevole e la lettura è fluida e sicuramente vi terrà compagnia per qualche ora, magari proprio dopo una lunga giornata di lavoro.

Una pecca, qualche piccolo errore di traduzione che ho riscontrato e che spero sia solo stato lasciato nella copia arc e che sia poi sparito dal file definitivo.

Rossella


Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: