Recensione

Una magia infusa di veleno di Judy I. Lin

maggio 04, 2023 Flinka 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di Una magia infusa di veleno di Judy I. Lin edito da Mondadori. 
Titolo: Una magia infusa di veleno vol.1
Autrice: Judy I. Lin
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy Romance
Uscita: 2/05/23
Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu.
Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnóng-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella.
Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo libro, ma la curiosità era tanta. Mi ha preso fin dalle prime pagine perché si entra subito nel vivo della vicenda e nel cuore del problema. 
L'inizio mi ha riportato a Mulan l'eroina che salva la Cina e parte per la guerra al posto del padre per salvargli la vita. Anche qui c'è di mezzo un viaggio che condurrà la nostra eroina a una grande prova... e soprattutto a spacciarsi per quello che non è del tutto, ossia un shénnóng-sh.
La magia scorre nel tè e anche questo è un aspetto particolare che mi ha colpito, ovviamente non tutti possono interpretare e comprendere questa magia.
A mano a mano che scorrono le pagine la storia si trasforma in un racconto ricco di tradimenti, intrighi di corte, una ribellione alle porte e una competizione dove ci si serve di qualsiasi stratagemma per prevalere sull'altro. E da qui in poi non riesci a chiudere il romanzo perché la curiosità e l'adrenalina sono così alte da non riuscire a resistere. Da un certo punto in poi è diventata una lettura al cardiopalma e mi chiedevo se ce l'avrebbe fatta... Ovviamente il tutto finisce con un cliffhanger che mi fa urlare di disperazione. Voglio subito il secondo volume e spero che la Mondadori lo pubblicherà presto perché sono talmente incasinati gli eventi che non riesco a capire come farà il bene a vincere.
Lo stile dell’autrice è a tratti lirico, a tratti onirico e romantico e scorre con grande piacere.
L'autrice ha costruito anche un wordbuilding molto interessante, arricchito di dettagli mitologici e culturali. Infatti, ogni regione ha il suo modo di preparare il tè...
Io non vedo l'ora di leggere il secondo volume della serie.
Fabiana

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: