Recensione

Scritto da me e te di Tillie Cole

ottobre 07, 2025 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di Scritto da me e te di Tillie Cole edito da Always Publishing. 
Titolo: Scritto da me e te
Autrice: Tillie Cole
Editore: Always Publishing
Genere: Young Adult, Story within a story, first love
Uscita: 7/10/25
E se trovassi il tuo amore eterno proprio quando il tuo tempo sta per scadere? A diciassette anni, il più grande sogno di June è quello di diventare una scrittrice e mettere su pagina una storia d’amore epica, piena di gioia e bellezza, di quel romanticismo eterno che accompagna chi lo legge per sempre, anche dopo l’ultima pagina. È solo un sogno, però, perché June non è mai stata innamorata prima d'ora e quando all’improvviso riceve una diagnosi che sconvolge irreversibilmente la sua vita, si chiede se questo sogno si avvererà mai. Il destino, tuttavia, ha in serbo anche altro per lei. Jesse Taylor era una promessa dello sport, e adesso vive ogni istante come se fosse l’ultimo… perché anche per lui il conto alla rovescia scorre inesorabile. Quando i mondi di June e Jesse si scontrano nella cornice dell’Harmony Ranch, un luogo idilliaco nel cuore del Texas, incontrarsi e innamorarsi perdutamente, per loro, sembra un nuovo dono del destino. I giorni insieme scorrono via come sabbia tra le dita, luminosi, pieni di baci rubati e arricchiti da un amore degno di essere raccontato. Ed è ciò che June fa: sul suo quaderno, appunta i dettagli del lieto fine di Jesse e June, la storia d’amore più potente mai scritta, affinché tutto il mondo possa leggerla. È così che June riesce a regalare a Jesse l’infinito, perché il battito del cuore può spegnersi, ma l'amore no. Vive nei ricordi, nelle parole e nei cuori di coloro che sono abbastanza coraggiosi da provarlo.

Dalla trama si capisce perfettamente che piega prenderà questo romanzo e conoscendo Tillie Cole ne avevo la certezza matematica, anche se ammetto di essermi sorpresa a tratti e di aver sperato, così come speravano i protagonisti del romanzo e poi mi ha lasciato sorpresa e stupita e in lacrime.
E' difficile parlare di questo libro senza fare spoiler, perché la scelta intrapresa dall'autrice è stata davvero particolare e ci regala una doppia storia che si intreccia da un certo punto in poi... non dico altro perché mi sembra già di avervi detto troppo. 
Ho amato June e Jesse, meravigliosi, stupendi, due creature speciali che la vita ha punito ingiustamente, ma che proprio qui dove il male si accanisce si sono trovati e innamorati.
Scrivo queste poche righe e mi vengono i brividi a pensare ad alcuni passaggi, alla bellezza delle loro anime e di quello che si confidano. L'amore è la più potente delle magie e arriva nei momenti più impensabili, ma un amore così non poteva non essere vissuto fino in fondo
Ho scelto di leggere questo romanzo consapevole che mi avrebbe spaccato il cuore… e fino a un certo punto ho anche stoicamente retto, ma poi si sono spalancati i rubinetti e non sono più riuscita a smettere neanche quando l'ho finito con una dolce-amara illusione di lieto fine a cui avrei potuto aggrapparmi.
Eppure le parole, le immagini che l'autrice descrive, passo dopo passo, si sono incise nella mente perché sono quegli ultimi momenti che ho vissuto anche io sul volto di mia madre… e avrei voluto soltanto che anche lei potesse dirmi un a presto. Quando sono arrivata ai ringraziamenti finali ho compreso perché anche questo romanzo mi è arrivato dritto al cuore e mi ha straziato, perché mi è sembrato così vero da rivedermi da dentro ogni più piccola sensazione e senso di impotenza.
Complimenti a Tillie Cole per essere riuscita a toccare le corde del cuore con la sua solita delicatezza, per aver messo su carta il suo dolore dandogli la forma di questi due incredibili adolescenti.

Fabiana



Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: