Chiara Parenti,

Recensione: Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti

aprile 01, 2019 Virgy 0 Comments

Buongiorno care lettrici, oggi vi parlo di un libro davvero commovente, con una giovane coppia di ragazzi come protagonisti che mi hanno rubato il cuore, e cioè "Un intero attimo di beatitudine" di Chiara Parenti, edito da DeA.

Titolo: Un intero attimo di beatitudine
Autore: Chiara Parenti
Editore: DeA Planeta
Genere: Young Adult
Pagine: 308
Costo: ebook €. 7,99 cartaceo €. 13,60
Data pubblicazione: 26/03/19
Link order:  https://amzn.to/2Tnb5L6

Sinossi:
Lui era alla ricerca di qualcosa.
Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena. Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare. Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque. 

A diciotto anni, l’amore può cambiare tutto.
In un solo, indimenticabile istante.

Recensione: 

«Guarda nel cuore delle persone, sentilo palpitare: non lasciarti confondere da quello che vedi fuori, in superficie, a volte è solo un colore troppo acceso. Tu guarda bene in fondo, in profondità, vedrai un sacco di sfumature incredibili che a loro volta ti racconteranno storie incredibili.»

Care ragazze so già che scrivere questa recensione sarà difficile.
Ho la testa piena di parole, emozioni e sensazioni, fino ad averne l'animo colmo e le lacrime di intensa commozione che scendono inesorabili senza fine.
Di conseguenza non saprò dare il giusto onore che merita questa storia.
Inizio col dire che non so per quale motivo non abbia mai letto niente di questa autrice toscana. Forse è per questo che quando ho letto la trama e visto il genere YA mi sono proposta subito di leggerlo. Ma non immaginavo con cosa mi sarei scontrata.

Arianna Brandi ha una chioma rossa fiammante che non passa inosservata e occhi pieni di rabbia e rancore.  Si è unita a una compagnia di ragazzi poco raccomandabili buttando via la sua vita e le sue notti tra festini e alcool. 

Per lei tutto è cambiato quando il padre se ne  andato da casa scomparendo nel nulla. L'abbandono del genitore ha creato un vuoto nel suo animo e una frattura nei rapporti tra lei e sua madre, sembrano non parlare più la stessa lingua e ogni giorno e sempre peggio del precedente. 

Per Ari è stato come un sasso che cade in uno stagno creando onde concentriche che si allargano e nel loro moto portano via con sé certezze, stabilità, lasciandola sola con un senso di inadeguatezza e vuoto che la trascina alla deriva.

«Vuoi mettere guardare attraverso un obiettivo, premere un pulsante, sentire un clic ed estrarre una pellicola? E poi attendere, attendere, attendere, finché l’immagine non prende forma e colore e si materializza tra le nostre mani: così reale, concreta, viva? Vuoi mettere il gusto di non sapere fino a quel momento com’è venuto lo scatto? E poi accettarlo così com’è, senza filtri, senza contraffazioni. Vera bellezza!»

Daniel è un ragazzo tranquillo che ama fermare e cristallizzare attimi indimenticabili grazie agli scatti della sua polaroid. 

Lui si reputa un cercatore. I suoi occhi vedono oltre e non si soffermano all'apparenza,  cercano di catturare la bellezza in ogni cosa che lo circonda. E quando i suoi occhi incontrano quelli di una bellissima ragazza, al tavolo di un bar che dà delle briciole a un pettirosso, sa che non ha mai visto niente di più bello nei suoi 18 anni di vita.

Il loro incontro sarà l'inizio di una timida amicizia che giorno dopo giorno cresce per evolversi in amore.

Il silenzio è il nostro unico contatto, lo sguardo il solo filo che ci lega. I suoi occhi mi parlano in una lingua sconosciuta che solo il mio cuore sembra comprendere. Basta uno di quegli sguardi dall’azzurro luccicante e il mio cuore risponde in un modo che non avevo mai provato prima. Inciampa, si ferma, e poi riprende a battere come un tamburo per recuperare i battiti perduti.

Ma Daniel le nasconde un segreto. Qualcosa che poi verrà prepotentemente alla luce, e da quel momento tutto cambierà così come a  cambiare saranno anche loro.

L'autrice unisce una coppia che sono lo Yin  e lo Yang

Ari è la notte e Daniel è il giorno E sarà il mondo affascinante di Daniel che grazie al suo cuore puro e incontaminato riuscirà a trascinare Arianna verso una nuova luce abbagliante, aiutandola in un percorso di consapevolezza, redenzione e crescita.

Scuoto la testa e non posso fare a meno di pensare che ci stiamo cambiando a vicenda. È una metamorfosi impercettibile, silenziosa, ma inesorabile.

I protagonisti  di "Un intero attimo di beatitudine"  sono così sapientemente caratterizzati, profondi e introspettivi da risultare reali.

Per le ore che il romanzo mi ha tenuta prigioniera, perché è questo quello che è successo, i pov in prima persona dei due protagonisti mi hanno avviluppata nella loro maglie senza possibilità di scampo. Ho percepito così intensamente l'amore di questi due ragazzi, così immenso e puro e stupefacente che è riuscito ha toccarmi profondamente.  

Amarli è stato semplice, soffrire con e per loro, la naturale conseguenza. Era dai tempi di Dammi mille baci che non incontravo una giovane coppia unita da un amore profondo intenso unico inossidabile e resistente al tempo e allo spazio. 
Due dolcissimi ragazzi che si chiamano affettuosamente con i soprannomi che l'uno ha dato all'altro: Testa Rossa è Ari, Cuore Matto è Daniel

La coppietta protagonista e tutti i personaggi più o meno straordinari, che girano attorno a loro, come l'istrionico Carlito e la dolce Carmen che in modo originale sono coloro che allegeriscono la storia grazie al loro umorismo.
Tutto questo mi hanno riportato in parte alla mia adolescenza e in parte a quella di madre di un adolescente. Quando non sappiamo che cosa siamo, se pesce o carne. O odiamo tutti e tutti. O quando non sai come avvicinarti a un figlio/a adolescente che sembra sgusciarti da ogni parte o alza un muro di gomma tra te e lui e il mondo.

Quello che riempie le pagine di questo libro sono l'amore quello dei genitori verso i figli per i quali  si darebbe la propria vita se fosse necessario. L'amore fra due individui. Dell'amicizia di quella vera che unisce come fratelli e sorelle anche se non si condivide lo stesso sangue. 
Il tradimento e l'abbandono.

"mi rendo conto che Daniel non fa semplici foto, lui cattura la vita. È come se desiderasse berla, berla a sorsi finché il suo corpo non trabocca. Solo non capisco da dove provenga tutta questa sete."

Per i temi molteplici  seri e delicati,  il target per chi può accostarsi alla lettura del  romanzo è sia per giovanissimi che adulti. 
Mi soffermo su alcuni temi molto attuali a cui ci mette di fronte il romanzo. Come il consumo di alcol eccessivo e di droghe da parte di  giovanissimi e meno giovani che sotto queste sostanze perdono la loro lucidità. Di quei ragazzi che fanno branco in queste condizioni critiche e poco lucide  si lanciano in atti illegali di ogni genere come guidare in stato di ebbrezza, di bullismo, di atti vandalici. Diventando pericolosi per sé e per gli altri malcapitati che attraversano la loro strada.

Altri messaggi forti sono quello della speranza che non bisogna mai perdere e quello della vita. Dobbiamo ricordare che la vita va vissuta intensamente ogni giorno, godendo anche di un intero attimo di beatitudine, che può essere un'alba o un tramonto o un abbraccio.

Troppo spesso per il ritmo serrato della vita quotidiana dimentichiamo che non siamo immortali, ma che siamo come un alito di vento. 

«La bellezza è qualcosa per cui vale la pena di vivere. Nei momenti in cui ce la troviamo davanti e la ammiriamo in tutta la sua purezza, tutto, anche il tempo, si ferma. Così all’improvviso, dentro di noi, diciamo sì alla vita. È questo il famoso “attimo di beatitudine”

Lo stile della Parenti è impeccabile, pulito, scorrevole ma soprattutto coinvolgente e intenso, commovente e poetico. 
Le poesie di Emily Dickens e frasi tratti dai libri Tolstoj sapientemente incastrate mi hanno dato i brividi per l'intensità che davano al testo in quel passo specifico. 

Ho consumato un intero pacchetto di kleneex per Ari e Daniel ma credetemi ne è valsa ogni lacrima. 
Se amate le storie sofferte con un finale veramente strong, eccovi una storia che ruba il cuore.

Questo è un romanzo che mi ha arricchito dentro, ed è entrato per diritto tra i miei indimenticabili.
Un bacio, alla prossima!


Virgy

Order


  Booktrailer

*Copia Arc fornita dalla casa editrice

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: