Recensione

Come in alto così in basso: La mia storia tra momenti bui e tutto l'amore del mondo di Alessia Rossini

ottobre 04, 2023 Licio 0 Comments


Care lettrici oggi vi parlo di Come in alto così in basso: la mia storia tra momenti bui e tutto l'amore del mondo di Alessia Rossini edito da Fabbri editore.
Titolo: Come in alto così in basso: La mia storia tra momenti bui e tutto l'amore del mondo
Autrice: Alessia Rossini
Editore: Fabbri editore
Genere: Autobiografia
Uscita: 12/09/23
A ventun anni Alessia, che vive con i genitori in provincia di Roma, scopre di aspettare un bambino. È una sorpresa che le stravolge la vita. Tra mille difficoltà - i soldi non bastano mai, il rapporto con il padre del bimbo si rivela un disastro, il paesino in cui vive la etichetta come poco di buono e malata di mente - cade in depressione. Come si può affrontare una tempesta del genere?
Alessia si sente sola, ogni giorno è una fatica, è persa in mezzo al mare in burrasca. Ma la quiete è all'orizzonte: un nuovo incontro, un bacio inaspettato, una speranza. L'amore, che è più forte di ogni cosa, le dà la spinta giusta per riprendere in mano la propria vita e ricominciare, con un figlio che è la gioia dei suoi giorni, un compagno innamorato e un lavoro che decolla. Una storia di cadute e di ripartenze, di rincorse e scoperte, e di grande forza di volontà: "Sono una persona fortunata, tutto ciò che ho chiesto mi è stato dato, tutto ciò che ho fortemente voluto è arrivato, a volte me lo sono preso, ma la fortuna più grande, ora lo so, è il mio nido abitato dagli affetti più cari, qualcosa che doveva naturalmente ricomporsi, la mia famiglia".
Ho scoperto Alessia Rossini su Tik tok con il nickname @Allydollina. Non sapevo chi fosse e cosa facesse su quel social ma mi ha conquistato subito la sua parlata romana e la sua simpatia contagiosa. Il mondo in cui si racconta sui social mi ha fatto subito empatizzare con lei, ritrovarmi in tante cose che dice che è come se fossero lei, nonostante sono tanto più grande di lei. 
Tante cose le sapevo già, seguendola sui social, ma ero curiosa di leggere il suo romanzo.
Mi ci sono tuffata in piena notte e, nonostante la stanchezza, ho divorato una marea di pagine. Leggevo e mi rivedevo davanti Alessia. Leggevo e mi sentivo l'eco della sua voce nella testa, come se non stessi semplicemente leggendo, ma la stessi vedendo in uno dei suoi video.
Ci ho ritrovato lei, mi ha strappato un sorriso, nonostante molte cose che racconta siano tristi o spunti su cui riflettere con attenzione. 
Alessia si è messa a nudo, proprio come aveva detto sui social e l'ho davvero apprezzato perché si avverte tutta la carica emotiva delle situazioni difficili che ha vissuto. 
Con tanti anni in più sulle spalle, una maturità diversa, eppure è come se in tanti punti avessimo fatto lo stesso percorso, avuto le stesse paranoie, le stesse illuminazioni, le stesse identiche paure e sofferenze.
Il modo in cui ti trascina dentro alla sua storia, ti fa sentire parte di quel viaggio, di quel momento, non un semplice spettatore esterno.
Fabiana 

Ti potrebbe anche piacere

0 Commenti: